Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Tullio Ts

Tenda da sole al piano terra - chi autorizza

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Tenda da sole al piano terra - chi autorizza

Salve a tutti, sono proprietario di un appartamento sito al piano terra di un palazzo a due piani con 9 proprietari diversi. Disponendo di un giardino con lastricato, ho chiesto in assemblea il permesso di poter fare un gazebo e mi è stata negata, poi come suggeritomi dall'amministratore ho deciso di installare una semplice tenda da sole elettrica attaccata al muro sopra il mio lastricato senza alcun appoggio al terreno e scegliendo un colore tenue, dato che sarebbe la prima ad essere fatta in questo palazzo.
    L'amministratore ha provveduto con una lettera ad informare gli altri condomini, ma il proprietario dell'appartamento sopra al mio tramite avvocato (Racc. a/r) mi ha diffidato dall'eseguire tale lavoro affermando che la tenda andrebbe a compromettere l'estetica e la struttura del palazzo, avvertendomi che in caso di procedura legale sarò chiamato a risarcirlo di tutte le spese da lui sostenute per tale causa.
    Ora vi chiedo quale comportamento tenere, visto che l'amministratore sostiene che installando la tenda sul muro di mia proprietà gli altri non possono negarmi tale diritto, ma conoscendo le capacità economiche e l'ignoranza della persona con cui avrò a che fare, voglio esser sicuro di non farlo godere ulteriormente.
    Confidando in un vostro aiuto, saluto cordialmente

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ciro il grande Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono proprietario di un appartamento sito al piano terra di un palazzo a due piani con 9 proprietari diversi. Disponendo di un giardino con lastricato, ho chiesto in assemblea il permesso di poter fare un gazebo e mi è stata negata, poi come suggeritomi dall'amministratore ho deciso di installare una semplice tenda da sole elettrica attaccata al muro sopra il mio lastricato senza alcun appoggio al terreno e scegliendo un colore tenue, dato che sarebbe la prima ad essere fatta in questo palazzo.
    L'amministratore ha provveduto con una lettera ad informare gli altri condomini, ma il proprietario dell'appartamento sopra al mio tramite avvocato (Racc. a/r) mi ha diffidato dall'eseguire tale lavoro affermando che la tenda andrebbe a compromettere l'estetica e la struttura del palazzo, avvertendomi che in caso di procedura legale sarò chiamato a risarcirlo di tutte le spese da lui sostenute per tale causa.
    Ora vi chiedo quale comportamento tenere, visto che l'amministratore sostiene che installando la tenda sul muro di mia proprietà gli altri non possono negarmi tale diritto, ma conoscendo le capacità economiche e l'ignoranza della persona con cui avrò a che fare, voglio esser sicuro di non farlo godere ulteriormente.
    Confidando in un vostro aiuto, saluto cordialmente
    Una tenda come tu hai intenzione di installare non necessita di autorizzazione assembleare, però nulla toglie, e purtroppo nessuno potrà garantirti che il condomino proprietario dell'appartamento sovrastante non ti citi per lesione del decoro, probabilmente l'avrai vinta tu, ma purtroppo per te avrai delle spese da sostenere e non è detto che il Giudice decida di far pagare tutto a chi ti ha citato, perchè moltissime volte il Giudice decide di compensare le spese, cioè ognuno paga le proprie e se vorrai recuperare dovrai sostenere un'altra causa per ottenere il risarcimento, ovviamente con altre spese.
    ciro il grande likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Una tenda come tu hai intenzione di installare non necessita di autorizzazione assembleare, però nulla toglie, e purtroppo nessuno potrà garantirti che il condomino proprietario dell'appartamento sovrastante non ti citi per lesione del decoro, probabilmente l'avrai vinta tu, ma purtroppo per te avrai delle spese da sostenere e non è detto che il Giudice decida di far pagare tutto a chi ti ha citato, perchè moltissime volte il Giudice decide di compensare le spese, cioè ognuno paga le proprie e se vorrai recuperare dovrai sostenere un'altra causa per ottenere il risarcimento, ovviamente con altre spese.
    Giustissimo oppure per la veduta ad appiombo.
    Ciao

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    Ciao
    Se fosse fissa sono d'accordo, ma retrattile come è questa (dice elettrica), non rientra nel diritto di visione appiombo, altrimenti tutte le tende dei negozi e bar sarebbero fuori legge.

ciro il grande likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    grazie x la risposta, io vado avanti poi vi aggiornerò sugli eventi, siamo in Italia..... se va male anche con la tenda metto un ombrellone.
    Ciao e a presto

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    Ciao
    La tenda che non ha appoggi al suolo non crea volumetria e per questo non si può invocare il diritto di vista in appiombo.

Non è collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    E' vero non avevo badato al particolare elettrico, sono d'accordo.
    Ciao

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto avrei un quesito da porvi. Essendo proprietaria di un appartamento sito al piano terra, avrei intenzione di...
  2. I condomini del piano superiore hanno fatto sgocciolare del liquame sulla mia tenda da sole, macchiandola in modo ormai irreversibile....
  3. E' una questione tra privati o deve intervenire l'ammnistratore con i suoi poteri? ntuf
  4. Salve il condomino del piano terra vorrebbe istallare una tenda, il condomino del piano primo non è d'accordo, inquanto suppone che tale tenda gli...