Vai al contenuto
f.breda

Sosta su area condominiale non recintata e a cio' non adibit

SINTESI: un'area privata condominiale delimitata da cubetti confinari inseriti nel terreno con scritta PP e usata come accesso carrabile al condominio, e' spesso occupata da auto in sosta di gente esterna al condominio che cosi' facendo rende problematico l'ingresso.

DETTAGLIO: l'area privata di competenza del mio condominio ha una lato di 100 m rivolto verso una pubblica via con traffico relativamente intenso. Tra l'area condominiale edificata e il marciapiede di detta via (comunale), l'area condominiale coincide con un piazzale largo 100 e profondo 20 m. Tale piazzale e' delimitato sul lato marciapiede per tutti i 100 m della sua lunghezza da cubetti di marmo infissi nel suolo con sigla "PP" Proprieta' Privata. Gli 80 metri centrali di questo piazzale sono anche recintati, con cippi invalicabili sul lato del marciapiede in corrispondenza dei cubetti confinari, e sui lati brevi di 20 m con due sbarre di ingresso ed uscita dall'area 80x20 adibita a parcheggio. I dieci metri (profondi 20) ai due estremi dell'area condominiale 100x20, invece, riportano chiari a terra i cubetti confinari ma non sono recintati, perche' fungono da ingresso e uscita carrabile all'area condominiale edificata ed al parcheggio con sbarre. Sono inoltre attraversati dai pedoni perche' l'ingresso carrabile interrompe il marciapiede (motivo per cui non e' recintato). L'ingresso carrabile riporta, non in corrispondenza del confine dove c'e' uno dei famosi cubetti PP ma arretrato di circa 7 m, un cartello di divieto di transito e scritta PROPRIETA' PRIVATA. Inoltre, arretrato di 20 m e in coincidenza del cancello automatico di ingreesso all'aera edificata, c'e' cartello di divieto di sosta e passo carraio.

La QUESTIONE: meta' dell'ingresso carrabile nei primi 5 metri verso il confine condominiale-marciapiede e' costantemente occupata da auto private di gente che bazzica i negozi vicini. Il passaggio delle auto condominiali e' possibile (una alla volta e non due appaiate come normalmente avviene) ma non agevole. Un camioncino (ci sono anche e magazzini all'interno del condominio) invece non passa. A fronte di rimostranze dei condomini (l'area e' privata, c'e' un cubetto confinario, non e' un parcheggio, c'e' un cartello anche se non sul confine) spesso parte l'insulto gratuito. I vigili non vengono.

DOMANDA: come difendersi dalla sosta selvaggia in quel punto? E' violazione di domicilio o robe simili? Fotografare chi parcheggia li' e denunciare (sorpattutto chi insulta)? A chi? Grazie

 

Modificato Da - f.breda il 25 Set 2010 alle ore 19:19:34

 

Modificato Da - f.breda il 25 Set 2010 alle ore 19:27:09

L'unica soluzione che mi viene da suggerirti è : mettere un cartello...zona rimozione...e non appena viene ignorato, fate rimuovere il mezzo. Penso che così desisteranno dal parcheggiare perchè per ritirare il proprio mezzo dovranno pagare!! Auguri.

×