Tetto condominio orizzontale scoperchiato

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21

Tetto condominio orizzontale scoperchiato

ciao,dunque siamo sempre un condominio orizzontale di 8 appartamenti con ingressi indipendenti,dato i precedenti da quest'anno abbiamo eletto un amministratore,preciso che non abbiamo diviso ancora i millesimi ma dovremo farlo poichè ci sono 4 appartamenti di tot mq e altri più piccoli.Arrivo al dunque,venerdi a seguito del forte vento si è staccata dal tetto la guaina,un bel pezzo eh,si è trascinata via l'antenna condominiale e inoltre mi ha preso l'auto nel giardino per fortuna di striscio ma qualche danno c'è,preciso che non abbiamo un assicurazione,ora è giusto devono pagare tutti?o è responsabile chi abita sotto al tetto dove si è staccata la guaina?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Secondo una vecchia sentenza della Cassazione (del 2010), il tetto delle villette a schiera non è condominiale...
    Ti riporto il link:
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme...l?refresh_ce=1

Devo verificare se ne ho qualcuna più recente che dispone diversamente.
    Comunque, dipende dalla conformazione che assume tale copertura.
    Ultima modifica di Giovanni Inga; 15-11-2016 alle 18:31
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se lo stabile è un unico corpo di fabbrica ed il tetto fa da copertura a tutti gli appartamenti, la spesa è a carico di tutti i condomini

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21
    mmmm...........si il complesso è unico.......io sapevo anche che essendo case nuove,(9 anni di vita) il costruttore dovrebbe essere responsabile per 10 anni o mi sbaglio?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Se il tetto è unico e non presenta interruzioni o elementi che strutturalmente ne modificano la conformazione, esso si può considerare condominiale.
    Un altro aspetto è dato dalla garanzia decennale del costruttore al quale potete chiedere, se ancora in attività, di provvedere alla riparazione.
    Per i danni all'auto, fermo restando quanto sopra, ne risponde l'intero condominio.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21
    ok grazie,contatto l'amministratore

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno,cosa si può fare se 5 su 6 proprietari se rifiutano di costituire condominio?
  2. Salve a tutti, sono proprietario di una villetta a schiera in un complesso di 11 villette e 11 proprietari; il complesso è costituito da due gruppi...
  3. I Lavori di pitturazione delle facciate di un solo blocco di villette a schiera di un condominio orizzontale, deciso dai proprietari di quel blocco...
  4. Due costruzioni, prospicienti strada pubblica, sono affiancati senza aver il muro di confine in comune, cioè i muri confinanti delle 2 costruzioni...