Vai al contenuto
salvolnn

Rumori quando si tira lo sciacquone wc

buonasera a tutti,

da qualche mese ogni volta che i vicini della scala accanto, con cui dividiamo solo le pareti delle stanze e dei bagni, e la vicina del piano di sopra, scaricano l'acqua dello sciacquone del bagno, si sente un sibilo acuto che dura per tutta la durata del ricaricamento dello sciacquone.

questo ovviamente avviene a tutte le ore, il che non è un problema se non fosse per il rumore fastidiosissimo che proviene dai loro sciacquoni ogni volta che li azionano.... posso fare qualcosa?

Può essere un rumore che proviene dalla cassetta dell'acqua.

Credo si tratti di quel tipo di cassette economiche esterne (non incassate) che in fase di riempimento diminuiscono il flusso d'acqua in entrata all'approssimarsi del livello massimo della vaschetta.

fate delle prove aprendo al massimo o viceversa chiudendo progressivamente il rubinetto del riempimento della vaschetta.

a me successe tempo fa, casa in villeggiatura, dove detto rubinetto non so per quale arcano motivo andava forse in risonanza col flusso dell'acqua e letteralmente "sibilava".

... dovetti farlo sostituire e magicamente tutto si risolse.

ti auguro che possa essere la stessa cosa.

sono sicuro che si possa risolvere in uno di questi modi ma come intervenire? devo contattare i vicini, o come spero, tramite intervento dell'amministratore tramite un tecnico? potrebbe essere un problema di tubature comuni?

Devi contattare i vicini. L'amministratore non c'entra nulla.

sono sicuro che si possa risolvere in uno di questi modi ma come intervenire? devo contattare i vicini, o come spero, tramite intervento dell'amministratore tramite un tecnico? potrebbe essere un problema di tubature comuni?

io comincerei a contattare i vicini.

se il "fischio" parte con lo sciacquone, verosimilmente è interessata la parte di tubazione o un rubinetto privato, non condominiale.

se con le vs prove empiriche non ne venite a capo, interpellate un idraulico che potrà indicarvi la soluzione informando al contempo l'amministratore.

a questo punto si capirà qual'è la parte interessata e pagherà chi di competenza.

se fosse parte condominiale, anche se qualcuno anticiperà la spesa dell'idraulico potrà rientrarne in possesso: l'amministratore dovrà essere tenuto al corrente degli sviluppi e della soluzione dell'idraulico.

×