Vai al contenuto
ziggy

Strada in comproprietà indivisa

Buonasera a tutti,

sono comproprietaria di una strada privata che ci venne ceduta dal costruttore e inserita nell'atto di vendita delle case.

Da un controllo in conservatoria abbiamo scoperto che le villette sono state trascritte mentre la strada no. Se uno di noi volesse vendere l'abitazione per quanto riguarda la strada di accesso come si deve fare essendo la stessa indivisa?

Secondo il mio parere potete contattare un notaio dimostrando con gli atti di vendita che la strada è in vostra comproprietà, richiedendo al notaio che la cosa sia regolarizzata in conservatoria (pubblici registri ora AdE)

Grazie Tullio,

in verità la faccenda è molto complicata, e per una serie di motivi che sul forum non è possibile scrivere, non riusciamo ad avere aiuto quasi da nessuno nella città dove si trovano gli immobili. Mi rivolgo a Voi sapendo che siete molto preparati e provero' quindi a spiegare per quanto possibile un po' meglio.

Compresa nella vendita di ognuna delle villette a schiera c'è una quota indefinita di strada, ora la strada è parzialmente crollata non solo perché è stata mal costruita ma anche perché il terreno sottostante è franato e detto terreno è di colui che ha costruito e venduto le case e ancora intestatario in conservatoria della strada. In realtà noi vorremmo capire se esiste un modo per liberarci della strada visto che per ricostruirla tra professionisti e lavori oltre 400.000 euro.

Dunque la strada non è trascritta , sull'atto non è stato allegato il certificato di destinazione urbanistica, quindi l'atto potrebbe essere nullo?

la responsabilità è palesemente del costruttore ma i conti sono i nostri.

Altra domanda : se ad ognuno di noi è stata assegnata una quota x non potrebbe essere rimasta una parte di detta strada anche al costruttore? Non avendo assegnato le quote neppure in percentuale come si fa a sapere quanto ne ha venduta?

Grazie per avermi dedicato attenzione

Rimango ancora che chiedere ad un notaio come comportarsi in questo caso sia una buona soluzione.

OK grazie, ci dovremo rivolgere ad un notaio fuori piazza, avrei voluto chiederti un nominativo, ma guardando il tuo profilo ...sei un po' troppo lontano.

comunque grazie

×