Vai al contenuto
Cosetto76

Sfiato colonna acque nere

Buongiorno a tutti,

da qualche mese sporadicamente nell'atrio del nostro condominio si sente un forte odore di fogna.

Più o meno dallo stesso periodo io e tutti i condomini ai piani più bassi abbiamo notato che quando qualcuno sopra di noi usa il WC, l'acqua presente nei nostri WC comincia ad ondeggiare e in alcuni casi si sporca.

Ho avvisato l'amministratore, è intervenuto l'idraulico del condominio e la sentenza è stata che qualcuno nel corso degli anni avrà tappato gli sfiati della colonna e quindi...quindi non si può fare niente!

 

Ho provato a sentire l'amministratore ma purtroppo anche secondo lui non ci si può fare nulla.

 

Voi come procedereste?

Mi rendo conto che trovare uno o più colpevoli possa essere difficile ma credo che in qualche modo si debba intervenire per evitare questo o altri problemi futuri, no!?

Se l'idraulico ha detto che probabilmente si tratta dello sfiato otturato, questo si trova normalmente sul tetto, e si può anche ripristinare la sua funzione, vedi disegno ad esempio (parere personale, cambiate idraulico, l'amministratore no perchè forse non è tecnico);

 

idraulico03.gif

Grazie Tullio,

se questa è una normale situazione della colonna e del suo sfiato non vedo come un condomino possa averlo chiuso e soprattutto non vedo come possa essere impossibile ripristinare la normale condizione.

Grazie Tullio,

se questa è una normale situazione della colonna e del suo sfiato non vedo come un condomino possa averlo chiuso e soprattutto non vedo come possa essere impossibile ripristinare la normale condizione.

E' un tubo e può ostruirsi, certo che non è facile ma tutto può accadere

A quanto pare non esiste uno sfiato a tetto e l'idraulico del condominio non è intenzionato a fare nulla.

Cosa posso fare visto che il problema è sull'impianto condominiale e non di certo nella mia parte di impianto?

A quanto pare non esiste uno sfiato a tetto e l'idraulico del condominio non è intenzionato a fare nulla.

Cosa posso fare visto che il problema è sull'impianto condominiale e non di certo nella mia parte di impianto?

Sentite il parere di un altro idraulico e di una ditta di spurghi.

A quanto pare non esiste uno sfiato a tetto e l'idraulico del condominio non è intenzionato a fare nulla.

Cosa posso fare visto che il problema è sull'impianto condominiale e non di certo nella mia parte di impianto?

se non è mai esistito uno sfiato il problema si sarebbe dovuto manifestare fin dall'inizio e non soltanto da qualche mese, come fa l'idraulico ad essere certo che lo sfato non esiste e, comunque, anche se non esiste, cosa molto strana, si dovrà necessariamente installare con i dovuti interventi.

Provate ad installare un sifone tipo "Firenze" alla base della colonna di scarico oppure nel tratto orizzontale prima della confluenza alla fognatura.

Per completezza, si dovrebbe verificare che tutti i Wc dei condomini allacciati alla colonna siano provvisti di sifone.

Grazie a tutti per i consigli.

Vi riassumo quanto mi è stato detto...nel caso possa essere utile per altri utenti.

Nel corso degli anni qualcuno ha interrotto la ventilazione ai piani superiori e non si riesce a capire chi sia stato.

Qualche anno fa nel tratto della fognatura sotto al palazzo è stato aggiungo un sifone per evitare la risalita di cattivi odori.

Un nuovo idraulico interpellato ieri, è venuto a fare un sopralluogo e sembra che il problema sia legato a una valvola presente su questo sifone sotto al palazzo.

Se non ho capito male è una valvola di non ritorno installata appunto per evitare il gorgoglio durante il passaggio delle acque nere.

Questa valvola è stata "chiusa" dal precedente idraulico probabilmente perchè ritenuta responsabile di cattivi odori nelle cantine.

 

Ieri hanno riaperto la valvola e il rumore è sparito...almeno per ora! 🙂

Mi riallaccio a questa discussione per una problematica inerente la colonna di scarico.

Spiego brevemente la mia situazione. Abito all'ultimo piano di un palazzo primi anni 60. Tutte le colonne delle acque nere hanno uno sfiato nel lastrico solare sovrastante gli appartamenti. Questi sfiati sono sormontati da una sorta di “cappello messicano” e sotto vi sono aperture a finestrella nel tubo da 12 cm; svitando il “cappello” si vede internamente poco sotto che vi è un tubo di diametro inferiore che scende per un tratto per poi riallargarsi. Immagino quindi abbiano murato internamente alla colonna, nel suo tratto finale, un tubo di diametro inferiore per evitare che potesse precipitare del materiale di dimensioni tali che intasasse la colonna più in basso (anche se personalmente mi pare uno cosa abbastanza assurda). Non vi sono quindi valvole di ritegno o altri meccanismi simili.

Da qualche anno ho iniziato a sentire cattivi odori in casa, prima dal bagno e poi successivamente anche in altre stanze (vi preciso che abito qui solo da 5 anni e ho completamente ristrutturato l’appartamento). All'inizio pensavo ad un problema dei miei sifoni poi però mi sono accorto che l'odore viene dai muri ed è accentuato dove vi sono le prese elettriche. L'odore è più persistente in certi periodi dell'anno (d'estate quasi scompare) e con determinate condizioni atmosferiche. Spesso si propaga in modo rapidissimo all'azionamento dei termosifoni (impianto centralizzato con singole valvole termostatiche). Abito in centro città in una zona che ha diversi problemi di smaltimento acque nere in quanto vi è un impianto a depressione che dà vari problemi da qui l'intervento frequentissimo dei camion per lo stasamento delle condotte principali.

Io pensavo che l'intasamento in strada facesse salire la puzza nei muri perimetrali fino ad arrivare al mio appartamento (anche perché avevamo forte puzza anche in un locale condominiale del piano terra). Però nei giorni scorsi si è verificata di nuovo una puzza fortissima in due stanze e ho chiamato il servizio tecnico dell’azienda che gestisce la fognatura e insieme a me hanno verificato che questa volta le condutture in strada erano perfettamente funzionanti. Siccome il problema ce l'ho solo io e parzialmente una vicina sempre dell'ultimo piano, il tecnico mi ha suggerito che secondo lui è un problema degli sfiati delle colonne che non funzionano bene e che con determinate condizioni climatiche tengono giù l'odore che poi si propaga nel mio appartamento. Per succedere una cosa simile immagino però che nel tratto terminale delle colonne debbano esserci delle fessurazioni. Pensavo che comunque i muri dovessero isolare invece l'odore in certi momenti è pazzesco. Il tecnico mi ha detto che paradossalmente potrei provare a tappare temporaneamente uno sfiato per vedere se nel caso la puzza non ci fosse (e verificando ovviamente che questo non crei depressione nei singoli sifoni ma forse essendo colonna molto larga non dovrebbe accadere). Cosa che in effetti ho fatto e da quel momento non mi pare di sentire più odore però il periodo di osservazione è troppo limitato per trarre conclusioni. Accetto volentieri pareri e opinioni. Grazie.

mi ricollego anch'io a questa discussione dato che ho un problema sempre afferente allo sfiato delle acque nere. abito al piano terra di un palazzo di 6 piani, in affitto da più di un anno. Fino a marzo non ho avuto nessun tipo di problematica agli scarichi e/o odori, tranne qualche gorgoglio sporadico. Un giorno subisco l'allagamento quasi completo della casa per un blocco dello scarico delle acque nere di tutta la colonna che fondamentalmente per l'ostruzione scaricavano in casa mia invece che nelle fogne. problema risolto in giornata con autospurgo e tutto per il meglio. da quel giorno iniziano i problemi. ogni qualvolta un condomino della mia colonna usa lo scarico, che sia del wc, che sia la lavatrice ecc, qualsiasi scarico del mio bagno emette miasmi correlati. Contatto nuovamente l'idraulico che si è occupato della riparazione e in copia l'amministratore, ci accordiamo e fa un intervento di riallacciamento allo colonna degli sfiati. il problema sembra risolto, ma il giorno dopo già si ripresenta più lievemente, crescendo nei successivi due giorni fino ad arrivare al terzo giorno in cui è esattamente come prima. ovviamente ricontatto l'idraulico che mi dice che deve sentire l'amministratore perchè probabilmente la colonna degli sfiati è interrotta e quindi va creato uno sfiato esterno sulla facciata del palazzo. da maggio tutto tace e nel mentre l'amministratore sta per essere cambiato...pareri?

×