Vai al contenuto
NEVE22

Stendini sul painerottolo

Buongiorno a tutti,

abito in una palazzina di 4 piani.

L'ulitmo piano è costituito da 3 appartamenti di proprietà mia,di mia sorella e di mia mamma.

Ogni tanto stendiamo i panni sul pianerottolo che non è di passaggio in quanto siamo all'ultimo piano.

I condomini del paino di sotto dicono che non possiamo stendere perchè parti comuni.

Penso che siano parti comuni per i proprietari del piano.

Chiedo se esiste una legge per le parti comuni e poi chiedo se noi dobbiamo togliere gli stendini gli altri condomini agli altri piani non dovrebbero togliere le piante, i passeggini, i portaombrelli....

Grazie e saluti.

scusa la franchezza ma gli stendini sul pianerottolo proprio non si possono guardare............passi una pianta, passi un portaombrelli......ma gli stendini no.......

 

Modificato Da - sipax il 27 Set 2012 12:42:12

grazie per la cortese risposta, ma chiedo cortesemnte risposte inerenti alla domanda, non commenti o opinioni personali.

Grazie e saluti

 

Art. 1102 codice civile

(Uso della cosa comune)

 

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

 

il pianerottolo e una zona comune a tutti i condomini, e non dei proprietari del piano come te, tua sorella e tua madre.

Scritto da NEVE22 il 27 Set 2012 - 12:36:27:

... e poi chiedo se noi dobbiamo togliere gli stendini gli altri condomini agli altri piani non dovrebbero togliere le piante, i passeggini, i portaombrelli.... [...]

Per completare la tua domanda/richiesta:

 

Come a te/a voi è fatto (giustamente come da articolo 1102 del Codice Civile) divieto di porre gli stendini sul pianerottolo, PARIMENTI E' FATTO DIVIETO agli altri condòmini mettere piante sugli altri pianerottoli; lasciare i passeggini sui pianerottoli (o peggio ancora, negli androni condominiali); lasciare i portaombrelli sui pianerottoli.

I pianerottoli, essendo parti comuni condominiali, devono essere liberi da cose sempre proprio perchè SONO COSE COMUNI.

Nulla osta che, però, che vi possiate mettetre d'accordo cosa lasciare sui pianerottoli o cosa togliere. Per esempio, in un condominio da me amministrato (sei condòmini distribuiti su tre piani) hanno deciso di comprare, di comune accordo 3 portaombrelli di coccio e lasciarli sui pianerottoli ad uso dei condòmini del piano. Se non altro sono tutti uguali sia nella forma che nel colore.

 

Aristide Balducci

×