Richiesta di un posto macchina per disabili in condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0

Red face Richiesta di un posto macchina per disabili in condominio

io vivo in condominio (sono villette a schiera) con 16 altre famiglie
    ogni famiglia ha garage privato e posto macchina privato
    in più ci sono 5 posti auto condominiali....se uno non ha voglia di mettere l'auto nel suo spazio privato può metterla in questi spazi condominiali....se trova posto

la questione, che sarà dibattuta nella prossima assemblea, riguarda un condomino che ha l'autorizzazione al parcheggio disabili (rilasciato dal comune) e vorrebbe che uno dei 5 posti condominiali fosse messo a parcheggio x disabili

a me non pare giusto
    a) essendo l'unico disabile (non è che sia in carrozzella, avrà un piccolo problema al ginocchio e non può fare camminate lunghe) avrebbe il posto macchina fisso e assicurato nello spazio pubblico
    b) lui, come tutti, ha lo spazio privato per il parcheggio, tra l'altro vicino alla sua porta di ingresso

perché noi condomini ci dovremmo fare carico di creare uno spazio disabili che servirebbe solo a lui e toglierebbe un posto macchina a tutti gli altri?

qualcuno sa dirimere la questione?
    Grazie e saluti a tutti

Ultima modifica di gioric51; 18-05-2017 alle 18:44

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    374
    Citazione Originariamente Scritto da gioric51 Visualizza Messaggio
    io vivo in condominio (sono villette a schiera) con 16 altre famiglie
    ogni famiglia ha garage privato e posto macchina privato
    in più ci sono 5 posti auto condominiali....se uno non ha voglia di mettere l'auto nel suo spazio privato può metterla in questi spazi condominiali....se trova posto

la questione, che sarà dibattuta nella prossima assemblea, riguarda un condomino che ha l'autorizzazione al parcheggio disabili (rilasciato dal comune) e vorrebbe che uno dei 5 posti condominiali fosse messo a parcheggio x disabili

a me non pare giusto
    a) essendo l'unico disabile (non è che sia in carrozzella, avrà un piccolo problema al ginocchio e non può fare camminate lunghe) avrebbe il posto macchina fisso e assicurato nello spazio pubblico
    b) lui, come tutti, ha lo spazio privato per il parcheggio, tra l'altro vicino alla sua porta di ingresso

perché noi condomini ci dovremmo fare carico di creare uno spazio disabili che servirebbe solo a lui e toglierebbe un posto macchina a tutti gli altri?

qualcuno sa dirimere la questione?
    Grazie e saluti a tutti
    Vedi questo Link;

I parcheggi riservati all’interno dei condomini – quali sono le regole (continua)
    http://www.muoversinsieme.it/casa-co...ono-le-regole/

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 504 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    72
    Di che anno è la costruzione?

Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0
    avevo già letto sta cosa, ma non mi risolve il dubbio, che è:

se un disabile ha già un suo posto macchina privato sotto casa, non è quindi obbligato a fare alcun tipo di percorso a piedi, il condominio gli deve comunque mettere a disposizione un posto x disabili tra quelli ad uso condominiale?

- - - Aggiornato - - -

1980 o 81, non ricordo bene

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    374
    Citazione Originariamente Scritto da gioric51 Visualizza Messaggio
    avevo già letto sta cosa, ma non mi risolve il dubbio, che è:

se un disabile ha già un suo posto macchina privato sotto casa, non è quindi obbligato a fare alcun tipo di percorso a piedi, il condominio gli deve comunque mettere a disposizione un posto x disabili tra quelli ad uso condominiale?
    Secondo me vale anche il buon senso, se non ci sono problemi per lui non credo (ma non sono sicuro) che possa pretendere un posto per i disabili.

Non è collegato
    { 504 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    72
    L'obbligo di prevedere un posto auto per disabili ogni frazione di 50 inizia con il D.M. 236/89 e quindi gli edifici realizzati precedentemente ne sono esclusi, a meno che non abbiano subito sostanziali ristrutturazioni dopo l'entrata in vigore della norma.

Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0
    ottimo!
    grazie Meri

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0
    altra cosa.....non so se devo aprire altra discussione... per ora metto qui

un altro punto da discutere in assemblea è questo:
    verniciatura di scuroni, ringhiere e cancelli (da fare eseguire a ditta specializzata)
    nel mio caso il preventivo è di 1360 euro

io posso dire, essendo pensionato, che me le faccio da solo?
    non è richiesto l'uso di alcun ponteggio
    (mi devono solo dire il tipo di vernice da utilizzare e le specifiche tecniche del lavoro)

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buon giorno Forum, nel mio condominio abita una ragazza affetta da sclerosi multipla che non le permette di camminare, di recente ha acquistato una...
  2. abito in una palazzina di 6 appartamenri tutti di proprietà (6 proprietari) Il cortile recintato ha un cancello per accedere con auto in 4 garage...
  3. salve, il mio quesito è: il mio condominio è provvisto di posti macchina assegnati, può un condomino, in assenza del titolare, parcheggiare una...
  4. Buonasera. Cosa regolamenta l' obbligo di avere un posto macchina destinato a chi è portatore di handicap? Nel nostro complesso condominiale c'era,...