Vai al contenuto
leonarpu

Tenda da sole dopo 26 anni

Salve,

ho acquistato l'appartamento a luglio 2016 palazzina di 4 appartamenti costruita nel 1992.

Ho cambiato il telo della tenda e la proprietaria del balcone (app. sopra) pretende che io la tolga in quanto è un suo diritto.

Dopo 26 anni ha diritto? Non sono stati toccati i supporti solo il telo e aggiunta della motorizzazione.

Cosa devo fare? Io non conosco i proprietari iniziali ho comprato da altri.

Grazie per le risposte.

Leonardo

Non so se vale il diritto acquisito dai precedenti proprietari o se vale il principio di aver violato una proprietà privata.Questo riguarda il balcone aggettante.

Invece se si tratta di un balcone incassato,il problema non esiste.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Diritto di agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante"

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913.

Ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante.

Ne consegue che i lavori di ripristino dei cielini dei balconi, quando non assolvono la funzione di rendere gradevole l'edificio, sono a carico dei proprietari dei beni medesimi, salvo diversa disposizione nel regolamento condominiale contrattuale.

×