Vai al contenuto
fotonico

Scarico caldaia su muro

Buonasera a tutti, palazzina di 6 appartamenti su tre piani.

Un condomino del primo piano ha fatto installare la caldaia nuova e invece di usare il camino comune è uscito con un tubo di quelli doppi (aspirazione e scarico) in un muro completamente liscio esterno. Il bellissimo tubo si vede tantissimo dall'esterno in quanto nero su muro bianco.

Chiedevo se tutto ciò è regolare in quanto :

1) Chi ha montato tale scarico non ha chiesto il permesso a nessuno, ha bucato un muro che nessuno ha mai bucato deturpando lo stile del palazzo

2) Non ha usufruito della canna fumaria comune e se non sbaglio, solo il proprietario dell'appartamento all'ultimo piano può "non usufruire" della canna fumaria.

3) Sono ancora regolari i tubi con mandata e aspirazione insieme

4) Quando l' inquilino a fianco o quello al piano sopra terranno le finestre aperte, non si intossicheranno?

Ho notato che anche il condomino dell'ultimo piano ha fato la stessa cosa, non ha usato il camino ma non è uscito sul tetto, è uscito nella parete anche lui.

Si può fare tutto questo ?

L'estetica non è facile da valutare, specialmente parlandone sul forum.

Lo scarico a parete è acconsentito dalle norme di legge, per il caso che tu descrivi , qualora la canna fumaria non sia idonea al nuovo apparecchio installato.

Per la potenziale intossicazione è una questione da verificare con elementi oggettivi ( misure in loco e valutazione dei rischi).

In ogni caso è sempre preferibile lo scarico al tetto. Basterebbe andare tutti d'accordo per realizzarlo in comune ex novo in facciata.

La canna fumaria esiste ed è usata dal proprietario dell'appartamento sopra al mio, quello dell'ultimo (tre in totale) è uscito anche lui sullo stesso muto ma dietro i modo che non si veda. La canna fumaria è a posto, bastava installare la caldaia come quella precedente.

×