Vai al contenuto
sylveli

Strisce pedonali indirizzate su proprietá privata

Buongiorno,

spero che qualcuno mi possa aiutare:

Abito in un complesso condominiale con ca. 26 famiglie in un palazzo storico ristrutturato. La nostra entrata é un viale che parte dalla strada pubblica. In questi giorni il Comune ha fatto segnalare le strisce pedonali partendo dalla strada pubblica Comunale verso il nostro viale d'entrata di nostra proprietá. La mia richiesta é a) se questo puó essere fatto dal Comune senza richiesta ai condomini e b) vengono lesi i diritti di proprietá instaurando diritti di passo a favore di terzi sulla nostra proprietá?

Chi puó aiutarmi, comunicandmi dove posso documentarmi in questo senso.

Grazie

Mancano elementi per rispondere.

1. Davanti al vostro viale d'ingresso c'è un marciapiede pubblico passaggio?

2. Il vostro viale ha il passo carraio sulla pubblica via?

3. Il vostro viale è ad uso pubblico?

4. Il viale è pedonale, o carrozzabile, o ambedue?

Puoi fare un disegno, oppure inserire una foto?

Mille grazie!

1. no

2. no

3. no

4. Il viale é la nostra entrata principale con le macchine e pedoni.

Non só come si inserisce una foto!!!

Grazie ancora

Mille grazie!

1. no

2. no

3. no

4. Il viale é la nostra entrata principale con le macchine e pedoni.

Non só come si inserisce una foto!!!

Grazie ancora

Se non c'è il marciapiede, comunque dovete posizionare il cartello del passo carrabile, ricordo questa discussione di qualche tempo fa dove Meri a proposito diceva;
Dipende.

 

Il combinato disposto tra l'art. 22 del D.Lgs 285/1992, art. 44 - 45 - 46 del DPR 495/92 e gli artt. 40 - 44 - 50 del D.Lgs 507/1993 prevedono l'obbligatorietà della Concessione di passo carrabile per tutti gli accessi utilizzati da veicoli (qualsiasi veicolo, e quindi anche le biciclette) che non sono "a raso" ovvero per i quali esiste un abbassamento / interruzione del marciapiede. Se non ottenuta la concessione scattano le relative sanzioni previste sia dal C.d.S. che tributarie per mancato pagamento della dovuta TOSAP.

Attenzione!. Tutti credono che il cartello di passo carrabile istituisca solo un divieto di sosta davanti all'accesso. In realtà tale cartello consente anche di effettuare con un veicolo ciò che invece sarebbe una infrazione !. E' infatti vietato attraversare marciapiedi o comunque percorsi pedonali con veicoli, e quindi solo il cartello di passo carrabile autorizza ad effettuare tale manovra. Provate a salire su un marciapiede con una macchina senza cartello di passo carrabile e rischierete la sanzione prevista dall'art. 143 del C.d.S. per aver interessato un percorso non destinato ai veicoli abbandonando la carreggiata.

 

Ciao

Per cui sembrerebbe non essendoci il passo carrabile, il comune possa posizionare le strisce perchè i pedoni comunque possono passare dal vostro lato, per proseguire lungo il confine senza entrare nella vostra proprietà (entro al viale).

Se invece ci fosse stato il cartello di passo carrabile, ritengo logico che non possano starci le strisce pedonali, ossia sarebbero state posizionate o a destra o sinistra di questo passo carrabile carrozzabile.

Comunque potete fare la segnalazione al Comune, e caso mai richiedete la concessione al Comune e posizionate il cartello di Passo Carrabile pagando la relativa imposta comunale.

×