Vai al contenuto
Ale_62

Scivola su pavimento bagnato per scarico otturato.

Buongiorno a tutti

avrei una questione da chiarire:

la parte di tubo di scarico tra il mio lavello e quello del vicino di sotto, si intasa frequentemente. Ciò comporta che le acque che i vicini dei piani di sopra (2) scaricano, spesso rigurgitano fuori dal mio lavello e fuoriescono sul pavimento. Il lavello non ha infattio scaric di troppo pieno. Vorrei sapere quali possono essere le responsabilità civile, nel caso in cui ciò avvenga di notte (il pavimento bagnato) ed io la mattina, magari al buio, alzandomi scivoli sul pavimento e mi procuri dei danni. Grazie.

se ti procuri dei danni sei tu il responsabile visto che non useresti la normale diligenza di chi conosce un pericolo .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

D'accordo, in termini normali potrebbe anche starmi bene cosi. Tieni conto però della situazione che ti ho riportato. Cioè, io so che lo scarico del mio lavello ha dei problemi, ma non so quando si presenta la situazione di pericolo. Secondo il tuo ragionamento, io dovrei alzarmi tutte le mattine e, prima di entrare in cucina, sincerarmi del fatto che npon c'è acqua sul pavimento? (E' chiaro che questa discussione sta assumendo aspetti un pò irrazionali, ma penso sia un buon esercizio per capire le responsabilità in gioco).

Scritto da Ale_62 il 19 Giu 2012 - 14:10:47: D'accordo, in termini normali potrebbe anche starmi bene cosi. Tieni conto però della situazione che ti ho riportato. Cioè, io so che lo scarico del mio lavello ha dei problemi, ma non so quando si presenta la situazione di pericolo. Secondo il tuo ragionamento, io dovrei alzarmi tutte le mattine e, prima di entrare in cucina, sincerarmi del fatto che npon c'è acqua sul pavimento? (E' chiaro che questa discussione sta assumendo aspetti un pò irrazionali, ma penso sia un buon esercizio per capire [...]

Hai provato , banalmente , a risolvere il problema con il Niagara???

Inserito il - 19 Giu 2012 : 14:10:47

 

D'accordo, in termini normali potrebbe anche starmi bene cosi. Tieni conto però della situazione che ti ho riportato. Cioè, io so che lo scarico del mio lavello ha dei problemi, ma non so quando si presenta la situazione di pericolo. Secondo il tuo ragionamento, io dovrei alzarmi tutte le mattine e, prima di entrare in cucina, sincerarmi del fatto che npon c'è acqua sul pavimento? (E' chiaro che questa discussione sta assumendo aspetti un pò irrazionali, ma penso sia un buon esercizio per capire le responsabilità in gioco).

 

la normale diligenza quando si entra in una stanza buia dovrebbe essere

1 accendere la luce .

2 controllare ove si mettono i piedi .

ancor di piu' se si sa che potrebbe esserci presenza di acqua sul pavimento.

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Il tuo appartamento è proprietà privata e ciò che avviene sulla tua proprietà ricade sotto la tua responsabilità perché è compito tuo porre in essere tutte le precauzioni e/o apprestamenti affinché nell’uso del tuo bene non si arrechino danni a persone e/o a cose.

Se poi , a fronte di un eventuale incidente all’interno del tuo bene esclusivo tu riesci a dimostrare che la colpa è di terzi, il giudice, se concorda con le tue rimostranze, addebiterà gli oneri del guaio a chi ne è stato la causa.

 

Ma a priori tu non puoi pretendere nulla dai tuoi coinquilini.

Tieni comunque in debito conto che anche tu utilizzi quel tratto di tubazione che periodicamente si intasa e dunque se gli utenti tale colonna di scarico non si accordano a sostituirla si dovrà periodicamente pulirla a prevenzione dell’insorgenza dei guai che hai lamentato.

E se non fate manutenzione preventiva e tu scivoli sul bagnato e ti incidenti non ti resta che fare causa agli utenti della colonna i quali, TU COMPRESO, provvederanno al risarcimento del danno.

 

ATTENZIONE!!! Non trascurare che toccare contatti elettrici con i piedi bagnati si possono correre rischi di folgorazioni. Credo che questo tuo problemino dovrebbe essere risolto con estrema urgenza.

Ma risolto da chi?

 

Da Ale_62 che dovrà provvedere a porre in essere presso la sua proprietà tutto quanto necessario a scongiurare situazioni di pericolo per se e per i suoi ospiti..

Non può certamente pretendere che per salvaguardare il corretto e sicuro uso del suo bene esclusivo gli altri condomini si vadano ad accollare oneri e spese che non hanno intenzione di sopportare.

Siamo in un condomino e dunque si sottostà alle decisioni dell’assemblea, salvo la presenza di situazioni manifestamente pericolose per le persone e che come tali è obbligo anche del singolo intervenire nell’interesse di tutti.

 

Ma qui siamo in tutt’altro ambito.

E se non si accordano a fare la manutenzione periodica della colonna di scarico, quando succede il guaio se Ale_62 riesce a dimostrare che grava sulla comunità che usa o scarico il giudice forse gli darà ragione, ma diversamente si deve arrangiare per evitare guai sia in casa sua sia alla sua persona.

@Viburno: non so se è consentito usare Niagara negli scarichi acque bianche.

@Peppe64: normali precauzioni di sicurezza sono sempre un'ottimo suggerimento, ma metti che....attraverso sulle strisce, guardo a destra e sinistra, non c'è nessuno, attraverso la strada e....zac! Di chi è la colpa?

@Starfighter: se l'intasamento è nella parte che dal mio lavello conduce alla colonna comune, sono d'accordo che la risoluzione del problema spetta interamente a me. Se, invece, si dimostra che l'intasamento che provoca il rigurgito, è sito nella parte comune dello scarico, allora io penso che debba intervenire il condominio (con/senza assemblea). Credo, anche, che dove fosse manifesta e dichiarata la contrarietà di uno o più condomini, ad eseguire la rimozione dell'intasamento, questo debba essere messo per iscritto (verbale o altro) e costituire prova a carico nel caso di incidente.

N'est pas?

Scritto da Ale_62 il 20 Giu 2012 - 22:48:50: @Viburno: non so se è consentito usare Niagara negli scarichi acque bianche.

Non ti ho detto di usare arsenico puro!

Il Niagara, o qualsiasi altro prodotto similare, è a base di soda caustica che dissolve tutti i residui organici che potrebbero costituire l'ostruzione fonte dei rigurgiti nel tuo lavello, liberandolo rapidamente.

Sono prodotti commerciali autorizzati all'uso per cui si vendono, quindi disostruire scarichi che in questo caso non sono di acque bianche ma acque grigie. Inoltre chiunque mastichi un poco di chimica inorganica sa perfettamente che la soda caustica, benchè molto aggressiva, si biodegrada molto rapidamente e senza lasciare residui tossici.

E' un tentativo che ti costa pochi euro. L'alternativa è chiamare un'impresa di spurghi che di euro te ne chiederà mooolti di più!

 

Per Ale_62

 

Tu sei l’utente, assieme ad altri condomini, della colonna di scarico incriminata.

 

Se assieme e con la maggioranza regolamentare non decidete di intervenire preventivamente sulla colonna per evitare eventuali possibili danni ai singoli, la colonna di scarico la si deve usare nelle condizioni in cui si trova attualmente perché così ha deciso la maggioranza assembleare ( siamo in un condominio e il singolo non può decidere o imporre la sua logica).

 

La quale maggioranza non ha deciso di non intervenire quando la colonna si occlude( perché non lo potrebbe fare per legge trattandosi di un servizio essenziale alla vivibilità degli appartamenti), bensì ha deciso di continuare ad usare la colonna nelle condizioni in cui si trova fino al suo intasamento, evento per il quale si dovrà poi intervenire.

 

E se l’intasamento arreca danno ad uno degli utenti la colonna tutti gli utenti compreso il danneggiato concorreranno al risarcimento del danno.

Se non vi è accordo non si può fare diversamente e nemmeno il giudice può decidere diversamente perché la colonna, fino a quando non si occlude, svolge regolarmente a sua funzione e non vi sono motivi essenziali per richiederne la sua sostituzione.

Vi sono solo motivi pratici ma in questo il giudice non ha potere.

Dunque , ripeto, se tu non vuoi avere problemi a fronte di un eventuale e possibile intasamento della colonna, devi porre in essere presso il tuo appartamento , a totali tue spese, tutti gli apprestamenti che ritieni necessari al caso, senza alcuna rivalsa sul condominio.

 

@Peppe64: normali precauzioni di sicurezza sono sempre un'ottimo suggerimento, ma metti che....attraverso sulle strisce, guardo a destra e sinistra, non c'è nessuno, attraverso la strada e....zac! Di chi è la colpa?

 

sara' di colui che ti mette sotto ,ma codesto esempio non c'entra nulla con il tuo caso ,visto che l'episodio e' imprevedibile ovvero dopo che ti sei accertato che la strada e' libera arriva il pazzo che corre come se fosse a le mans .

nel tuo caso invece avendo la conoscenza di una eventuale presenza di acqua rigurgitata e' un episodio prevedibile ,quindi risolvibile con le dovute cautele

accendere la luce e guardare per terra .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

×