Vai al contenuto
coronelli

Rifacimento balconi privati

E' necessario rifare tutti i balconi che come indicato nel regolamento di condominio contrattuale, sono completamente a carico dei singoli proprietari degli appartamenti. I condomini hanno delegato l'amministratore per i preventivi, ma le varie ditte interpellate non sono propense a stipulare singoli contratti, quindi vorrebbero che i lavori fossero seguiti e saldati dall'amministratore. E' una procedura fattibile anche a livello fiscale dal momento che andranno su modello 770. Grazie a chi cortesemente volesse aiutarci.

E' fattibile.

L'importante è che sia ben chiaro e definito prima dell'approvazione dei lavori quali sono le opere (e relativi costi) imputate ai singoli balconi, e quali siano le opere collettive (e relativi costi) investite da riparto e quale sia il principio di riparto adottato.

Un capitolato molto dettagliato sarebbe auspicabile.

Saluti 🙂

O tutti d'accordo oppure ognuno pensa per se.

---------------------------------------------------------

Nulle le delibere condominiali che incidono su beni di proprietà esclusiva dei condomini.

Cassazione civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199 .

Non possono essere oggetto di deliberazioni impositive di spese (e dunque di relativa ripartizione) da parte dell'assemblea del condominio gli interventi di manutenzione relativi ai balconi, da considerarsi beni di proprietà esclusiva, in quanto costituenti appendici o prolungamenti delle unità immobiliari cui accedono e non assolventi, normalmente a funzioni strutturali riferibili all'edificio condominiale, salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso).

Sono nulle - e pertanto sottratte ai termini di impugnativa di cui all'art. 1137, terzo comma per i casi di semplice annullabilità - le delibere condominiali che incidono sui diritti individuali sulle cose; la dichiarazione di impugnabilità, senza limiti di tempo,dell'atto presupposto inficiato da nullità si estende anche all'atto che ne costituisce esecuzione e che da quello dipende.

Ciao

d'accordo con albano. Nel computo metrico, si dovrà specificare per singolo caso in modo che, il condòmino, possa avere scienza di quanto di sua competenza.

salve...sto facendo la ristrutturazione straordinaria del mio appartamento..

devo cambiare sia i pavimenti sia le ornie di marmo presenti nei due balconi...

posso cambiarli senza chiedere il permesso al condominio??

grazie..

La fattura va intestata al condominio, giusto? e nel riparto di bilancio vanno annotate come spese personali? Di nuovo grazie

Si, fattura intestata al Condominio omnicomprensiva di tutte le opere stabilite.

Il riparto di bilancio è conseguenza del computo metrico. In parte dovuto al dettaglio delle spese attribuite ai singoli balconi in proprietà privata, ed in parte alle spese collettive (ad esempio il ponteggio) da ripartire fra i vari condòmini interessati.

Il principio di riparto delle spese collettive è deliberato dall'assemblea.

Saluti 🙂

×