Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Like Tree2Ringraziamenti

Termosifone freddo sotto , improvviso.

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    30

Post vaso di espansione.

Citazione Originariamente Scritto da natalino Visualizza Messaggio
    Tutte le caldaie hanno il vaso d' espansione pure le caldaiette , se non lo avessero i tubi scoppiano perchè l'acqua col calore si dilata e aumenta di volume
    .
    ok, comprendo.
    ma come si spiega il fatto che in certi vecchi condomini esiste un vaso di espansione sul sottotetto, solaio comune?
    se non ho capito male questi non dovrebbero più esserci, ma forse solo in occasione del cambio della centrale termica concepita in modi più moderni?

Non è collegato
    { 65 mi piace }
    Frequentatore assiduo Pensionato
    Reputazione
    23
    No ti spiego, una volta la tecnologia era diversa e avevano trovato come soluzione un contenitore dove questa potesse espandere, oggi il vaso d'espansione è un contenitore tipo un bombolone ermeticamente chiuso e nell'interno hanno messo una camera d'aria che viene riempita di aria a un tot di atmosfere calcolate in base all' impianto dove aumentando il volume questa si schiaccia compensando il volume ,e può essere messo ovunque, nelle caldaiette lo stesso o vaso d'espansione è quella specie di contenitore di solito rosso e rotondo, sciacciato posizionato dietro all'interno della caldaietta, mi auguro di esserti stato utile ciao, natalino.

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Ingegnere
    Reputazione
    3
    Se è caldo sopra a freddo sotto non si tratta di aria nel circuito. Se le valvole di regolazione funzionano, la cosa è perfettamente normale. Per vedere se il funzionamento è nella norma, basta provare a impostare la massima temperatura sulla valvola: si dovrebbe scaldare anche la parte bassa del radiatore.
    paul_cayard likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, in una camera avente le stesse misure di altri condomini, il termosifone e sotto dimensione mentre negli altri no . Considerando che a...
  2. Salve a tutti. Prima di aprire una nuova discussione ho cercato sul forum e mi sembra che il problema termosifone freddo o caldo in alto e freddo in...
  3. Sono locatario di un alloggio in cui uno dei termosifoni è completamente freddo. Il problema è che se faccio lo spurgo io dalla valvola non esce aria...
  4. buonasera,cortesemente vorrei sapere come comportarsi a seguito del decesso improvviso dell'amministratore di un condominio composto da 75...