Vai al contenuto
lostprophet

Sostituzione caldaia da camera aperta a condensazione con canna fumaria collettiva

Buongiorno,

ho comprato un appartamento in un condominio di inizio duemila. l'appartamento è al penultimo piano.

Attualmente è installata sul balcone chiuso solo su 4 lati, una caldaia di tipo B, a camera aperta con tiraggio naturale, con canna fumaria collettiva ramificata.

Siccome la caldaia ha 14 anni vorrei sostituirla con una di nuova generazione a condensazione.

 

Non sono del mestiere ma ho letto che con la canna fumaria collettiva ramificata non posso installare una caldaia a condensazione.

Però ho anche letto che, eventualmente, posso staccarmi dalla canna fumaria collettiva ramificata e scaricare "a parete" (per me più che parete scaricherei nell'aria visto che è tutto aperto). E'è vero? Devo chiedere autorizzazione all'amministratore per fare un intervento del genere?

 

Ho altre alternative per installare una caldaia a condensazione? Far modificare a mie spese il mio tratto della canna fumaria ramificata?

Grazie dei consigli.

Cordiali saluti

Sono appena state emanate nuove disposizioni che permettono alle caldaie a condensazione di scaricare a parete in determinate circostanze.

 

Trovi il riferimento al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

 

Ora hai gli elementi per poterti staccare dalla canna fumaria esistente.

 

Grazie mille della risposta! Ora posso far valere le mie ragioni in caso di problemi.

 

Altra domanda: Nel caso un giorno il condiminio adeguasse la canna fumaria da tiraggio naturale a tiraggio forzato e tutti i condomini cambiassero la caldaia da camera stagna a condensazione, posso riallacciarmi?

grazie mille della consulenza

La canna fumaria resta anche tua pur se non la puoi usare.

 

Se deciderete insieme di apporre le modifiche alla canna necessarie alle nuove caldaie, potrai nuovamente allacciarti.

×