Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By bilbetto
  • 1 Post By Mauro G.

Rottura colonna fecale ***URGENTE***

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Rottura colonna fecale ***URGENTE***

Ciao a tutti.
    Vi espongo uno spiacevole problema che sto vivendo.

Nel box privato di mio padre si sta verificando una progressiva rottura di una colonna fecale condominiale.
    Il box è di proprieta' di mio padre ed io lo utilizzo per parcheggiare la mia auto.

L'amministratore è stato avvisato prima verbalmente (2 mesi fa) e poi tramite apposita raccomandata (quasi un mese fa) nella quale si richiedeva di intervenire celermente ai sensi dell’art. 1135 del Codice Civile. Dopo una settimana, solo dopo averlo sollecitato tramite telefonata, ha inviato prima un architetto per l'ispezione e poi dopo alcuni giorni anche un operaio per una ulteriore ispezione al fine di redigere un preventivo di spesa. Entrambi hanno rilevato crepe dalle quali avviene fuoriuscita di liquami e vermetti e che la tubatura è costruita in Eternit.

Non avendo ricevuto notizie da circa 10 giorni, oggi pomeriggio ho telefonato all'operaio che mi chiedeva di rivolgermi all'amministratore in quanto gli aveva riferito che senza l'autorizzazione dell'assemblea di condominio preferiva non dare avvio ai lavori a causa delle tubature in Eternit.

Secondo voi come dovremmo comportarci in questo caso? Mio padre è molto contrario a compiere azioni unilaterali che possano poi comportare spese elevate per il condominio.
    Intanto c'è fuoriuscita visiva di liquame (non c'è un allagamento) e vermi, immagino con rischio di infezione... e nel box continuo pero' ad entrarci io!

Avete consigli???
    Grazie.

Ultima modifica di Anonymous; 12-01-2018 alle 21:00

Non è collegato
    { 4586 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Invia o fai inviare da tuo padre una raccomandata all'amministratore dovo lo avviste che se entro (diciamo) 15 giorni non saranno adottati dei provvedimenti risolutivi vi rivolgerete ad un legale richiedendo eventuali danni.
    Mauro G. likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    cosa pensi di una denuncia all'ASL? Avrei pensato che potrei farla direttamente io bypassando mio padre che e' molto reticente in queste faccende.

Non è collegato
    { 4586 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous Visualizza Messaggio
    cosa pensi di una denuncia all'ASL? Avrei pensato che potrei farla direttamente io bypassando mio padre che e' molto reticente in queste faccende.
    Denuncia no perchè non c'è nessun reato, tra l'altro l'ASL non può raccogliere denunce da parte dei cittadini, una eventuale segnalazione forse si potrebbe fare, non so però con quale risultato.

Non è collegato
    { 914 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    In un caso del genere effettivamente sarebbe bene intervenire con una certa urgenza sia per motivi igienici (liquami) che per motivi di salute (amianto). Ma la celerità che si richiede all’amministratore non riguarda certamente il rifacimento completo del tratto di colonna nè le operazioni, costose, di rimozione e smaltimento dell’amianto (cosa che dovrebbe decidere un’assemblea). Ciò che è necessario fare è “rattoppare” provvisoriamente la falla ed evitare che i liquami o le eventuali fibre di amianto possano causare problemi seri a chi utilizza quel box. Successivamente, e con una certa urgenza, dovrebbe essere convocata l’assemblea per decidere sul da farsi e nel frattempo chiamare qualcuno per ottenere un paio preventivi di massima per intervenire in maniera definitiva. Sono oltre due mesi che il condòmino ha lamentato il problema e attendere così a lungo senza fare nulla non può che far peggiorare se non precipitare la situazione.

Suggerirei al richiedente, come scritto da Tullio, di richiedere all’amministratore un intervento immediato da realizzarsi entro un tempo congruo e, in assenza di risposta, provvederei a chiamare un’impresa per farmi fare un preventivo e, nel perdurare dell’inerzia provvedere personalmente alla riparazione del danno. È chiaro che il conto sarà presentato al condominio, ma non esito a pensare che l’amministratore pagherà caramente la sua inerzia oltre che il colpevole silenzio nei tuoi confronti.
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 466 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Concordo con le risposte precedenti ed aggiungo che, se presente, è opportuno aprire il sinistro presso l'assicurazione condominiale.
    bilbetto likes this.

Non è collegato
    { 914 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Ottima puntualizzazione, si tratta naturalmente di impianto comune.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Si è rotta la colonna fecale condominiale a servizio dei soli Condomini della scala "A" all'altezza del terzo piano (n° totale dei piani 7). Essendo...
  2. Buon giorno a tutti Voi vorrei porvi una domanda per la rottura della fecale il mio amministratore ha presentato a mano una lettere che in...
  3. Nel nostro condominio si è rotta la colonna fecale, per la riparazione si è dovuto rifare una parte del pavimento intorno al water e la parte del...
  4. Salve a tutti, nel condominio in cui abito, nella zona box, si e' rotta una colonna fecale condominiale e si e' sostituito un gomito e parte della...