Vai al contenuto
Marino1216

Spese divisione

Sono proprietaria di metà casetta in montagna in quanto diversi anni fa era stata divisa (in altezza) tra me e un mio parente. Allora avevamo tralasciando la divisione del magazzino (provvisto di 2 finestre) a piano terra, al quale si accede da una porta comune. Ora, l'altro proprietario mi chiede di dividere il piano terra ma, in tal modo, la mia parte rimane priva di ingresso e di finestre. Occorrerà quindi provvedere ad erigere un muro di divisione, porta di ingresso e 2 finestre. Devo contribuire alle spese? Avete dei riferimenti di legge? Grazie.

La divisione può avvenire solo in due modi, o con il consenso unanime di entrambi o per via giudiziale su richiesta di un singolo.

In tal caso si decida per la divisione consensuale le spese necessarie per la modifica saranno a carico di entrambi in proporzione ai millesimi di proprietà spettante. In caso di scioglimento giudiziale sarà stabilito dal giudice.

 

Per farti un'idea sullo scioglimento di un bene in modo non perfettamente uguale come il tuo caso vedi:

www. lavoriincasa.it divisione di un bene immobile comune

Grazie per la risposta ma mi resta un dubbio.

Attualmente usufruisco della porta di ingresso e delle 2 finestre.

Personalmente non ho alcun interesse a dividere. Il mio parente vuole ricavare una camera.

Perchè devo contribuire al pagamento per avere un qualcosa che ho già ora?

Grazie per la risposta ma mi resta un dubbio.

Attualmente usufruisco della porta di ingresso e delle 2 finestre.

Personalmente non ho alcun interesse a dividere. Il mio parente vuole ricavare una camera.

Perchè devo contribuire al pagamento per avere un qualcosa che ho già ora?

Se non hai intenzione di dividere diglielo chiaramente così si metterà l'anima in pace...... altrimenti, se per te va bene, se vuole fare una stanza proponigli di cambiare con la tua parte.

×