Spese Montapersone

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegato
    Reputazione
    0

Exclamation Spese Montapersone

Le spese di manutenzione annuale dell monta persone e la spesa biennale di verifica presso un centro abilitato, chi la deve pagare nel caso l'appartamento che ne gode il beneficio è abitato da un inquilino non proprietario dell'appartamento stesso ?

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Frequentatore assiduo Impiantista/tecnico L'avatar di capocheyenn
    Reputazione
    65
    una curiosita' : che cosa e' il montapersone ? ovvero detta definizione a che tipologia di elevatore si riferisce ?
    Ultima modifica di capocheyenn; 19-06-2017 alle 18:52

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4474 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Che sia un montascale?

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Reputazione
    65
    Sara' un montascale mobile visto che dice fanno la verità presso un centro abilitato.

Non è collegato
    { 4474 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ho trovato, il montapersone non è altro che un ascensorino - montacarichi - ecc ecc

--> http://www.solmanziascensori.it/piattaforme/

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegato
    Reputazione
    0
    Sono classificati come Monta persone gli apparecchi di sollevamento che per portarti al piano superiore devi tener premuto il pulsante relativo al piano e la velocità di salita non supera 0.8 metri al secondo (circa) sono soggetti alla manutenzione annuale e alla verifica biennale da un ente preposto

- - - Aggiornato - - -

Ma nessuno riesce a darmi una risposta alla mia domanda ?

Non è collegato
    { 4474 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ceschin Visualizza Messaggio
    Sono classificati come Monta persone gli apparecchi di sollevamento che per portarti al piano superiore devi tener premuto il pulsante relativo al piano e la velocità di salita non supera 0.8 metri al secondo (circa) sono soggetti alla manutenzione annuale e alla verifica biennale da un ente preposto

- - - Aggiornato - - -

Credo che potrà fornirti la risposta capocheyenn essendo un tecnico ascensorista

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Reputazione
    65

- - - Aggiornato - - -

non esiste classificazione da come esponi le caratteristiche riconducibile ad una macchina denominata "montapersone"

forse stai usando un termine errato per indicare un tipo di elevatore .

forse si tratta di piattaforma/pedana elevatrice che utilizza la manovra a "uomo presente" ma che comunque non puo' superare la velocita' di 0,15 m/s .

comunque a prescindere dalla tipologia di elevatore direi che il riferimento della ripartizione delle spese e' dettato dal contratto di locazione

Non è collegato
    { 178 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Le spese di manutenzione annuale dell monta persone e la spesa biennale di verifica presso un centro abilitato, chi la deve pagare nel caso l'appartamento che ne gode il beneficio è abitato da un inquilino non proprietario dell'appartamento stesso ?
    Io propenderei per: a carico dell'affittuario le spese per la manutenzione annuale e la revisione biennale di verifica. A carico del proprietario dell'immobile (dell'abitazione) nel caso di sostituzione del montapersone.
    Ma, c'è sempre da considerare la situazione in specie. E' ovvio che se il montapersone è vetusto ed ormai, quasi inservibile ( e quindi potenzialmente abbisognante di riparazioni frequenti), non è corretto che queste spese siano sempre e comunque a carico dell'affittuario.
    Un po' come succede negli altri contratti d'affitto di abitazioni ammobiliate. Se quando l'inquilino entra, riceve una lavatrice (o un frigorifero o una televisione) nuova e poi, per sua colpa la rompe e se ne deve comprare un'altra... è ovvio che il nuovo elettrodomestico SIA A CARICO ESCLUSIVO DELL'AFFITTUARIO...

Post scriptum: Completo la risposta "ricopiando" il finale della risposta di capocheyenne. "comunque a prescindere dalla tipologia di elevatore direi che il riferimento della ripartizione delle spese e' dettato dal contratto di locazione"
    Ultima modifica di Aristide Balducci; 20-06-2017 alle 17:06

+ Rispondi alla Discussione