Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By remejo

Scarico lavandino e vasca su pluviale

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    21

Scarico lavandino e vasca su pluviale

può un proprietario creare un nuovo bagno mandando gli scarichi di lavandino, bidè, vasca (quindi no water) sul pluviale condominiale?
    c'è qualche riferimento normativo?
    grazie

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gondar Visualizza Messaggio
    può un proprietario creare un nuovo bagno mandando gli scarichi di lavandino, bidè, vasca (quindi no water) sul pluviale condominiale?
    grazie
    Se il pluviale scarica direttamente in fogna a mio parere sì. Non viene alterata la destinazione (scarico acqua) art 1102 cc.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 548 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da gondar Visualizza Messaggio
    grazie
    Il pluviale scarica solo acque meteoriche che non necessitano di depurazione al contrario gli altri scarichi sono detti di `acque grige` e devono essere depurate. Chi scarica nel pluviale le acque grige commette un reato. Chiama il tuo comune, ufficio ecologia, e vedrai che nel regokamento di igiene urbana trovi anche le sanzioni.
    Vale70 and Simone M. like this.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    Il pluviale scarica solo acque meteoriche che non necessitano di depurazione al contrario gli altri scarichi sono detti di `acque grige` e devono essere depurate. Chi scarica nel pluviale le acque grige commette un reato. Chiama il tuo comune, ufficio ecologia, e vedrai che nel regokamento di igiene urbana trovi anche le sanzioni.
    Mi sembra un ottimo consiglio. Non ero a conoscenza di questa differenza (pensavo che fossero entrambe acque "grigie") e che confluissero nello stesso scarico.

Qui è spiegato chiaramente: le acque dei lavabi/cucina vanno insieme alle acque nere.
    http://www.sicilspurghi.it/cosa-sono...le-acque-nere/
    Ultima modifica di Simone M.; 13-02-2016 alle 12:42 Motivo: Integrazione

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    21
    grazie remejo...illuminante!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, il mio quesito è il seguente: la colonna di scarico pluviale,proveniente da un terrazzo ad uso esclusivo,scende lungo il...
  2. In un terrazzo ad uso esclusivo è stato sostituito il pluviale di scarico per un problema di infiltrazione d'acqua al piano sottostante. L'impresa,...
  3. Vorrei sapere a chi compete la riparazione del tubo di collegamento tra il pozzetto del pluviale di proprietà e il pozzetto stradale comunale, ci...