Vai al contenuto
alecoaq

Sostituzione porta di ingresso - e' vero?

Sto ristrutturando il mio appartamento, e con me anche tutti gli altri condomini. Io vorrei sostituire anche la porta di ingresso all'appartamento, il mio dirimpettaio la deve sostituire per necessità [è una ristrutturazione dovuta al terremoto di L'Aquila, essendo al piano terra abbiamo avuto tutti i muri distrutti, e il mio dirimpettaio anche la porta di ingresso rotta], tutti gli altri condomini lasciano la porta preesistente.

La porta preesistente è a 2 ante, una antina piccola e una anta grande [io la ho ancora, è vecchia e brutta].

Entrambi vorremmo montare una porta blindata nuova, di buona qualità, ad una sola anta [al giorno d'oggi il 90% del mercato delle porte è costituito da porte a 1 anta], uguale per entrambi [siamo solo noi 2 nel pianerottolo].

 

In assemblea condominiale 4 condomini si sono dichiarati favorevoli, 2 contrari, 1 era assente.

 

I condomini contrari vorrebbero imporci di mettere una porta quanto più possibile uguale alla esistente, quindi a 2 ante.

 

Alla fine dell'assemblea sembrava che fossimo d'accordo sul mettere la porta nuova ad una anta, ma oggi mi ha chiamato l'amministratrice dicendo che per questo genere di cambiamenti ci vuole l'unanimità dell'assemblea. E' vero? Non è sufficiente l'attuale quorum? [come millesimi in 4 favorevoli superiamo i 2/3 del totale].

Grazie per la risposta

Salvo un Regolamento di Condominio Contrattuale che preveda una certa maggioranza per la sostituzione della porta degli appartamenti non serve nessuna delibera, in quanto la porta è proprietà privata e si può modificare a piacimento, la cosa che potrebbe essere impugnata dai dissenzienti è il decoro, ma per questo dovrebbero rivolgersi al Giudice il quale darà il suo parere in merito.

ho capito, e di certo si andrebbe a fare una miglioria del pianerottolo [montando una porta nuova di zecca, e togliendo una vecchia porta scolorita °_° ], ma andando a modificare di alcuni centimetri la apertura

 

questa cosa del decoro del palazzo non mi è chiarissima

×