Vai al contenuto
Emanuelec

Sostituzione porta blindata - ripristino muratura vano scale

Buongiorno.

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Un condomino ha deciso di ristrutturare l'appartamento e giustamente ha fatto sostituire anche la porta blindata.

Facendo questa sostituzione il muratore è stato costretto a rompere una buona parte della muratura del muro del vano scala comune e, visto che non è riuscito a ripristinarlo come era prima (una graniglia molto fine non più reperibile che andava di moda 30 anni fa) ha lasciato il muro con la malta a vista.

Il condomino adesso dice che, siccome la muratura era stata fatta male dall'impresa e che non è colpa sua se si è rotto anche il resto del muro, le spese per il ripristino sono da imputare anche a tutti gli altri condomini!

Magari mi sbaglio, ma credo invece che le spese di sistemazione del colore di quel pianerottolo siano a totale carico del condomino.

Cosa dice invece la normativa in questo caso?

Io sarei dell'idea che chi rompe paga, il condomino ha sostituito la porta? Ha rotto il muro comune per questo lavoro? Lui è il responsabile e lui ripristina lo stato precedente.

 

cc art. 2051 Danno cagionato da cosa in custodia

Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito

Il condòmino deve ripristinare lo stato dei luoghi. Fategli inviare una diffida dall'amministratore dandogli tempo 30 gg per sistemare la muratura e ritinteggiare tutta la parete (come minimo) se non l'intero ballatoio, nel caso fosse impossibile eseguire un ripristino parziale a regola d'arte.

 

Avvisatelo che se non lo fa, il lavoro sarà eseguito da ditta incaricata dall'amministratore, e la fattura sarà interamente addebitata a LUI.

 

Documentate il tutto fotograficamente prima e dopo.

 

Poi voglio vedere cosa fa.....hai voglia a fare ricorsi dal giudice....li perde prima di iniziare....

×