Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By JOSEFAT
  • 1 Post By JOSEFAT
  • 1 Post By Mosquiton

Soppressione servizio riscaldamento

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Reputazione
    14

Soppressione servizio riscaldamento

Buonasera a tutti,
    Ŕ possibile sospendere il servizio di riscaldamento senza dismettere l'impianto con la sola maggioranza di 501 millesimi? Si tratterebbe di regolamentare in maniera diversa l'uso del bene comune senza dismettere l'impianto e quindi basterebbe la maggioranza semplice. E' corretta questa interpretazione? Grazie

Non Ŕ collegato
    { 1665 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Soppressione come da titolo o sospensione del servizio?
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    14
    Sospensione! Ma c'Ŕ differenza di maggioranze tra soppressione e sospensione del solo servizio?

Non Ŕ collegato
    { 1665 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Per dismettere l'impianto Ŕ necessaria l'unanimitÓ.
    http://www.quotidianocondominio.ilso...?uuid=AB19iTnD
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    14
    Ma infatti io non parlo didismissione dell'impianto, ma di interruzione del servizio che Ŕ cosa diversa. L'impianto resta disponibile e pronto ad essere riattivato quando l'assemblea deciderÓ di riprendere il servizio!

Non Ŕ collegato
    { 1665 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Mia opinione..
    Servono almeno 500 millesimi e la maggioranza delle teste...
    Non ho casistica in merito...
    Staff
    Palermo

E' online
    { 1426 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    secondo me, visto che l'impianto Ŕ di proprietÓ di tutti i condomini anche per la sospensione del servizio occorrerebbe l'unanmitÓ
    peppe64 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    14
    Ho trovato questo: "A tal proposito parte della dottrina distingue tra la delibera che intenda sopprimere il servizio e la delibera che intenda sopprimere l’impianto. Nel caso di soppressione del servizio l’Assemblea condominiale potrebbe deliberare a maggioranza semplice in quanto non si tratterebbe di innovazione (sottoposta alla disciplina dell’art.1120 cc) bensý di regolamentazione dell’uso del bene comune; il non uso sarebbe infatti considerato come una delle modalitÓ di godimento del bene. Nel caso di soppressione dell’impianto, al contrario, ci si troverebbe di fronte ad una innovazione sottoposta alla necessitÓ della maggioranza qualificata."

Non Ŕ collegato
    { 2117 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    secondo me, visto che l'impianto Ŕ di proprietÓ di tutti i condomini anche per la sospensione del servizio occorrerebbe l'unanmitÓ
    Concordo con te ....

E' online
    { 1426 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da rowanit Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo: "A tal proposito parte della dottrina distingue tra la delibera che intenda sopprimere il servizio e la delibera che intenda sopprimere l’impianto. Nel caso di soppressione del servizio l’Assemblea condominiale potrebbe deliberare a maggioranza semplice in quanto non si tratterebbe di innovazione (sottoposta alla disciplina dell’art.1120 cc) bensý di regolamentazione dell’uso del bene comune; il non uso sarebbe infatti considerato come una delle modalitÓ di godimento del bene. Nel caso di soppressione dell’impianto, al contrario, ci si troverebbe di fronte ad una innovazione sottoposta alla necessitÓ della maggioranza qualificata."
    l'impianto essendo di proprietÓ comune tutti hanno diritto di servirsene, non pu˛ una maggioranza decidere di sospenderlo o addirittura eliminarlo
    peppe64 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 555 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    56
    Citazione Originariamente Scritto da rowanit Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    Ŕ possibile sospendere il servizio di riscaldamento senza dismettere l'impianto con la sola maggioranza di 501 millesimi? Si tratterebbe di regolamentare in maniera diversa l'uso del bene comune senza dismettere l'impianto e quindi basterebbe la maggioranza semplice. E' corretta questa interpretazione? Grazie
    No, Ŕ necessaria l'unanimitÓ, in quanto tutti hanno diritto di usufruirne.

Tra l'altro "sospensione" non significa nulla (potrebbe essere per 1 mese, come per 10 anni) e se l'impianto si tiene fermo a lungo, senza manutenzione, si "rovina"!!!

-
    JOSEFAT likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon pomeriggio a tutti , il quesito deriva dalla volontÓ dei cond˛mini di sopprimere l'impianto centralizzato di riscaldamento. Per la scelta...
  2. Salve a tutti carissimi, vorrei sapere modalitÓ ed entitÓ minime necessarie al fine della Soppressione del servizio di Portineria (specie dopo la...
  3. Saluti a tutti. Abbiamo votato in assemblea per la soppressione del servizio di portierato. La votazione ha dato esito positivo e l'Amministratore...
  4. Ciao! Nel caso di soppressione del servizio di portierato con alloggio, Ŕ corretto che sono necessari 2/3 dei m.mi dei partecipanti al voto, e la...