Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Sosta su area comune (bcnc)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0

Sosta su area comune (bcnc)

Salve a tutti, ho.bisogno di qualche parere o chiarimento in merito....condominio di nuova costruzione con box auto e posti auto scoperti di proprietà esclusiva disimpegnati da area comune. Nasce una discussione sul poter o meno parcheggiare davanti al proprio box, occupando l'area comune. So che esiste una sentenza o legge che autorizza tale azione nel caso in cui.non di arrechi danno alla viabilità e sicurezza del.condominio se si.lascia lo spazio necessario x il transito, ma tale regola deve essere autorizzata in assemblea e non.può essere esercitata con.iniziativa personale senza tale approvazione o sbaglio? Nel caso in esame, nel quale.non tuttini.condomini potrebbero usufruire di tale privilegio in quanto non tutto hanno il box ma alcuni solo posti scoperti, la regola è cmq attuabile se approvata dalla maggioranza? Ultima domanda legata alla cisa, nel caso in cui un.condominio con disabile in famiglia, che cmq gode di box con capienza x due auto, può occupare per legge e senza approvazione dell'assemblea di uno spazio ricadente sull'area comune ?grazie anticipatamente

- - - Aggiornato - - -

Il regolamento di.condominio redatto dal costruttore vieta la sosta sull'area comune

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano 85 Visualizza Messaggio
    Ultima domanda legata alla cisa, nel caso in cui un.condominio con disabile in famiglia, che cmq gode di box con capienza x due auto, può occupare per legge e senza approvazione dell'assemblea di uno spazio ricadente sull'area comune ?grazie anticipatamente
    Il regolamento di.condominio redatto dal costruttore vieta la sosta sull'area comune
    La risposta la trovi sul Regolamento di Condominio e comunque nelle zone di transito e manovra non si può parcheggiare, anche per permettere, in casi di pericolo o di necessità, di accedere con i mezzi di emergenza, p.es. Viglili del Fuoco, Autoambulanza ecc ecc, per quanto riguarda il parcheggio su parte comune è possibile se ci sono dei posti liberi, ovviamete in zona contrassegnata come parcheggio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0
    Il regolamento.parla chiaro, ma il.punto è un altro, diciamo che l'eventuale sosta avanti ai propri box lascerebbe cmq un'area di tre metri di.passaggio non.ostruendo.l'accesso ai mezzi di soccorso, ma di certo.il doppio senso di.marcia, visto che la maggioranza.dei.condomini.possiede il.box, possono approvare tale regola anche se la stessa non sarebbe di.godimento x gli.altri (miniranza) che non hanno.box ma.solo.posti scoperti davanti.ai quali non sarebbe posssobile.parcheggiare?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il regolamento.parla chiaro, ma il.punto è un altro, diciamo che l'eventuale sosta avanti ai propri box lascerebbe cmq un'area di tre metri di.passaggio non.ostruendo.l'accesso ai mezzi di soccorso, ma di certo.il doppio senso di.marcia, visto che la maggioranza.dei.condomini.possiede il.box, possono approvare tale regola anche se la stessa non sarebbe di.godimento x gli.altri (miniranza) che non hanno.box ma.solo.posti scoperti davanti.ai quali non sarebbe posssobile.parcheggiare?
    E' necessaria una delibera, leggi questo Link;

...
    Se sono proprietario di un box interno ad un condominio, non posso parcheggiare davanti al mio garage, perché si tratta di uno spazio comune che tutti i condomini hanno diritto di utilizzare. Tuttavia, potrò chiedere all’amministratore di convocare l’assemblea perché mi autorizzi, a maggioranza, alla sosta esclusiva davanti al mio box. (continua)
    https://www.laleggepertutti.it/13874...-al-mio-garage

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0
    Ok grazie mille 👍

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Nel ink si legge:
    Per rispondere alle domande poste, la prima cosa da fare è consultare il regolamento condominiale. (...)Se il regolamento nulla dice sul punto, vale quanto segue.(...)

Nel caso corrente quindi, essendoci un regolamento condominiale di tipo contrattuale ( come si scrive nel post iniziale) un diverso utilizzo dell'area comune non può essere deliberata senza che il regolamento condominiale venga prima modificato in questa parte o il diverso utilizzo approvato all'unanimità

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Maila67 Visualizza Messaggio
    Nel ink si legge:
    Per rispondere alle domande poste, la prima cosa da fare è consultare il regolamento condominiale. (...)Se il regolamento nulla dice sul punto, vale quanto segue.(...)

Nel caso corrente quindi, essendoci un regolamento condominiale di tipo contrattuale ( come si scrive nel post iniziale) un diverso utilizzo dell'area comune non può essere deliberata senza che il regolamento condominiale venga prima modificato in questa parte o il diverso utilizzo approvato all'unanimità
    Le norme regolamentari anche se contenute in un regolamento contrattuale (e disciplinare il parcheggio nelle parti comuni è una norma regolamentare) possono essere modificate con il quorum del 2° comma dell'art 1136 cc (> teste e almeno 500 mlm);

Il regolamento di condominio c.d. contrattuale può contenere anche solo disposizioni di natura regolamentare (disciplinanti cioè l'uso delle parti comuni dell'edificio condominiale), dall'assemblea modificabili con la maggioranza dei consensi prescritta dall'art. 1136 cod. civ. Laddove peraltro il regolamento contempli (anche) clausole di natura contrattuale (che pongano cioè nell'interesse comune limitazioni ai diritti dei condomini, sia relativamente alle parti comuni sia riguardo al contenuto del diritto dominicale sulle parti di loro esclusiva proprietà), queste sono modificabili soltanto con il consenso unanime dei partecipanti alla comunione. Cass. seconda civile, sentenza n. 8216 del 20 aprile 2005

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Infatti non ho detto che non sia possibile la modifica del regolamento ma per deliberare relativamente al diverso utilizzo del cortile condominiale occorre prima modificare il regolamento : la nostra amministratrice ha messo nel proprio preventivo che ciascuna modifica da apportare al regolamento verrà addebitato al condominio un costo di € 300,00e siamo in 6 condomini... Quindi meglio verificare perchè i condomini che non trarranno vantaggio potrebbero avere qualcosa da ridire

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Infatti non ho detto che non sia possibile la modifica del regolamento
    E' vero che hai detto che è possibile la modifica, ma hai aggiunto che si deve modificarlo all'unanimità, mentre si può modificare a maggioranza del 2°c. art 1136 cc, ovvero c'è una bella differenza

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    E' vero che hai detto che è possibile la modifica, ma hai aggiunto che si deve modificarlo all'unanimità, mentre si può modificare a maggioranza del 2°c. art 1136 cc, ovvero c'è una bella differenza
    Mi sono allora spiegata male nel mio post 6 dove scrivevo:
    venga prima modificato in questa parte o il diverso utilizzo approvato all'unanimità intendendo dire che o si modifica prima i regolamento di condominio ( con le maggioranze da te indicate) o il diverso utilizzo senza preventiva modifica del regolamento condominiale, deve venire approvato all'unanimità. Spero di aver chiarito e che concorderai

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Mi sono allora spiegata male nel mio post 6 dove scrivevo:
    venga prima modificato in questa parte o il diverso utilizzo approvato all'unanimità intendendo dire che o si modifica prima i regolamento di condominio ( con le maggioranze da te indicate) o il diverso utilizzo senza preventiva modifica del regolamento condominiale, deve venire approvato all'unanimità. Spero di aver chiarito e che concorderai
    Non è necessario modificare il RdC all'unanimità, perchè è sufficiente deliberare a maggiornaza del 2°c. art. 1136 cc, che il divieto di parcheggio nelle parti comuni viene revocato, ovvero si modifica una norma regolamentare e non una norma contrattuale, aggiungendo che si permette la sosta davanti al proprio box nei caso agli altri condomini possano poter fruire della restante area comune senza disagi.

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Non è necessario modificare il RdC all'unanimità, perchè è sufficiente deliberare a maggiornaza del 2°c. art. 1136 cc, che il divieto di parcheggio nelle parti comuni viene revocato, ovvero si modifica una norma regolamentare e non una norma contrattuale, aggiungendo che si permette la sosta davanti al proprio box nei caso agli altri condomini possano poter fruire della restante area comune senza disagi.
    Se il regolamento è stato predisposto dal costruttore e allegato ai primi rogiti e magari anche registrato nei pubblici registri, lo stesso andrà modificato prima di poter adottare una delibera contraria a ciò che è regolamentato nello stesso almeno che tale delibera non sia approvata all'unanimità e comunque in questo caso non sarà opponibile a terzi per i quali varrà comunque la norma stabilita dal regolamento condominiale originario. Infatti nel link che hai postato si dice che la delibera a maggioranza si può adottare ma "la prima cosa da fare è consultare il regolamento condominiale. (...)Se il regolamento nulla dice sul punto,"

P.S. continui a capire male: non ho detto che per la modifica del regolamento relativamente la norma regolamentare dell'uso del cortile serva l'unanimità ( sono d'accordo che sia sufficiente la maggioranza da te indicata)quanto piuttosto che sia necessaria la modifica del regolamento stesso
    Ultima modifica di Maila67; 09-05-2017 alle 12:44

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se il regolamento è stato predisposto dal costruttore e allegato ai primi rogiti e magari anche registrato nei pubblici registri, lo stesso andrà modificato prima di poter adottare una delibera contraria a ciò che è regolamentato nello stesso almeno che tale delibera non sia approvata all'unanimità e comunque in questo caso non sarà opponibile a terzi per i quali varrà comunque la norma stabilita dal regolamento condominiale originario. Infatti nel link che hai postato si dice che la delibera a maggioranza si può adottare ma "la prima cosa da fare è consultare il regolamento condominiale. (...)Se il regolamento nulla dice sul punto,"

P.S. continui a capire male: non ho detto che per la modifica del regolamento relativamente la norma regolamentare dell'uso del cortile serva l'unanimità ( sono d'accordo che sia sufficiente la maggioranza da te indicata)quanto piuttosto che sia necessaria la modifica del regolamento stesso
    No Maila, allora non hai ben compreso cosa dice la Sentenza che ho postato al post #7, la quale dice che in un regolamento contrattuale possono esserci anche delle norme regolamentari, ovvero quel divieto anche se contenuto nel regolamento contrattuale è una norma regolamentare e non contrattuale, perciò si può modificare a maggioranza del 2°c. art 1136 cc.

E c'è un'altra sentenza che afferma ...

Il cortile condominiale può essere destinato a parcheggio con le maggioranze previste dall’art. 1136 c.c. (senza il consenso di tutti i proprietari) anche in presenza di un regolamento contrattuale di condominio che vieta tale uso o vieta di occupare il cortile.
    Cass. civ. sez. II, 15 giugno 2012 n. 9877

Quindi non c'è nulla da modificare all'unanimità.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 09-05-2017 alle 12:58

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0
    Quindi riassumendo, l'uso del cortile condominiale può essere modificato con la maggioranza anche se di tale.uso non ne trarranno beneficio in egual modo tutti i.condomini? E quindi tutti coloro che hanno il diritto e la.comproprietà di quel.bene comune?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Quindi riassumendo, l'uso del cortile condominiale può essere modificato con la maggioranza anche se di tale.uso non ne trarranno beneficio in egual modo tutti i.condomini? E quindi tutti coloro che hanno il diritto e la.comproprietà di quel.bene comune?
    Oggi c'è questo divieto di parcheggio, però è possibile il transito nel cortile per giungere ai box, per cui sarà possibile approvare il parcheggio davanti ai box se non impedirà ai condomini di usufruire liberamente e senza disagi delle aree comuni, inoltre se ci sarà ancora dello spazio residuo si potranno trovare dei posti liberi per poter parcheggiare (magari delimitati da strisce dipinte a terra), tutto si potrà deliberare a maggiornaza dell'art. 1136 cc in assemblea regolarmente convocata.
    --> vedi sentenze postate.

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Infatti è proprio questo il punto: io rimango del mio parere e sostengo che in questo caso serve una modifica del regolamento condominiale al quale altrimenti qualsiasi condomino non concorde perché non può godere a sua volta dello spazio, potrà appellarsi

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Infatti è proprio questo il punto: io rimango del mio parere e sostengo che in questo caso serve una modifica del regolamento condominiale al quale altrimenti qualsiasi condomino non concorde perché non può godere a sua volta dello spazio, potrà appellarsi
    Non ti sono sufficienti due sentenze?
    Comunque puoi rimanere della tua idea, nessuno te lo vieta.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, nel cortile condominiale dove chi ha il garage e chi no, compresi amici parenti e conoscenti, cani e porci, nessuno mette la macchina in...
  2. Buongiorno, mi rivolgo ai miei colleghi per dipanare una questione che da anni si protrae in un condominio.- In merito alla sosta permanente di...
  3. SINTESI: un'area privata condominiale delimitata da cubetti confinari inseriti nel terreno con scritta PP e usata come accesso carrabile al...
  4. Dando per presupposto che ormai al giorno d'oggi la civiltà e il rispetto sono rari come l'oro, vi espongo per un suggerimento il mio problema. Nel...