Stufa pellett e canna fumaria

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    22
    Reputazione
    0

Stufa pellett e canna fumaria

vorrei acquistare una stufa a pellett ed utilizzare la vecchia canna fumaria condominiale ora in disuso per l'inserimento dei tubi in acciaio della stufa stessa. Vorrei sapere se per fare questo ho bisogno dell'autorizzazione dell'intero condominio o solo della colonna sovrastante la mia abitazione posta al 1° piano su quattro.

Non è collegato
    { 47 mi piace }
    Elicicoltore transumante Altra libera prof. L'avatar di Nanojoule
    Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da IDA55 Visualizza Messaggio
    vorrei acquistare una stufa a pellett ed utilizzare la vecchia canna fumaria condominiale ora in disuso per l'inserimento dei tubi in acciaio della stufa stessa. Vorrei sapere se per fare questo ho bisogno dell'autorizzazione dell'intero condominio o solo della colonna sovrastante la mia abitazione posta al 1° piano su quattro.
    Buonasera,
    Il camino attuale é a suo uso esclusivo? Gli altri appartamenti non avevano/hanno attacchi?
    Il camino é una canna di esalzione scarichi cucina oppure manufatto già previsto per l'alta temperatura tipica della combustione "legnosa"?
    La posa della stufa, ma sopattutto del camino, sarà oggetto di certificazione?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da IDA55 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Il camino attuale é a suo uso esclusivo? Gli altri appartamenti non avevano/hanno attacchi?
    Il camino é una canna di esalzione scarichi cucina oppure manufatto già previsto per l'alta temperatura tipica della combustione "legnosa"?
    La posa della stufa, ma sopattutto del camino, sarà oggetto di certificazione?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    22
    Reputazione
    0
    attualmente la canna fumaria è condominiale ed era ad uso di quattro appartamenti con ognuno il proprio attacco per la caldaia a metano. Dal 2002 questa canna fumaria è stata sostituita da una esterna in quanto non aveva più il tiraggio a norma. Io chiedo di poterne usufruire per l'inserimento dei tubi di scarico in acciaio di una stufa a pellett . -Detti tubi andrebbero inseriti a partire dal mio appartamento fino al camino posto sul tetto e quindi la vecchia fumaria diverrebbe a mio uso esclusivo. Per questo motivo chiedo se ho bisogno del consenso di tutto il condominio o se basta il consenso dei tre condomini posti sopra di me.

Non è collegato
    { 308 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    68
    A mio avviso le questioni sono tre:

-una tecnica ( se il tiraggio era irregolare, ora sarebbe idonea per l'uso prospettato?),
    -due legali: 1)se diventa ad uso esclusivo sembrerebbe che un pari utilizzo ad altro condomino non sia possibile. 2) Se lo scarico non fosse a norma per l'uso desiderato, essendo ancora di proprietà condominiale, si metterebbe il condominio a rischio sanzione?

Non è collegato
    { 47 mi piace }
    Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    A mio avviso le questioni sono tre:

-una tecnica ( se il tiraggio era irregolare, ora sarebbe idonea per l'uso prospettato?),
    -due legali: 1)se diventa ad uso esclusivo sembrerebbe che un pari utilizzo ad altro condomino non sia possibile. 2) Se lo scarico non fosse a norma per l'uso desiderato, essendo ancora di proprietà condominiale, si metterebbe il condominio a rischio sanzione?
    Buonasera,
    Da un punto di vista tecnico il tiraggio non dovrebbe essere un problema perche con il pellets si aassa da focolare atmosferico a pressurizzato, inoltre la tenperatura dei funi combustione a legna e in pratica doppia rispetto al gas metano, quindi non dovrebbero sorgere dei problemi.
    Resta invece quello dell'uso. Esclusivo.
    Se si infila nel canpmino collettivo un tubo inox (a dir poco 5diametro mm 100) completo di distanziali e quant'altro necessita ad una collerra intallaizione, ......non lo usa più nessun altro!!

Non è collegato
    { 308 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    68
    Grazie della precisazione.

Non è collegato
    { 47 mi piace }
    Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    Grazie della precisazione.
    Buongiorno,
    Ricambio il ringraziamento indicando che in più occasioni i suoi post sono stati fonte di apprendimento.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    22
    Reputazione
    0
    ringraziando tutti, mi sembra di capire quindi che per il mio uso esclusivo di detta canna fumaria ho bisogno del permesso condominiale. Ma questo permesso mideve essere dato dall'intero condominio ho solo dai propietari della colonna interessata? e se mi venisse eventualmente concesso detto permesso sarei quindi solo io il responsabile di eventuali danni che potrebbero derivare da un cattivo funzionamento dei tubi inseriti. E' così? ringrazio

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Devi avere il consenso all'unanimità, dai proprietari della colonna interessata.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    22
    Reputazione
    0
    chiedo scusa se torno sull'argomento ma a giorni ci saràl'assemblea e vorrei avere alcuni chiarimenti e cioè: se i proprietari a me sovrastanti mi danno il permesso all'uso della vecchia canna fumaria per l'inserimento dei tubi loro perdono automaticamente e per sempre l'utilizzo della stessa e in questo caso è necessaria una scrittura privata per detta cessione? (notaio?!) e nel caso in cui in futuro si verificassero problemi sarei solo io il responsabile e dovrò risponderne in toto nei confronti di tutto il condominio? ringrazio

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, volevo chiarimenti per quanto riguarda l'istallazione di una stufa a pellett, il mio condominio ha sette appartamenti, un inquilino ha...
  2. Buongiorno a tutti, il mio problema e' questo: Nel settembre 2005 installo stufa a pellet nel mio appartamento in condominio con uscita dei fumi in...
  3. salve, avrei bisogno di un info, abito in una casa a schiera piano terra , sopra ce' un altro condominio, l'anno scorso ho collegato una stufa a...
  4. Buongiorno. Vorrei sapere se il mio vicino di casa che abita sotto la mia, possa mettere la canna fumaria di una stufa a pellet sotto la mia...