Vai al contenuto
Luci81

Servitù di passaggio - esiste una legge che dice ciò?

Buonasera. Ho acquistato una villetta a schiera qualche anno fa. Sul lato posteriore esiste un piazzale confinante con il piazzale della casa gemella dove ho, da scrittura, servitù di passaggio carrabile. Il vicino ha rifatto le recinzioni, ha lasciato 3mt, solo che non riesco a far manovra con l auto poiche la strada ha un angolazione di 90° e rischio di rigare l auto allo spigolo.Dopo tante polemiche lui non è disposto a crearmi una raggiatura. Esiste una legge che dice cio? Grazie mille

Art. 1067 cc comma 2:

 

Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo

 

.... direi che fa proprio al caso tuo. Chi deve concedere la servitù non può impedire od ostacolare l’esercizio della servitù da parte del fondo dominante.

Ne sono al corrente di cio, anche perche all acquisto la mia casa aveva 18 eredi, di cui uno era il mio vicino

Hai fatto una domanda ... ti ho dato una risposta. Se lo sapevi non capisco di quale altro chiarimento tu abbia bisogno.

Il chiarimento era sulla raggiatura. La strada crea un angolo di 90° a spigolo. Lo spigolo dovrebbe avere un raggio?

È indifferente come intenda operare il fondo servente, la cosa importante è che rispetti e consenta l’esercizio della servitù. Non troverai nessuna legge o norma che prescriva regole sulla “raggiatura”, deve in ogni caso permetterti di fare una manovra agevole, sia per entrare che per uscire, fino al punto che se non sarà possibile fare altrimenti, la recinzione dovrà essere rimossa.

È indifferente come intenda operare il fondo servente, la cosa importante è che rispetti e consenta l’esercizio della servitù. Non troverai nessuna legge o norma che prescriva regole sulla “raggiatura”, deve in ogni caso permetterti di fare una manovra agevole, sia per entrare che per uscire, fino al punto che se non sarà possibile fare altrimenti, la recinzione dovrà essere rimossa.

Come dovrei muovermi, con una lettera di un legale o potrei farla io dandogli una tempistica?

Come dovrei muovermi, con una lettera di un legale o potrei farla io dandogli una tempistica?
Intanto e per il momento è sufficiente una lettera raccomandata di diffida (allega l'articolo 1067 del cc detto da Bilbetto), fissando un tempo limite per ripristinare il passaggio, avvisandolo che se non opererà nel termine indicato agirai per vie legali.

Anche se dalla realizzazione della recitazione è passato un anno?

Mentre per il fatto che la strada è piena d erba alta un metro, non me la fa pulire a me, cosa posso fare?

Anche se dalla realizzazione della recitazione è passato un anno?

Mentre per il fatto che la strada è piena d erba alta un metro, non me la fa pulire a me, cosa posso fare?

Se non te la fa pulire tu fai finta di non sentire e pulisci non te lo può vietare, è il tuo passaggio per servitù, ovvero tu sei il dominante e lui il servente.

 

... Nel caso in cui i proprietari dei due fondi non si siano accordati sulla gestione e divisione delle suddette spese, queste sono a carico del proprietario a cui giovano, ossia a quello del fondo dominante. ...

--> https://www.condominioweb.com/servitu-di-passaggio-a-chi-spettano-e-come-ripartiscono-le-spese.667

×