Vai al contenuto
Humalog

Rifacimento tetto a falda di un sottotetto di proprietà escl

Salve,devo ristrutturare un sottotetto regolarmente condonato con cambio di destinazione d'uso. In particolare mi hanno autorizzato al comune la scia ed inizio lavori il 07 novembre per la demolizione dell'attuale tetto in latero cemento ed il rifacimento in legno lamellare a risparmio energetico. I lavori saranno a totale carico mio. Il condominio si stà opponendo dicendo che il tetto é anche di loro proprietà e soprattutto paventando rischi di stabilità dell'intero edificio durante le opere di demolizione. In questo caso é sempre applicabile l'articolo 1102 c.c.? Come devo tutelarmi? Posso proseguire con i lavori ? .grazie per l'aiuto.

preciso che ho anche predisposto il deposito al genio civile per la sismica ed i calcoli strutturali.

 

Fabiogalbiati

 

Il tetto è di proprietà condominiale, le autorizzazioni vengono rilasciate "fatti salvi i diritti di terzi" e i terzi in questo caso sono gli altri condomini. Devo dire che mi sembra che tu faccia un regalo agli altri condomini, che si verrebbero a trovare un tetto di valore nuovo di zecca sulla testa, che presumibilmente per molti anni non darà problemi di manutenzione. Devi cercare d fare leva su questi aspetti per convincere gli altri a concederti una liberatoria, nella quale ti impegni a rifondere gli eventuali danni causati dai tuoi lavori e magari ti accolli anche la manutenzione per i successivi cinque anni, per esempio. Saluti.

Grazie del chiarimento.

Ho fatto presente i vantaggi derivanti da tale opera ai condomini come anche le rassicurazioni circa la mia responsabilità di eventuali danni causati, clausola che ho riportato nel contratto di appalto, mostrando loro anche un' assicurazione fatta dall'impresa a copertura di eventuali danni.

Mi rimane il dubbio sulla validità nella fattispece dell'articolo 1102 c.c. Per interventi su parti condominiali da parte di singoli condomini.

Poteri chiarirmi qualcosa in merito ?

Grazie

Grazie! L'ho fatto.....mi ha detto di stare tranquillo......ma sai per gli avvocati si può sempre fare causa.......!

×