Ristrutturazione balcone: chi paga?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof. L'avatar di Alterego1983
    Reputazione
    0

Ristrutturazione balcone: chi paga?

Salve a tutti,

a seguito di lavori di ristrutturazione di un nuovo inquilino, il suo balcone ha iniziato ad avere delle infiltrazioni durante i giorni di pioggia, creando danni nell'appartamento sottostante.

Questa cosa è successa a tutti quanti in fase di ristrutturazione. L'amministratore ci aveva detto che sia il balcone che il sottobalcone sono di esclusiva proprietà del piano a cui si riferiscono. E ognuno si è pagato i propri lavori.

Questo condomino adesso sta facendo il diavolo a quattro perché sostiene che i balconi sono parte comune condominiale. Pretende che noi paghiamo il suo balcone.

Aggiungo che si tratta di balconi che affacciano sul cortile interno, non presentano stucchi o ormamenti di alcun tipo. Sono semplicemente sottobalconi rettangolari, tinteggiati di bianco con qua e là delle macchie di cemento per riempire buchi e crepe (molte neanche ritinteggiate succesivamente).

So che la questione dei balconi è ostica perché il codice dice una cosa e la cassazione ne ha dette di tutti i colori, ma chi ha ragione?

Nel caso fosse vero che sono di esclusiva prorpietà, esiste una sentenza, un articolo o qualcosa? Almeno glielo faccio leggere e si mette l'anima in pace. In caso contrario, l'anima in pace me la metto io!

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se si tratta di balcone aggettante come pare, la spesa é a carico di chi lo calpesta compreso il sottobalcone. Esistono diverse sentenze.
    P.S. Purtroppo non posso postare nulla, confido in altri forumisti.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 14-12-2014 alle 18:54

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Sì, sì, sono aggettanti i balconi. Mi ero dimenticato di scriverlo. Grazie della risposta.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Ultima modifica di cesare; 14-12-2014 alle 19:55

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Grazie mille a tutti, speriamo che servano per convincerlo!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Desidero sapere la competenza ad eseguire lavori di ristrutturazione sul balcone. In particolare se ci sono rotture: 1. nella parte sottostante...
  2. Salve a tutti. Il condomino al piano superiore deve rifare la pavimentazione. L'Amministratore mi impone la partecipazione alle spese (di...
  3. Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul problema per la ristrutturazione dei balconi, e avrei bisogno di un suggerimento. Abbiamo deliberato in...