Vai al contenuto
lisagi

Sostituzione valvole caloriferi

Buongiorno a tutti,

la domanda precedente avrei potuto scriverla anch'io.

Sto ristrutturando un appartamento (no dia) e vorrei cambiare le valvole ai caloriferi + mettere uno scalda salviette.

La casa è vecchia e le valvole non tengono più bene e sono marce.

E' proprio vero che l'amministratore può rifiutarsi di far abbassare l'impianto nel mio caso per mezza giornata?

C'è qualche legge, regolamento ecc ecc che lo giustifica.

Grazie se qualcuno dovesse saperne.

Lisa

Che io sappia no. Se devi ristrutturare e hai bisogno che il riscaldamento sia abbassato o spento solo per mezza giornata non credo possano opporsi .Di leggi che regolamentino sta cosa non ne conosco .

non esiste legge.e solo buonsenso li mandi una lettera r/r che

incaso di danni al tuo appartamento ne risponte di persona.

Bhe si pero' appunto meglio se gli avvisi per r/r almeno un 10 gg prima quando il riscaldamento verrà staccato ....e comq se si tratta solo di mezza giornata non credo ci siano problemi....se dovesse essere un periodo piu' lungo ....i poblemi ptrebbero arrivare ....non so boh persone anziane che dicono di essersi ammalate per il mancato riscaldamento , umidità aumentata ecc ecc

Scritto da Nio84 il 02 Dic 2010 - 11:47:04: Che io sappia no. Se devi ristrutturare e hai bisogno che il riscaldamento sia abbassato o spento solo per mezza giornata non credo possano opporsi .Di leggi che regolamentino sta cosa non ne conosco .

L'amministratore dice che se ci sono perdite non si può opporre, ma se è solo per la ristrutturazione non l'ha mai concesso a nessuno.

Ora la mia paura è che il tecnico del condominio che verrà a fare il sopralluogo non reputi abbastanza "consistenti" le perdite che ho, che in effetti sono solo qualche goccia.

Se devono essere sostituite solo le valvole di tenuta, alcuni idraulici sono dotati di apparecchi che creano temporaneamente ghiaccio nella tubazione per un breve periodo, che forma un tappo consentendo quindi la sostituzione delle valvole senza far chiudere/scaricare l'impianto.

Dice bene BASTIMENTO,in questo periodo di freddo intenso creeresti non poco problemi ad altri.Qualche condomino seccato potrebbe risponderti,i riscaldamenti sono stati spenti per 6-7 mesi e lei si sveglia adesso?

Nel tuo caso,io non chiudo il riscaldamento,risolvere il problema creando un tappo di ghiaccio.

 

un saluto

Scritto da lisagi il 02 Dic 2010 - 11:39:06: Buongiorno a tutti,

la domanda precedente avrei potuto scriverla anch'io.

Sto ristrutturando un appartamento (no dia) e vorrei cambiare le valvole ai caloriferi + mettere uno scalda salviette.

La casa è vecchia e le valvole non tengono più bene e sono marce.

E' proprio vero che l'amministratore può rifiutarsi di far abbassare l'impianto nel mio caso per mezza giornata?

C'è qualche legge, regolamento ecc ecc che lo giustifica.

Grazie se qualcuno dovesse saperne.

Lisa

 

 

per quello che chiedi si deve svuotare l'impianto fino a casa tua, si butta tanta acqua calda per poi riempire di nuovo l'impianto con acqua da scaldare

non è quindi questione di mezza giornata e comporta dei costi

 

dovevi pensarci prima e fare l'intervento a riscaldamento chiuso

a me le valvole erano state sostituite senza far nè abbassare nè svuotare l'impianto. x sostituire 5 valvole, tempo impiegato 20 minuti.- prima ha chiuso fortemente la valvola, quindi l'ha estratta, fatto una manovra che non ci ho capito granchè, inserito la nuova valvola e riaperto a fondo il termosifone. tutto ha funzinato. tutto questo fatto circa 10 anni fa.

costo totale lire 25,000 a valvola e lire 50.000 manodopera.-

ultimissimamente ho sostituito una valvola mormale in bagno, con una termostatica (marzo 2010) costo valvola 15,00 € manodopera 10,00 € tempo impiegato 30 secondi

salve.se io devo effettuare delle riparazioni alle vavole dei radiatori o sostituire un radiatore l'amministratore non puo' imporsi ,al massimo potra' farti pagare le spese dell'idraulico condominiale x il tempo che impieghera' nello svuotare e riempire l'impianto,e siccome come sappiamo gli impianti non stanno accesi tutto il giorno ,il lavoro sara' svolto nelle ore che l'impianto e fermo x creare meno disagio possibile. rispondendo a ellegi' che afferma che le sue valvole sono state sostituite senza vuotare l'impianto rispondo che almeno che ogni appartamento non abbia un collettore da poter chiudere oppure come gia detto con un arnese apposta che ghiaccia i tubi non e possibile fare la sostituzione,perche' si rischia di allagare l'appartamento oltre che sporcarlo visto che all'interno vi e' un acqua color caffe'.quindi x concludere alza la voce all'amministratore e digli che tu non puoi e nno vuoi tenere la perdita anche se piccola.ciao

I caloriferi li puoi cambiare anche se le valvole non tengono:magari a primavera le potrai sostituire con l'impianto spento.

Non è che non si possono e/o vogliono sostituire potrebbe verificarsi un imprevisto durante le sostituzioni di queste valvole e andresti a creare problemi: meglio evitare tanto non succede niente.

Ciao

Nicola.L

Autore

lisagi

Nuovo iscritto

3 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 11:39:06

Buongiorno a tutti,

la domanda precedente avrei potuto scriverla anch'io.

Sto ristrutturando un appartamento (no dia) e vorrei cambiare le valvole ai caloriferi + mettere uno scalda salviette.

La casa è vecchia e le valvole non tengono più bene e sono marce.

E' proprio vero che l'amministratore può rifiutarsi di far abbassare l'impianto nel mio caso per mezza giornata?

C'è qualche legge, regolamento ecc ecc che lo giustifica.

Grazie se qualcuno dovesse saperne.

Lisa

Nio84

Frequentatore del forum

Sassari

121 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 11:47:04

Che io sappia no. Se devi ristrutturare e hai bisogno che il riscaldamento sia abbassato o spento solo per mezza giornata non credo possano opporsi .Di leggi che regolamentino sta cosa non ne conosco .

nicoz

Frequentatore del forum

Torino

176 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 11:48:46

non esiste legge.e solo buonsenso li mandi una lettera r/r che

incaso di danni al tuo appartamento ne risponte di persona.

Nio84

Frequentatore del forum

Sassari

121 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 11:54:51

Bhe si pero' appunto meglio se gli avvisi per r/r almeno un 10 gg prima quando il riscaldamento verrà staccato ....e comq se si tratta solo di mezza giornata non credo ci siano problemi....se dovesse essere un periodo piu' lungo ....i poblemi ptrebbero arrivare ....non so boh persone anziane che dicono di essersi ammalate per il mancato riscaldamento , umidità aumentata ecc ecc

lisagi

Nuovo iscritto

3 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 12:03:15

Scritto da Nio84 il 02 Dic 2010 - 11:47:04:

--------------------------------------------------------------------------------

Che io sappia no. Se devi ristrutturare e hai bisogno che il riscaldamento sia abbassato o spento solo per mezza giornata non credo possano opporsi .Di leggi che regolamentino sta cosa non ne conosco .

L'amministratore dice che se ci sono perdite non si può opporre, ma se è solo per la ristrutturazione non l'ha mai concesso a nessuno.

Ora la mia paura è che il tecnico del condominio che verrà a fare il sopralluogo non reputi abbastanza "consistenti" le perdite che ho, che in effetti sono solo qualche goccia.

lisagi

Nuovo iscritto

3 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 12:04:21

Grazie mille comunque

Bastimento

Frequentatore del forum

Milano

126 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 17:27:36

Se devono essere sostituite solo le valvole di tenuta, alcuni idraulici sono dotati di apparecchi che creano temporaneamente ghiaccio nella tubazione per un breve periodo, che forma un tappo consentendo quindi la sostituzione delle valvole senza far chiudere/scaricare l'impianto.

giglio2

Frequentatore del forum

2713 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 17:47:57

Dice bene BASTIMENTO,in questo periodo di freddo intenso creeresti non poco problemi ad altri.Qualche condomino seccato potrebbe risponderti,i riscaldamenti sono stati spenti per 6-7 mesi e lei si sveglia adesso?

Nel tuo caso,io non chiudo il riscaldamento,risolvere il problema creando un tappo di ghiaccio.

 

un saluto

prociotta

Amministratore di Condominio

Forlì

12525 messaggi Inserito il - 02 Dic 2010 : 18:03:42

Scritto da lisagi il 02 Dic 2010 - 11:39:06:

--------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno a tutti,

la domanda precedente avrei potuto scriverla anch'io.

Sto ristrutturando un appartamento (no dia) e vorrei cambiare le valvole ai caloriferi + mettere uno scalda salviette.

La casa è vecchia e le valvole non tengono più bene e sono marce.

E' proprio vero che l'amministratore può rifiutarsi di far abbassare l'impianto nel mio caso per mezza giornata?

C'è qualche legge, regolamento ecc ecc che lo giustifica.

Grazie se qualcuno dovesse saperne.

Lisa

per quello che chiedi si deve svuotare l'impianto fino a casa tua, si butta tanta acqua calda per poi riempire di nuovo l'impianto con acqua da scaldare

non è quindi questione di mezza giornata e comporta dei costi

 

dovevi pensarci prima e fare l'intervento a riscaldamento chiuso

 

ellegi94

Frequentatore del forum

Torino

400 messaggi Inserito il - 04 Dic 2010 : 19:49:10

a me le valvole erano state sostituite senza far nè abbassare nè svuotare l'impianto. x sostituire 5 valvole, tempo impiegato 20 minuti.- prima ha chiuso fortemente la valvola, quindi l'ha estratta, fatto una manovra che non ci ho capito granchè, inserito la nuova valvola e riaperto a fondo il termosifone. tutto ha funzinato. tutto questo fatto circa 10 anni fa.

costo totale lire 25,000 a valvola e lire 50.000 manodopera.-

ultimissimamente ho sostituito una valvola mormale in bagno, con una termostatica (marzo 2010) costo valvola 15,00 € manodopera 10,00 € tempo impiegato 30 secondi

amauri

Frequentatore del forum

68 messaggi Inserito il - 05 Dic 2010 : 12:09:49

salve.se io devo effettuare delle riparazioni alle vavole dei radiatori o sostituire un radiatore l'amministratore non puo' imporsi ,al massimo potra' farti pagare le spese dell'idraulico condominiale x il tempo che impieghera' nello svuotare e riempire l'impianto,e siccome come sappiamo gli impianti non stanno accesi tutto il giorno ,il lavoro sara' svolto nelle ore che l'impianto e fermo x creare meno disagio possibile. rispondendo a ellegi' che afferma che le sue valvole sono state sostituite senza vuotare l'impianto rispondo che almeno che ogni appartamento non abbia un collettore da poter chiudere oppure come gia detto con un arnese apposta che ghiaccia i tubi non e possibile fare la sostituzione,perche' si rischia di allagare l'appartamento oltre che sporcarlo visto che all'interno vi e' un acqua color caffe'.quindi x concludere alza la voce all'amministratore e digli che tu non puoi e nno vuoi tenere la perdita anche se piccola.ciao

Nicola L.

Frequentatore del forum

Bari

3933 messaggi Inserito il - 05 Dic 2010 : 12:16:40

I caloriferi li puoi cambiare anche se le valvole non tengono:magari a primavera le potrai sostituire con l'impianto spento.

Non è che non si possono e/o vogliono sostituire potrebbe verificarsi un imprevisto durante le sostituzioni di queste valvole e andresti a creare problemi: meglio evitare tanto non succede niente.

Ciao

Nicola.L

 

qui si parla in prima battuta di valvole che perdono e non di caloriferi quindi dobbiamo x forza svuotare l'impianto ,e poi non vedo perche' dovrei tenermi la perdita in casa mia seppur minima con il rischio di dover trovare la mia casa allagata se magari le varie perdite aumentassero.ripeto si chiede l'autorizzazione all'amministratore che a sua volta fara' svuotare l'impianto

Allora se devi "per forza svuotare l'impianto" non c'è nemmeno bisogno di girare intorno all'argomento:chiama l'amministratore e mettilo al corrente della situazione precaria chiedendo di far intervenire il tecnico della caldaia per svuotare l'impianto,fino all'altezza del tuo piano per poter eseguire il lavoro in tempi brevi.(spese tutte a tuo carico)

Ciao

Nicola.L

Modificato Da - Nicola L. il 05 Dic 2010 19:00:29

Scritto da prociotta il 02 Dic 2010 - 18:03:42:

per quello che chiedi si deve svuotare l'impianto fino a casa tua, si butta tanta acqua calda per poi riempire di nuovo l'impianto con acqua da scaldare

non è quindi questione di mezza giornata e comporta dei costi

 

dovevi pensarci prima e fare l'intervento a riscaldamento chiuso

 

Sicuramente fare l'intervento a impianto spento sarebbe stato magnifico, è capitato però che sia diventata proprietaria a metà novembre....

La casa mi serve, dovrei tenere tutto fermo e in più pagare spese fino a primavera?

Scritto da giglio2 il 02 Dic 2010 - 17:47:57: Dice bene BASTIMENTO,in questo periodo di freddo intenso creeresti non poco problemi ad altri.Qualche condomino seccato potrebbe risponderti,i riscaldamenti sono stati spenti per 6-7 mesi e lei si sveglia adesso?

Nel tuo caso,io non chiudo il riscaldamento,risolvere il problema creando un tappo di ghiaccio.

 

un saluto

Scritto da amauri il 05 Dic 2010 - 12:09:49: salve.se io devo effettuare delle riparazioni alle vavole dei radiatori o sostituire un radiatore l'amministratore non puo' imporsi ,al massimo potra' farti pagare le spese dell'idraulico condominiale x il tempo che impieghera' nello svuotare e riempire l'impianto,e siccome come sappiamo gli impianti non stanno accesi tutto il giorno ,il lavoro sara' svolto nelle ore che l'impianto e fermo x creare meno disagio possibile. rispondendo a ellegi' che afferma che le sue valvole sono state sostituite [...]

Ma infatti, io non ho mica detto che non avrei pagato i costi per l'abbassamento dell'impianto.

Considerato poi che in quelle case ci sono circa 23 gradi al massimo si arriverà a 18 dopo qualche ora, non mi sembra così infattibile.

Scritto da Bastimento il 02 Dic 2010 - 17:27:36: Se devono essere sostituite solo le valvole di tenuta, alcuni idraulici sono dotati di apparecchi che creano temporaneamente ghiaccio nella tubazione per un breve periodo, che forma un tappo consentendo quindi la sostituzione delle valvole senza far chiudere/scaricare l'impianto.

Si lo so, ma quanto ci vuole per ghiacciare un tubo dove dentro l'acqua è quasi bollente?

Scritto da ellegi94 il 04 Dic 2010 - 19:49:10: a me le valvole erano state sostituite senza far nè abbassare nè svuotare l'impianto. x sostituire 5 valvole, tempo impiegato 20 minuti.- prima ha chiuso fortemente la valvola, quindi l'ha estratta, fatto una manovra che non ci ho capito granchè, inserito la nuova valvola e riaperto a fondo il termosifone. tutto ha funzinato. tutto questo fatto circa 10 anni fa.

costo totale lire 25,000 a valvola e lire 50.000 manodopera.-

ultimissimamente ho sostituito una valvola mormale in bagno, con una [...]

Mah, scusa la battuta perchè non riesco a capire come sia possibile, cos'ha fatto un nodo al tubo???

 

Lisa

x lisagi

non chiedermi come ha fatto. non sono un esperto, però ero presente alla sostituzione. seppure siano passati diversi anni, mi ricordo che aveva stretto fortissimamente la valvola, poi repentinamente l'ha svitata,sfilata,reinserito la valvola nuova.-

il tutto senza svuotare l'impianto. mi aveva chiesto di meere a terra degli stracci perchè sarebbe fuoriuscita un pò d'acqua. l'acqua fuoriuscita non superava il bicchiere. purtroppo altro non so dirti. posso solo dirti che l'intervento era stato effettuato nell'intervallo fra un'accensione e l'altra - circa le 15 pomeridiane-era andato in cantina, in centrale, aveva manovrato qualcosa, che però non sono in grado di dirti cosa.-

Scritto da ellegi94 il 06 Dic 2010 - 18:46:38: x lisagi

non chiedermi come ha fatto. non sono un esperto, però ero presente alla sostituzione. seppure siano passati diversi anni, mi ricordo che aveva stretto fortissimamente la valvola, poi repentinamente l'ha svitata,sfilata,reinserito la valvola nuova.-

il tutto senza svuotare l'impianto. mi aveva chiesto di meere a terra degli stracci perchè sarebbe fuoriuscita un pò d'acqua. l'acqua fuoriuscita non superava il bicchiere. purtroppo altro non so dirti. posso solo dirti che l'intervento er [...]

Prima però non hai detto che è stato nel locale caldaia dove sicuramente ha:

1) spento la caldaia

2) fermato la pompa di circolazione

3) abbassata la pressione nel vaso espansione

Pertanto non essendoci pressione e circolazioe di acqua è stato molto più semplice.

Saluti

 

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

x bay

scusa ma non sono untecnico del mestiere e poi sono passati parecchi anni, l'unica cosa che ricordo è che non ho dovuto far intervenire l'amminstratore, anche se lo avevo avvertitoho dovuto svuotare l'impianto.

ciao e scusa la dimenticanza

×