Vai al contenuto
g_giammarino

Suddivisione spese del cortile

Salve, vivo in un condominio di 17 famiglie, dovendo fare dei lavori di ristrutturazione al cortile volevo sapere le spese se vanno suddivise in base ai millessimi come sarebbe giusto; ma visto che lo stesso viene usato da tutti in modo eguale e credo che debbe essere diviso in parti eguali. Forse sbaglio? Grazie

 

giammarino giuseppe

Il cortile condominiale é come l'atrio d'ingresso, le scale, i pianerottoli, ecc. ecc. : appartiene ai condòmini in millesimi.

Secondo il mio buon senso.

Scritto da dallera il 09 Mar 2011 - 11:19:05: Il cortile condominiale é come l'atrio d'ingresso, le scale, i pianerottoli, ecc. ecc. : appartiene ai condòmini in millesimi.

Secondo il mio buon senso.

Non solo secondo il tuo buon senso ma altresì secondo quanto disposto dall'art.1123cc I comma.

Il cortile condominiale tecnicamente, è l’area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serve a dare aria e luce agli ambienti circostanti. Ma avuto riguardo all’ampia portata della parola e, soprattutto, alla funzione di dare aria e luce agli ambienti, che vi prospettano, nel termine cortile possono ritenersi compresi anche i vari spazi liberi disposti esternamente alle facciate dell’edificio – quali gli spazi verdi, le zone di rispetto, i distacchi, le intercapedini, i parcheggi – che, sebbene non menzionati espressamente nell’art. 1117 cod. civ., vanno ritenute comuni a norma della suddetta disposizione (Cass. 9 giugno 2000, n. 7889).

Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d’acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione di questa parte comune concorrono tutti i condomini ai sensi dell’art. 1123, primo comma, c.c.

 

Tali spese, quindi, dovranno essere ripartite sulla base dei millesimi di proprietà

ciao

Grazie. Ma mi ero dimenticato che il cortile serve anche da posti auto, e visto che anche chi ha pochi millesimi mette le sue auto e quindi serve a tutti in parti uguali. Ciao

 

giammarino giuseppe

Scritto da g_giammarino il 10 Mar 2011 - 14:20:41: e visto che anche chi ha pochi millesimi mette le sue auto e quindi serve a tutti in parti uguali. Ciao

 

giammarino giuseppe

Perdona,ma questa è e rimane una tua considerazione personale,infatti,il Codice Civile dispone diversamente e,forse,ha una valenza in più.

Per ovviare a questa situazione nel nostro condominio abbiamo deliberato di pagare una quota sosta auto uguale per tutti i condomini (uguale uso e uguale spesa). I soldi vengono convogliati in un "Fondo Cortile" che verrà utilizzato per pagare le spese di manutenzione del cortile stesso. Occorre tenere presente che le spese quando ci saranno, verranno divise per millesimi di proprietà, ossia se sono superiori a quanto contenuto nel fondo la differenza va per millesimi.

Parimenti se l' assemblea delibera di appoggiare altre eventuali spese su questo fondo (é successo, "perché tirare fuori soldi se ce ne sono nel fondo cortile?", questa la motivazione), anche in questo caso le quote detenute dai diversi condomini sono proporzionali ai millesimi di proprietà.

Maxi

×