Vai al contenuto
paolopiera

Telecamere confine

Buongiorno,

ho provato a vedere sul forum ma non ho trovato nulla in merito al mio dubbio.

 

Devo installare delle videocamere sul mio perimetro dove ho la siepe, in quanto da quando e' stata aperta una pista ciclabile ho avuto parecchi danni di vandalismo, il mio scopo e' quello di tutelarmi, le riprese saranno chiaramente sul mio confine e su questa pista ciclabile e parco. volevo sapere se mettendo appositi cartelli sono a norma o possono farmi storie.

grazie

mille

 

buone feste

 

paolo

Bisogna segnalare la presenza con appositi cartelli visibili da collocare nei luoghi rpresi o nelle immediate vicinanze. Devi chiedere sempre l'autorizzazione ad installarle.

Scusate la mia ignoranza a chi devo chiedere l'autorizzazione, avevo chiesto al sindaco ma lui mi ha detto che non mi puo dare autorizzazione in quando non e' di sua competenza.

attendo grazie mille.

 

ps scusate mma tutte le videocamere che sono poste fuori da banche, negozi ecc..ecc.. che filmano i marciapiedi....tutti hanno una un permesso scritto ??? e da chi???

grazie

Scusate la mia ignoranza a chi devo chiedere l'autorizzazione, avevo chiesto al sindaco ma lui mi ha detto che non mi puo dare autorizzazione in quando non e' di sua competenza.

attendo grazie mille.

 

ps scusate mma tutte le videocamere che sono poste fuori da banche, negozi ecc..ecc.. che filmano i marciapiedi....tutti hanno una un permesso scritto ??? e da chi???

grazie

Qui trovi le disposizioni del Garante della Privacy riguardanti la videosorveglianza;

 

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1002987

Buongiorno,

ho provato a vedere sul forum ma non ho trovato nulla in merito al mio dubbio.

 

Devo installare delle videocamere sul mio perimetro dove ho la siepe, in quanto da quando e' stata aperta una pista ciclabile ho avuto parecchi danni di vandalismo, il mio scopo e' quello di tutelarmi, le riprese saranno chiaramente sul mio confine e su questa pista ciclabile e parco. volevo sapere se mettendo appositi cartelli sono a norma o possono farmi storie.

grazie

mille

 

buone feste

 

paolo

Lascia stare, te lo dice uno che le telecamere le ha.

Per prima cosa la qualità di visione, anche coi migliori modelli, è problematica in tutti quei casi in cui non sei a mezzogiorno in una giornata di sole. Corri seriamente il rischio, dopo avere speso tempo e soldi, di poter solo fare una denuncia verso ignoti e difficilmente la polizia ci perderà il tempo.

Puoi conservare solo le ultime 24 ore, costringendoti a perdere parecchio tempo, davvero tanto tempo, nel visionare le registrazioni. Inoltre il limite delle 24 ore ti costringerà a spendere soldi e tempo per la gestione da remoto, per tutte le volte che sarai fuori casa.

A prima vista, in teoria, l'uso delle telecamere appare la soluzione migliore. Nella pratica la gestione è davvero problematica.

Qundi se metto cartelli zona video sorvegliata, telecamera ben in vista, riprendo il mio confine posso farlo senza che nessuno puo farmi causa ?????

Qundi se metto cartelli zona video sorvegliata, telecamera ben in vista, riprendo il mio confine posso farlo senza che nessuno puo farmi causa ?????
Se tu riprendi esclusivamente la tua proprietà nessuno può eccepire, ma non puoi riprendere zone di passaggio pubblico o proprietà del vicino.

La privacy prevale sulla sicurezza: pertanto va spostata, riposizionata o del tutto rimossa la telecamera che, nonostante sia puntata sulla strada per scoraggiare i ladri e i malintenzionati, riprenda anche in minima parte la proprietà del vicino di casa. Lo ha detto la Cassazione con una sentenza di poche ore fa (Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 2, ordinanza 7 maggio – 11 giugno 2015, n. 12139)

Non rileva neanche il fatto che a entrare nell’obiettivo siano solo le gambe dei controinteressati; né rileva che la ripresa non inquadri la proprietà del vicino, ma una via pubblica sulla quale, però, quest’ultimo ha il diritto di passaggio per arrivare alla propria abitazione. Solo l’autorità può limitare la riservatezza delle persone per esigenze di sicurezza collettiva, non certo i privati cittadini.

https://www.condominioweb.com/videosorveglianza-in-condominio.14712

Quindi devono essere rimosse tutte le telecamere che sono messe fuori ad ogni negozio, riprendono strada, parcheggio e marciapiedi ? mi confermi?

Quindi devono essere rimosse tutte le telecamere che sono messe fuori ad ogni negozio, riprendono strada, parcheggio e marciapiedi ? mi confermi?
Se non sono lecite, potrebbero essere rimosse su ricorso al garante per la Privacy
×