Vai al contenuto
georgette

Sgabuzino nel giardino condominiale

Ciao a tutti,sono qui per chiedervi una cosa.Sono la proprietaria di un appartamento con annesso un giardino condominiale ad uso esclusivo .Nel giardino,il precedente proprietario ha costruito un sgabuzzino in muratura sfruttando una "piega" nel muro confinante.Questo sgabuzzino sporge praticamente dal muri confinanti di 30 cm,ma credo che abbia poca importanza.Nel rogito non è menzionato e al momento dell'acquisto non ho pensato di chiedere perche cosi insignificante ed e pure costruito rispettando le caratteristiche dei muri circostanti..Cosa significa questa cosa e a cosa vado incontro se la cosa va in comune o se i vigili vengono a sapere di questa storia?Ma torno con una domanda.....se lo sgabuzzino e su un terreno condominiale di uso esclusivo forse è di competenza condominiale,è cosi?

Ciao a tutti,sono qui per chiedervi una cosa.Sono la proprietaria di un appartamento con annesso un giardino condominiale ad uso esclusivo .Nel giardino,il precedente proprietario ha costruito un sgabuzzino in muratura sfruttando una "piega" nel muro confinante.Questo sgabuzzino sporge praticamente dal muri confinanti di 30 cm,ma credo che abbia poca importanza.Nel rogito non è menzionato e al momento dell'acquisto non ho pensato di chiedere perche cosi insignificante ed e pure costruito rispettando le caratteristiche dei muri circostanti..Cosa significa questa cosa e a cosa vado incontro se la cosa va in comune o se i vigili vengono a sapere di questa storia?
Quel sgabuzzino se non ha ottenuto i permessi necessari, è abusivo, e probabilmente è così altrimenti nel rogito sarebbe menzionato, perciò potresti essere sanzionata e obbligata a ripristinare lo stato precedente, ovvero come figura dalle piantine catastali, oppure potresti ottenere il condono e dover pagare solo l'ammenda.

Grazie Tullio,ma una domanda...perche l'ammenda va a me se è costruito su un terreno condominiale e appoggia sul muro confinante?Ma non è competenza del condominio?Io lo sto usando perche convinta che pertinenza del giardino ma se è cosi lo svuoto e lo presento ai vigili cosi com'è stato costruito.

Grazie Tullio,ma una domanda...perche l'ammenda va a me se è costruito su un terreno condominiale e appoggia sul muro confinante?Ma non è competenza del condominio?Io lo sto usando perche convinta che pertinenza del giardino ma se è cosi lo svuoto e lo presento ai vigili cosi com'è stato costruito.
L'ammenda dovrebbe andare a te perchè se è sul terreno a tuo uso esclusivo fa supporre che l'hai costruito tu ed abusivamente
L'ammenda dovrebbe andare a te perchè se è sul terreno a tuo uso esclusivo fa supporre che l'hai costruito tu ed abusivamente

Ma l'ammenda non va al proprietario?Cioè al condominio?Scusate le tante domande ma devo capire come funzionano le cose.

Se vuoi risolvere il problema ed eliminare eventuali ammende e/o problemi, senti un legale e ceca di far rendere nullo l'atto di compravendita dell'appartamento;

 

Cass. 5 dicembre 2014 n. 25811, Rel. Triola, ribadisce quanto già statuito di recente da Cass. 17 ottobre 2013 n. 23591, Rel. Parziale (che invece si discostava dal precedente orientamento): e cioè che agli effetti dell’art. 40, co. 2, L. 47/1985, sussiste, oltre che la nullità di carattere formale per gli atti di trasferimento di immobili da cui non risulti la regolarità urbanistica del bene o la pendenza del procedimento di sanatoria, altresì la nullità di carattere “sostanziale” per gli atti di trasferimento di immobili comunque non in regola con la normativa urbanistica.

Dunque, la vendita di un immobile che presenti irregolarità dal punto di vista urbanistico non comporta semplicemente l’inadempimento e dunque la responsabilità contrattuale del venditore, ma implica la nullità del contratto stesso (da ultimo, per la nullità è anche Trib. Massa 9 aprile 2014).

×