Salve a tutti,
a seguito di lavori di ristrutturazione di un nuovo inquilino, il suo balcone ha iniziato ad avere delle infiltrazioni durante i giorni di pioggia, creando danni nell'appartamento sottostante.
Questa cosa è successa a tutti quanti in fase di ristrutturazione. L'amministratore ci aveva detto che sia il balcone che il sottobalcone sono di esclusiva proprietà del piano a cui si riferiscono. E ognuno si è pagato i propri lavori.
Questo condomino adesso sta facendo il diavolo a quattro perché sostiene che i balconi sono parte comune condominiale. Pretende che noi paghiamo il suo balcone.
Aggiungo che si tratta di balconi che affacciano sul cortile interno, non presentano stucchi o ormamenti di alcun tipo. Sono semplicemente sottobalconi rettangolari, tinteggiati di bianco con qua e là delle macchie di cemento per riempire buchi e crepe (molte neanche ritinteggiate succesivamente).
So che la questione dei balconi è ostica perché il codice dice una cosa e la cassazione ne ha dette di tutti i colori, ma chi ha ragione?
Nel caso fosse vero che sono di esclusiva prorpietà, esiste una sentenza, un articolo o qualcosa? Almeno glielo faccio leggere e si mette l'anima in pace. In caso contrario, l'anima in pace me la metto io!