Vai al contenuto
maurosso

Ristrutturazione bagni condomino al primo piano.

Salve a tutti.

Il mio quesito è il seguente: Abito al pian terreno, l'inquilino al primo piano (sopra di me) ha intenzione di ristrutturare casa.

Mi ha fatto capire che vuole spostare i suoi bagni, ma facendo cosi il tubo fecale (che allo stato attuale non ricade nella mia proprietà) andrà a danneggiare esteticamente la facciata di casa mia.

Può questo signore arrecarmi un danno del genere? O deve attenersi esclusivamente all'allaccio già esistente?

 

Grazie anticipatamente!

Mauro

Se ha chiesto l'autorizzazione in Comune ed il progetto firmato da un Architetto o Geometra, forse può farlo.

Non può fare passare quel tubo da un'altra parte ?

Salve a tutti.

Il mio quesito è il seguente: Abito al pian terreno, l'inquilino al primo piano (sopra di me) ha intenzione di ristrutturare casa.

Mi ha fatto capire che vuole spostare i suoi bagni, ma facendo cosi il tubo fecale (che allo stato attuale non ricade nella mia proprietà) andrà a danneggiare esteticamente la facciata di casa mia.

Può questo signore arrecarmi un danno del genere? O deve attenersi esclusivamente all'allaccio già esistente?

 

Grazie anticipatamente!

Mauro

Non so se è una normativa, però sembra una cosa logica, se ristrutturando l'appartamento si vuol spostare il bagno e WC lo scarico dovrà rimanere quello già esistente, lo dice il sito Lavoricasa.it

Ricercare con Google utilizzando le parole chiave "spostare scarico wc"

Ogni abitazione ha una colonna di scaricodelle acque nere e in questa confluiscono i wc.

Se il bagno viene spostato bisogna calcolare che il wc dovrà comunque arrivare a sfociare nella colonna esistente.

Salve a tutti.

Il mio quesito è il seguente: Abito al pian terreno, l'inquilino al primo piano (sopra di me) ha intenzione di ristrutturare casa.

Mi ha fatto capire che vuole spostare i suoi bagni, ma facendo cosi il tubo fecale (che allo stato attuale non ricade nella mia proprietà) andrà a danneggiare esteticamente la facciata di casa mia.

Può questo signore arrecarmi un danno del genere? O deve attenersi esclusivamente all'allaccio già esistente?

 

Grazie anticipatamente!

Mauro

La colonna di scarico NON si può spostare... è come le colonne portanti!

 

Se il vicino vuole spostare il bagno, dovrà fare un gradino (all'ingresso del suo bagno), affinché i tubi (inclinati) confluiscano nella colonna di scarico attuale.

 

Il problema per te, potrebbe essere legato alla posizione dei bagni.

Per esempio, se ti mette un bagno sopra alla camera da letto, ogni volta che tirerà lo scarico o aprirà la doccia, sentirai rumore.

in "testa" a mio fratello (appartamento a roma) hanno spostato un bagno all'estremità opposta alla colonna fecale ed ora è sopra la sua camera da letto.

per poter far arrivare le tubazioni allo scarico previsto dal costruttore e non potendo creare pendenza opportuna per tutto l'appartamento, hanno ben (mal) pensato di mettere un tritutatore con pompa a pressione che faccia arrivare i liquami allo scarico.

risultato: chiunque usi quel bagno genera un "terremoto" sonoro che a qualsiasi ora della notte fa sobbalzare il poverino.

è in fase di discussione col proprietario di sopra (che aveva avuto anche un allerta dall'amministratore proprio per possibili problemi).

 

dico questo per invitarti a prendere da subito contromisure adeguate per bloccare sul nascere eventuali seri problemi futuri

Grazie mille Mosquiton, Beh per i rumori purtroppo sono abituato... l'importante è che non può arrecarmi danni estetici alla mia struttura.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie mille Sergio!

 

- - - Aggiornato - - -

 

La colonna di scarico NON si può spostare... è come le colonne portanti!

 

Se il vicino vuole spostare il bagno, dovrà fare un gradino (all'ingresso del suo bagno), affinché i tubi (inclinati) confluiscano nella colonna di scarico attuale.

 

Il problema per te, potrebbe essere legato alla posizione dei bagni.

Per esempio, se ti mette un bagno sopra alla camera da letto, ogni volta che tirerà lo scarico o aprirà la doccia, sentirai rumore.

Grazie mille Mosquiton, Beh per i rumori purtroppo sono abituato... l'importante è che non può arrecarmi danni estetici alla mia struttura.

Un'ultima cosa: Può aggirare il problema aggiungendo un'altra colonna di scarico piazzandola giù per la parete delle scale (che sono in comune)?

Un'ultima cosa: Può aggirare il problema aggiungendo un'altra colonna di scarico piazzandola giù per la parete delle scale (che sono in comune)?
Il problema è proprio questo, stando all'art. 1102 cc un condomino può usare le parti comuni non impedendo agli altri di farne parimenti uso, perciò se non esiste una norma particolare che obblighi l'uso della colonna fecale esistente, il condomino potrebbe usare la parte che a lui fa più comodo e visto che la facciata è parte comune potrebbe scegliere di passare davanti al tuo appartamento con una nuova colonna ed a norma dell'art. 906 cc ossia a 75 cnm dagli sporti.
Il problema è proprio questo, stando all'art. 1102 cc un condomino può usare le parti comuni non impedendo agli altri di farne parimenti uso, perciò se non esiste una norma particolare che obblighi l'uso della colonna fecale esistente, il condomino potrebbe usare la parte che a lui fa più comodo e visto che la facciata è parte comune potrebbe scegliere di passare davanti al tuo appartamento con una nuova colonna ed a norma dell'art. 906 cc ossia a 75 cnm dagli sporti.

Quindi se ho ben capito: potrebbe far passare il tubo solamente nella parte che abbiamo entrambi in comune, fermo restando che la mia facciata resti inalterata?

Quindi se ho ben capito: potrebbe far passare il tubo solamente nella parte che abbiamo entrambi in comune, fermo restando che la mia facciata resti inalterata?
Sto dicendo che potrebbe passare in facciata, proprio dove tu non vuoi che passi, perchè è parte comune e non è di tua esclusiva proprietà, fatto salvo non esista una norma, che non conosco e non credo che esista, che obblighi a usare la colonna fecale esistente.
Quindi se ho ben capito: potrebbe far passare il tubo solamente nella parte che abbiamo entrambi in comune, fermo restando che la mia facciata resti inalterata?

attenzione, la facciata tutta è comune: non esiste, come dici tu, una parte comune ad entrambi ed una "tua" facciata.

Sto dicendo che potrebbe passare in facciata, proprio dove tu non vuoi che passi, perchè è parte comune e non è di tua esclusiva proprietà, fatto salvo non esista una norma, che non conosco e non credo che esista, che obblighi a usare la colonna fecale esistente.

Attenzione Tullio, a me non interessa se lui passa davanti alla parete delle scale (che è un bene comune); a me interessa che non passi nella mia proprietà (esclusivamente mia!).

 

- - - Aggiornato - - -

 

attenzione, la facciata tutta è comune: non esiste, come dici tu, una parte comune ad entrambi ed una "tua" facciata.

Scusami Sergio, ciò che hai scritto significa che la facciata di casa mia al pian terreno è in comune con il signore al primo piano? Ma allora vale anche il viceversa? cioè la facciata di casa sua è anche mia? Nonostante ci siano i balconi?

se il fabbricato è unico come sembra (pian terreno e primo piano) e siete minimo due proprietari siete un condominio e la facciata esterna tutta è "comune" così come comune sono le scale, l'impianto di illuminazione, ...

per cui non capisco come possa avvenire il passaggio su una "tua" proprietà: non passerebbe quindi in "facciata" ?

Attenzione Tullio, a me non interessa se lui passa davanti alla parete delle scale (che è un bene comune); a me interessa che non passi nella mia proprietà (esclusivamente mia!).
Non passa dentro la tua proprietà, ma da come hai spiegato passerà in facciata, che non è tua, fatto salvo un titolo contrario, ma è parte comune condominiale, per cui può passare.
Attenzione Tullio, a me non interessa se lui passa davanti alla parete delle scale (che è un bene comune); a me interessa che non passi nella mia proprietà (esclusivamente mia!).

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusami Sergio, ciò che hai scritto significa che la facciata di casa mia al pian terreno è in comune con il signore al primo piano? Ma allora vale anche il viceversa? cioè la facciata di casa sua è anche mia? Nonostante ci siano i balconi?

... è proprio così ...

basta che passi a 75 cm dal balcone come ha detto tullo_ts

 

ho appena risposto ad un post precedente senza accorgermi di questo: scusa la sovrapposizione ...

La mia proprietà a pian terreno non finisce con la facciata, ma ho un altro metro che è mio, tipo un balcone che sporge di un metro ma è a livello di strada. Non so se ho reso bene l'idea.

Partiamo dal presupposto o sunto che ogni proprietario esclusivo all'interno della propria unità immobiliare può fare tutto ciò che gli pare......anche spostare le funzioni degli ambienti, nel rispetto della sicurezza statica strutturale del edificio.

In materia di disturbi sonori, il titolare della ristrutturazione dovrà adottare adeguati provvedimenti (insonorizzazioni dei pavimenti ecc.) affinché i cambiamenti non rechino fastidi a chi si trova nella parte sottostante

 

La facciata (ossia le mura perimetrali) è una parte comune condominiale anche in corrispondenza dei relativi piani delle singole proprietà.

Ne discende che si potrà usare la stessa facciata anche per far passare una tubazione, in virtu e con le limitazione del già richiamato art. 1102.

 

- - - Aggiornato - - -

 

La mia proprietà a pian terreno non finisce con la facciata, ma ho un altro metro che è mio, tipo un balcone che sporge di un metro ma è a livello di strada. Non so se ho reso bene l'idea.

quindi il tubo vucherebbe il piano del balcone ? e ti entrerebbe in casa..... nel metro sporgente

Esatto marcanto! Per questo ho parecchi dubbi... difatti la mia facciata al piano terra non rappresenta un muro perimetrale di confine, ma è come se rientrasse di un metro rispetto alla distanza di confine dal viale (che è in comune)

Allora NO se ti passa in casa NO assolutamente.

Tanto più se vucherebbe il piano del balcone !

La mia proprietà a pian terreno non finisce con la facciata, ma ho un altro metro che è mio, tipo un balcone che sporge di un metro ma è a livello di strada. Non so se ho reso bene l'idea.
Avevo già toccato questo punto al post #7, se la fecale passerà ad almeno 75 cm dal sporto (balcone) sarà nella norma --> art. 906 cc purchè non riduca in modo apprezzabile la visuale agli altri condomini.

quindi il tubo vucherebbe il piano del balcone ? e ti entrerebbe in casa..... nel metro sporgente

Allora è FUORI DISCUSSIONE... perché in casa altrui non può entrare nulla, ci mancherebbe altro!!!

-

Allora è FUORI DISCUSSIONE... perché in casa altrui non può entrare nulla, ci mancherebbe altro!!!

francamente questo, nel seguito, io non l'ho capito perchè lui è contradittorio

 

Post # 15 scrive

ma ho un altro metro che è mio, tipo un balcone che sporge di un metro

post #17 scrive

ma è come se rientrasse di un metro rispetto alla distanza di confine

 

per quello chiedevo foto

... per quello chiedevo foto
Sono d'accordo, sarebbe molto più facile rispondere.
francamente questo, nel seguito, io non l'ho capito perchè lui è contradittorio

 

Post # 15 scrive

ma ho un altro metro che è mio, tipo un balcone che sporge di un metro

post #17 scrive

ma è come se rientrasse di un metro rispetto alla distanza di confine

 

per quello chiedevo foto

FOTO.jpg

ho postato la foto. l'area delimitata di rosso è mia...tranne le scale che sono in comune

 

- - - Aggiornato - - -

 

Quello che dicevo io, il tizio di sopra può far partire un tubo adiacente al muro (quello disegnato in nero) e farlo passare nel mio spazio (quello delimitato di rosso)?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ovviamente il primo piano combacia esattamente con il piano terra

×