Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Lanfranco Fioramonti

Riapartizione spese lavori straordinari condominio

  1. #1
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Località
    putignnano
    Messaggi
    14
    Reputazione
    0

    Riapartizione spese lavori straordinari condominio

    Desidero conoscere il V/s parere sulla seguente ripartizione delle spese
    necessarie all'esecuzione di lavori di manutenzione del mio condominio.
    1) spese per cappotto in polistirene su due delle cinque facciate cieche di
    cortile;
    2) spese per la pitturazione di tutte le facciate di cortile;
    3) spese per la sostituzione della pavimentazione dei balconi (prop.
    privata);
    4) spesa per le impalcature;
    5) spesa per la D.L. e Amministrazione.
    Io sostengo:
    I punti 1) e 2) con la tabella millesimale.
    Il punto 3) a ciascun condomino interessato e a misura.
    Il punto 4) ripartito in proporzione al costo totale dei lavori imputato a
    ciascun condomino.
    Il punto 5) in percentuale al costo totale imputato a ciascun condomino.
    Grazie.
    C. Antonio Putignano


  2. #2
    Non è collegato
    { 73 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di Lanfranco Fioramonti
    Località
    Roma
    Messaggi
    626
    Reputazione
    15
    Salve, ritengo sia una ripartizione corretta. Nel punto 5 spese amministrazione intende per l'Amministratore? In questo caso andrebbe per millesimi. Per quanto riguarda il cappotto parziale si applica normalmente la ripartizione per millesimi. Personalmente non concordo. Perchè viene fatto il cappotto parziale e non su tutte le facciate? Perchè immagino siano quelle rivolte a nord e più fredde. Quindi a beneficiarne saranno solo i condomini le cui abitazioni danno su queste due facciate. Quindi per me il costo va ripartito solo fra di essi.
    campanella antonio likes this.

  3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
  4. #3
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Località
    Messaggi
    6
    Reputazione
    0
    Salve a proposito di ripartizione spese, gentilmente vorrei capire come si debbano ripartire le spese nei seguite casi:

    1) Lavori straordinari di riparazione, sistemazione, etc, tetto
    2) Rimozione e sostituzione della grondaia

    Grazie.

  5. #4
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Località
    Palermo
    Messaggi
    19,180
    Reputazione
    100
    Per millesimi di proprietà poiché si ritiene che il tetto sia parte comune, salvo titolo contrario.
    Se la grondaia convoglia acqua meteorica dall'intero tetto, anch'essa per millesimi di proprietà.
    Staff
    Palermo

  6. #5
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Località
    Messaggi
    6
    Reputazione
    0
    sapevo che le spese di manutenzione straordinaria del tetto venivano ripartite in parti uguali tra i vari condomini, mi potrebbe dare qualche riferimento giuridico? Grazie

  7. #6
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Località
    Palermo
    Messaggi
    19,180
    Reputazione
    100
    La ripartizione legale è per millesimi di proprietà.
    Art. 1123 c.c.
    Se poi si vuole derogare al criterio legale è necessaria una delibera adottata con 1000/1000 millesimi.
    Staff
    Palermo

  8. #7
    Non è collegato
    { 73 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di Lanfranco Fioramonti
    Località
    Roma
    Messaggi
    626
    Reputazione
    15
    Salve, per la ripartizione delle spese si applica il 1123 del cc "Ripartizione delle spese. – Le
    spese necessarie per la conservazione e per il
    godimento delle parti comuni dell’edificio per la
    prestazione dei servizi nell’interesse comune e
    per le innovazioni deliberate dalla maggioranza
    sono sostenute dai condomini in misura proporzionale
    al valore della proprietà di ciascuno,

    salvo diversa convenzione.
    Se si tratta di cose destinate a servire i condomini
    in misura diversa, le spese sono ripartite
    in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.
    Qualora un edificio abbia piú scale, cortili,
    lastrici solari, opere o impianti destinati a servire
    una parte dell’intero fabbricato, le spese relative
    alla loro manutenzione sono a carico del
    gruppo di condòmini che ne trae utilità.

  9. #8
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Località
    Bari
    Messaggi
    2
    Reputazione
    0
    Buongiorno a tutti,

    abbiamo appena deliberato in asseblea di condominio la realizzazione di un cappotto termico ad incapsulamento, che prevede quindi anche l'isolamento termico orizzontale dei terrazzi e del piano pilotis.
    Essendo proprietario ad uso esclusivo del terrazzo sito al quarto (ed ultimo) piano ed avendo piastrellato lo stesso qualche anno fa, vorrei sapere come dovrebbero essere ripartite le spese di:
    1. smantellamento delle piastrelle esistenti
    2. isolamento termico del terrazzo
    3. posa in opera di piastrelle, per ripristinare la situazione ante lavori

    Poiché il cappotto termico rientra nelle spese per la conservazione delle parti comuni dell’edificio, immagino che almeno per il punto 2 si applichi l'art. 1123 del cc., cioè suddivisione in base ai millesimi. Come dovranno essere ripartite le spese dei punti 1 e 3?

    Grazie

  10. #9
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Località
    Palermo
    Messaggi
    19,180
    Reputazione
    100
    Tutto per millesimi di proprietà.
    Lo smantellamento delle piastrelle è propedeutico ai lavori di isolamento;pertanto, per millesimi tra tutti.
    Lo stesso, al punto 3
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento


  1. Ciao a tutti, l'amministratore ha l'obbligo di legge, in caso di lavori straordinari di notevole entità, di effettuare una gara d'appalto tra...
  2. Prima di Pasqua ho aperto una discussione in cui chiedevo come devono essere ripartire le spese condominiali tra locatario e conduttore. Molti di voi...
  3. E' il primo quesito che pongo e onestamente non so se sono nella sezione giusta. Vengo al quesito: Causa infiltrazioni nell'area comune antistante i...
  4. Auguri a tutti gli utenti. In merito alla mia precedente discussione relativa ai lavori di ristrutturazione condominio faccio presente quanto segue:...