Vai al contenuto
Giulio_S

Telecamera in terrazzo

Un condomino di un complesso che amministro ha messo nel suo terrazzo una telecamera che punta verso l'ingresso del condominio,so gia che non potremmo tenerla per violazione della privacy ma il condomino sostiene che è finta,che fare?

Scritto da Giulio_S il 10 Nov 2009 - 12:08:05:Un condomino di un complesso che amministro ha messo nel suo terrazzo una telecamera che punta verso l'ingresso del condominio,so gia che non potremmo tenerla per violazione della privacy ma il condomino sostiene che è finta,che fare?

Verificate se è veramente finta, se non lo è potete denunciarlo al garante per la privacy.

Certo e come lo verifico?con un'irruzione in casa sua?

poi non si tratta di fare una denuncia ma di farla semmai rimuovere

Scritto da Giulio_S il 10 Nov 2009 - 12:49:46:Certo e come lo verifico?con un'irruzione in casa sua?

poi non si tratta di fare una denuncia ma di farla semmai rimuovere

Attaccaci un adesivo nero sull'obiettivo della telecamera .... se non dice nulla vuol dire che è finta.

A parte gli scherzi potresti mandargli una diffida, chiedendo di dimostrare che la telecamera è veramente finta ( se lo è non vedo perchè dovrebbe dirti di no). Se si rifiuta pou fare un esposto ai carabinieri e l'irruzione la fanno loro.

Non credo proprio che i carabinieri facciano irruzione da nesun parte non anvendo infranto nessun articolo del codice penale.

Il proprietario l'ha inserita solo come mezzo di dissuasione per eventuali ladri,cosi afferma

istallare una semplice telecamera non mi sembra che violi la privacy, allora anche un video citofono violerebbe la privacy.

 

la legge sulla privacy regolamenta l'acquisizione dei dati ,quindi una semplice telecamera vera o finta non acquisisce nessun dato .

la cosa cambia se collegata alla telecamera vi e' un sistema di registrazione .

In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit Petrus Romanus.....finis.

anch'io ho installato due finte telecamere, nella speranza di dissuadere i ladri. le ho fatte controllare sia all'amministratore che ad altri condomini e nessuno ha avuto niente da ridire.

preciso però che le mie telecamere sono rivolte esclusivamente verso la mia proprietà e chi transita ad una distanza superiore ai 130 cm non rientra nel suo raggio d'azione.-

sono colpevole ?

Scritto da peppe64 il 10 Nov 2009 - 16:44:46:istallare una semplice telecamera non mi sembra che violi la privacy, allora anche un video citofono violerebbe la privacy.

 

la legge sulla privacy regolamenta l'acquisizione dei dati ,quindi una semplice telecamera vera o finta non acquisisce nessun dato .

la cosa cambia se collegata alla telecamera vi e' un sistema di registrazione .

 

In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit Petrus Romanus.....finis.

Ci sono delle sentenze che parlano chiaro.Se installi un telecamere in tua proprietà ma se punta ad esempio all'ingresso del condomino o inquadra il corridoio condominiale violi la privacy altrui.E' concesso solo che punti verso il tuo ingresso di casa

×