Vai al contenuto
Simokikka83

Tende da sole - alrtimenti dove si attaccherebbero?

Salve a tutti, avrei una domanda da fare e confido nelle Vostre risposte, magari accompagnate da riferimenti legislativi. Amministro un condominio che comprende un ristorante al piano terra. I proprietari dell'appartamento sovrastante il ristorante vogliono che vengano smantellate le tende da sole che coprono i tavoli del piazzale antistante il locale, non per un disaggio vero e proprio ma per una mera questione di principio........ossia per rompere le scatole. Allora, la tenda in questione è attaccata, come tutte le tende degli altri appartamenti, alla parte inferiore del balcone sovrastante, (anche perchè, mi chiedo, alrtimenti dove si attaccherebbero????) quindi, essendo tutte dello stesso tipo e attacccate allo stesso modo, secondo me non c'è nulla di irregolare in tale tenda. Esiste qualche legge che vieti di attaccare le tende al sottobalcone sovrastante? Esiste qualche legge o articolo a cui i signori "di sopra" possono aggrapparsi per avere ragione??? Vi ringrazio per le risposte che mi fornirete

Se il balcone è aggettante, cioè sporgente dalla facciata le tende possono essere agganciate sulla facciata oppure al balcone con il premesso (meglio scritto) del proprietario (del balcone)

 

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913, ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

 

Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante.

Cass. civile, Sez. II, 17 luglio 2007, n. 15913

Però non capisco il tuo interesse per una questione privata.

Visto gli attriti,un motivo in più per stare fuori da questo guaio.

 

1 saluto

mmm...eh mi hanno chiesto informazioni e ho detto che mi sarei informata al riguardo....ok quindi occorre il consenso del proprietario del balcone grazie per la risposta =)

×