Servitù di passaggio per non proprietario

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Servitù di passaggio per non proprietario

Buongiorno a tutti, ecco il mio quesito.
    Il condominio A intende installare il suo impianto di autoclave su (adiacente) fondo altrui.
    Si tratta del cortile interno del condominio B, il cui proprietario esclusivo (che è un singolo condomino) intende concedere servitù volontaria al condominio A.
    Per accedere al cortile dalla strada (per la manutenzione ecc.) sarà necessario entrare nel portone del condominio B.
    Domande:
    - Il condominio A avrà servitù di passaggio coattivo nel portone, considerando che non è proprietario e che la servitù riguarda un cortile?
    - Se sì, ci sono spese a cui dovrà concorrere?

Grazie

Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    C'è qualcosa che mi sfugge... Un privato permette ad un condominio di installare a casa sua un impianto autoclave e il condominio subirà una servitù?
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Secondo me si tratta di una servitù volontaria (cc art. 1031), perciò prima di procedere sarebbe bene stabilite tutte le modalità.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Esatto, si costituirebbe una servitù volontaria. Sarebbe sufficiente prevedere il passaggio nel contratto costitutivo?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, una servitù di passaggio sul condominio deve essere riportata negli atti di compravendita tra privati? Grazie anticipate
  2. Salve, ho effettuato l'atto di acquisto della mia casa il 26.01.2010. Nella planimetria della casa risulto essere proprietaria esclusiva di un...
  3. Buongiorno a tutti.Vi sottopongo un quesito relativo ad un problema che sta pregiudicando l'abitabilità dell'appartamento che ho preso in fitto circa...
  4. Può essere.. un passaggio costituito su fondo privato per andare sul tetto a scopo manutenzione, una servitù? Io so che la servitù è: "un peso...