Vai al contenuto
patty70

Rifacimento giardino

buongiorno, pochi gg fa in seconda convocazione abbiamo in sessione ordinaria a maggioranza approvato il consuntivo e preventivo nonché il rifacimento del giardino comune poiché dopo 17 anni di costruzione dell'immobile il livello del terreno si è abbassato a tal punto da far intravedere parti di muro che a suo tempo erano interrate. Abbiamo quindi chiamato una ditta di movimento terra per far spargere la terra e ripristinare il livello di sicurezza del palazzo.Una condomina mi scrive una raccomandata dicendo che lei non era d'accordo...pur non essendo mai intervenuta a nessuna delle assemblee....cosa debbo rispondere? magari necessitava l approvazione di tutti? avrei bisogno del vostro aiuto con articoli di legge o comunque un aiuto per rispondere a detta raccomandata. grazie infinite..

Salve,

se lei è l'Amministratore dovrebbe sapere il quorum necessario per una delibera di manutenzione ordinaria. Infatti non necessita l'unanimità, ed anche ipotizzando che lei non abbia convocato la condomina, l'unica soluzione che a quest'ultima rimane è l'impugnazione della delibera ma solo se risultano lesi determinati diritti o se la delibera è contra legem.

Quindi può rispondere indicando che la delibera è stata presa a norma di legge, che se era contraria ed è stata convocata poteva benissimo presentarsi in assemblea ed esprimere le sue riserve, forse così facendo la votazione sarebbe stata diversa. Infine può indicare le motivazioni di sicurezza che hanno portato alla delibera.

 

Cordiali saluti.

dal primo giorno lei non ha mai partecipato a nessuna delle assemblee poiche non era interessata ....a suo dire ma solo a mettere i bastoni tra le ruote...a mio avviso si tratta solo di mettere terra sopra quella esistente e non di stravolgere la realtà condominiale...come innovazione o altro...in tal caso allora necessitava magari l'unanimità..ma mi rifaccio alle sue considerazioni data la sua esperienza e per non cadere in uno stupido fraintendimento con la stessa. attendo sue considerazioni. grazie

Salve,

l'unanimità esiste solo in merito a rare deliberazioni, come ad esempio nel caso di modifica di riparto spese diversa da quanto stabilisce l'art. 1123 c.c., o in altri casi.

Ad ogni modo non sussiste nell'ipotesi di delibera di manutenzione.

 

Cordiali saluti.

dal primo giorno lei non ha mai partecipato a nessuna delle assemblee poiche non era interessata ....a suo dire ma solo a mettere i bastoni tra le ruote...a mio avviso si tratta solo di mettere terra sopra quella esistente e non di stravolgere la realtà condominiale...come innovazione o altro...in tal caso allora necessitava magari l'unanimità..ma mi rifaccio alle sue considerazioni data la sua esperienza e per non cadere in uno stupido fraintendimento con la stessa. attendo sue considerazioni. grazie

Se la signora è stata regolarmente convocata ed ha regolarmente ricevuto il verbale della delibera puoi anche ignorare la sua raccomandata.

Avete deliberato il costo dell'intervento, la ripartizione in quote e le elative scadenze?

Se è tutto scritto nel verbale cominci ad inviare un sollecito di pagamento dopo la scadenza e poi passi all'azione legale.

Se è stato approvato solo di fare i lavori ma senza i dettagli su indicati dovete fare un'altra assemblea per approvare costo della spesa e piani di riparto.

Dopo di che... comportarsi come sopra.

×