Sottoscala cessione con scrittura privata

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Nard˛
    Reputazione
    0

Sottoscala cessione con scrittura privata

Buongiorno, con scrittura privata non autentica del 1991 mia sorella, proprietaria di appartamento al piano primo con vano scala in comune, mi cedeva a titolo gratuito il sottoscala che io ho murato, chiuso e inglobato nel mio appartamento a piano terra essendo adiacente ricavandone un piccolo ripostiglio. Negli anni successivi ha iniziato a chiedermi anche tramite lettere di avvocati di regolarizzare catastalmente il sottoscala. La mia domanda Ŕ : sono obbligato dalla legge a regolarizzare o lo posso fare solo per tutelarmi rispetto a terzi in caso di compravendite future da parte di mia sorella posto che la scrittura privata del '91 non dice nulla. Grazie

Non Ŕ collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da fiorentinov75 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, con scrittura privata non autentica del 1991 mia sorella, proprietaria di appartamento al piano primo con vano scala in comune, mi cedeva a titolo gratuito il sottoscala che io ho murato, chiuso e inglobato nel mio appartamento a piano terra essendo adiacente ricavandone un piccolo ripostiglio. Negli anni successivi ha iniziato a chiedermi anche tramite lettere di avvocati di regolarizzare catastalmente il sottoscala. La mia domanda Ŕ : sono obbligato dalla legge a regolarizzare o lo posso fare solo per tutelarmi rispetto a terzi in caso di compravendite future da parte di mia sorella posto che la scrittura privata del '91 non dice nulla. Grazie
    A mio parere, ha ragione tua sorella. SEI OBBLIGATO !!!
    Non s˛ la vostra situazione familiare/parentale, ma... se si verificasse una successione da genitore a figlio/a... cosa potrebbe succedere ??? Medita....

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 708 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da Aristide Balducci Visualizza Messaggio
    A mio parere, ha ragione tua sorella. SEI OBBLIGATO !!!
    Non s˛ la vostra situazione familiare/parentale, ma... se si verificasse una successione da genitore a figlio/a... cosa potrebbe succedere ??? Medita....
    Salve,
    non condivido affatto. Dalle generiche informazioni date dall'utente fiorentinov75, a mio parere, siamo in una situazione di usucapione. Quindi la scrittura privata non ha pi¨ alcuna rilevanza contraria, anzi.....
    Di conseguenza lo scopo regolativo al catasto avrÓ il mero effetto dichiarativo (e non costitutivo) di una situazione che si Ŕ giÓ usucapita de facto.

Cordiali saluti.

Non Ŕ collegato
    { 509 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Fiasconaro Visualizza Messaggio
    Salve,
    non condivido affatto. Dalle generiche informazioni date dall'utente fiorentinov75, a mio parere, siamo in una situazione di usucapione. Quindi la scrittura privata non ha pi¨ alcuna rilevanza contraria, anzi.....
    Di conseguenza lo scopo regolativo al catasto avrÓ il mero effetto dichiarativo (e non costitutivo) di una situazione che si Ŕ giÓ usucapita de facto.

Cordiali saluti.
    Resta il fatto che DEVE regolarizzare la situazione al catasto.

Altrimenti, il sottoscala non risulta parte del suo appartamento.
    Ultima modifica di Mosquiton; 12-01-2018 alle 17:31

Non Ŕ collegato
    { 167 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    LocalitÓ
    Reggio E.
    Reputazione
    37
    Non Ŕ una usucapione perchÚ cĺŔ una scrittura con la quale si cede il bene. Usucapione Ŕ quando una persona usa una cosa come fosse sua senza che ci sia autorizzazione da parte del proprietario e neppure rivendicazione. ╚ necessaria una regolarizzazione.

E' online
    { 162 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    18
    [I]La mia domanda Ŕ : sono obbligato dalla legge a regolarizzare o lo posso fare solo per tutelarmi rispetto a terzi in caso di compravendite future da parte di mia sorella posto che la scrittura privata del '91 non dice nulla. Grazie[/I
    Non sei obbligato dalla legge.
    Con la scrittura privata la vendita tra le parti Ŕ giÓ perfezionata: in altri termini, il contratto di vendita (donazione in questo caso) immobiliare stipulato in forma scritta determina il passaggio di proprietÓ in favore dell’acquirente (donatario) nel momento in cui Ŕ sottoscritto.
    Sei obbligato per la tutela dei tuoi interessi.
    Per regolarizzare catastalmente (voltura catastale) il passaggio di proprietÓ e renderlo opponibile a terzi con la trascrizione nei pubblici registri immobiliari, la scrittura privata dev’essere autenticata o l’atto pubblico redatto dal notaio.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Nard˛
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio per i vostri pareri. Anche io credo come G. Ago che non si discute di obbligo ex legge ma di tutela mia verso terzi. Quindi mi conviene perfezionare il passaggio con atto pubblico per essere tranquillo in futuro. Grazie a tutti

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per chiarire una situazione particolare. Nel mio condominio di 6 alloggi all'epoca della costruzione sono stati...
  2. salve amici avrei una domanda: Cessione di un contratto di locazione commerciale... (va via il conduttore perchŔ chiude l'azienda e ne entra uno...
  3. Ciao a tutti, mio suocero nel 1986, prima di un condono edilizio di una costruzione sul terreno di sua proprietÓ, su richiesta verbale...
  4. Buongiorno, chiedo un consiglio. In data 18/09/09 ho sottoscritto una scrittura privata per la locazione di un'abitazione privata, stabilendo il...