Siepe in giardino esclusivo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Siepe in giardino esclusivo

Buongiorno a tutti,
    ho acquistato casa da poco in un condominio di 35 appartamenti di nuova costruzione.
    Ogni appartamento al piano terra dispone di un giardino identificato come "esclusivo" all'interno del rogito.
    Contrariamente a quanto indicato nel rogito, il costruttore non ha mai consegnato copia del regolamento condominiale e afferma di non avere intenzione di farlo.
    Alla prima riunione condominiale sono stati sollevate diverse questioni, tra le quali:
    - Necessità di installare reti lungo le inferriate sul confine tra i giardini per evitare che gli animali domestici (nello specifico parlavamo di gatti) possano uscire dal giardino dei proprietari
    - Divieto di utilizzare nei giardini barbecue (non solo quelli fissi, ma anche quelli "su ruote") e di installare gazebi di qualunque tipo e/o ombrelloni
    Inoltre, l'amministratrice ha stabilito che tutte le eventuali siepi da piantare nei giardini (che, ribadisco, sono definiti esclusivi nel rogito) dovranno essere del medesimo tipo, da scegliere tra 7 modelli proposti dai consiglieri del condominio.
    Ora mi chiedo: è legale questo tipo di obbligo, dal momento che non esiste un regolamento condominiale che affronti questi argomenti e che diversi condomini hanno espresso dubbi su questi punti (in particolare sulle siepi)?
    Per di più le siepi proposte sono tutte velenose o con aghi, quindi ben poco adatte a case con bambini e/o animali.
    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Non è collegato
    { 91 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    810
    Reputazione
    35
    l'amministratore non può e non deve decidere nulla, i condomini decidono con votazione.
    Da capire se il regolamento non esiste proprio (dubito) o se non è stato volutamente consegnato. Chiedi all'amministratore eventuale copia.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. La siepe del mio giardino confina con il posto macchina esclusivo di cinque condomini. Sono proprietario da ottobre 1998, e ho sempre provveduto a...
  2. Io vivo in un condominio costruito in una pendenza. Io vivo al primo piano (ultimo) del mio blocco. L'inquilino a fianco (entra in un altro protone)...
  3. Buongiorno, ho un giardino di mia proprieta' all'interno di un condominio. Per questioni di privacy, ho deciso di mettere una siepe finta, in...
  4. Buongiorno, vivo in un appartamento al piano terra con giardino privato in un condominio di 9 appartamenti 2 di cui con giardino privato come il...