Vai al contenuto
AngelOfEviL

Regolamento antiincendio

Salve a tutti sono un nuovo utente e avrei bisogno di alcune delucidazioni...

Oggi è arrivata una lettera a tutti i condomini di liberare entro e non oltre i 15 giorni tutto il materiale infiammabile nel garage condominiale.

Il posto garage è tutto al coperto situato sotto la palazzina....

ho questo posto macchina dove ho messo il classico armadietto in ABS

""quello che si mette sui balconi"" e dentro ci ho messo delle cose varie ma credo che importi poco...

Arrivando alla domanda... Sono obbligato a levarlo ? oppure puo' restare ?

Grazie

Buongiorno,

 

ma la lettera chi l'ha mandata ? E' dell'Amministratore ? In tal caso, perchè è arrivato a scrivere questa lettera ? C' è un verbale di assemblea ? Forse i VVF sono venuti a fare un sopralluogo ?

Eventualmente se c'è un CPI, leggere se ci sono dei limiti ai materiali che si possono stoccare nei garage. Si tratta poi di garage o depositi di materiale ? Guarda anche la destinazione d'uso dei locali perchè la cosa può anche cambiare.

Se c'è la prevenzione incendi (CPI) allora è sempre meglio evitare ingenti quantitativi di materiale sia combustibile che infiammabile. Nessuno potrà obiettare per la benzina contenuta nel serbatoio della macchina parcheggiata, ma se tieni delle taniche piene di benzina o altro allora non va bene.

Così come se tieni grossi quantitativi di combustibile (tipo legna da ardere, depositi di carta, pellets, ecc..)

Il divieto deriva dal punto 10 del D.M. 1 febbraio 1986 ed è esteso a tutti i materiali anche solo combustibili, tra cui legno, plastiche, cartone, ecc..

Si tratta di disposizione di legge, indipendentemente da ciò che è riportato sul CPI, e quindi è obbligo rispettarla. L'eventuale accertamento da parte dei VV.FF. può comportare la revoca del CPI con prescrizione di non utilizzare i locali per il rimessaggio dei veicoli.

Ciao

In aggiunta a quanto già detto da "Meri”:

Tutte le parti (cose e oggetti) non propriamente previste per la destinazione d’uso degli ambienti determinano, solamente, un aggravio del carico d'incendio per gli stessi ambienti.

La lettera è stata mandata a tutti i condomini della PALAZZINA da parte dell' amministratore

dovranno poi venire i vigili del fuoco ""CREDO""

 

Non è un BOX o garage a pagamento ma un Garage Condominiale che è situato sotto la mia palazzina di 6 piani

 

Pero anche con la risposta di Meri non mi è ancora chiara...

OK per il legno taniche di benzina Ecc... ma l'armadietto è in ABS

le carenatire delle MOTO io ne ho 2 sono in ABS anche quelle dei motorini e a volte anche gli spoiler delle AUTO sono in ABS

tornando alla domanda

devo levare l'armadietto ?

GRAZIE E scusate per aver risposto cosi tardi...

La lettera è stata mandata a tutti i condomini della PALAZZINA da parte dell' amministratore

dovranno poi venire i vigili del fuoco ""CREDO""

 

Non è un BOX o garage a pagamento ma un Garage Condominiale che è situato sotto la mia palazzina di 6 piani

 

Pero anche con la risposta di Meri non mi è ancora chiara...

OK per il legno taniche di benzina Ecc... ma l'armadietto è in ABS

le carenatire delle MOTO io ne ho 2 sono in ABS anche quelle dei motorini e a volte anche gli spoiler delle AUTO sono in ABS

tornando alla domanda

devo levare l'armadietto ?

GRAZIE E scusate per aver risposto cosi tardi...

Se aspettate i VV.FF. dovete rimuovete tutto ciò che è combustibile o infiammabile depositato dei box, lasciando solo i veicoli anche se questi contengono parti combustibili o infiammabili.

Come ti ha già spiegato Marcanto si tratta di una questione di aumento del carico di incendio rispetto a quello dovuto dalla presenza dei soli veicoli.

 

Ciao

 

p.s. L'ABS mi risulta combustibile e addirittura infiammabile se esposto a temperature elevate.

ci sono ABS e ABS addirittura porta estintori in ABS da appendere al muro...

CMq..

Se è da levare lo levero che sara' mai...

A conferma di quanto già detto.

In fondo alla prima tabella viene classificato come: infiammabile

--link_rimosso--

A conferma di quanto già detto.

In fondo alla prima tabella viene classificato come: infiammabile

--link_rimosso--

Quindi lo lascio o lo levo ???

e se poi per ignioranza del portiere me lo portano via ?? dentro ho materiale per la pesca compreso le canne da pesca che non costano poco....

 

Il Fatto vero e proprio è che qui da me ci sono inquilini che hanno mobili, divani addirittura kayak attaccati al muro scaffali ecc..

E' palese quelle cose sono da levare

io nel mio posto ho tutto bello ordinato AUTO 2 MOTO e l'armadietto FINE.

La risposta alla domanda:

Quindi lo lascio o lo levo ???

 

mi sembra molto ovvia......forse è meglio che ri-leggi tutti gli interventi precedenti !!!

 

Penso che gli altri condo'mini hanno ricevuto la tua stessa comunicazione....no!!!

Non mi trovo concorde su quanto asserito nella discussione ossia " devono venire i Vigili del Fuoco ?" .

Il principio è chiaro e nello stesso stempo semplice il garage ha la precipua funzione di ricovero di autovettura motocicli e di altro mezzo di locomozione" e non ha vocazione diversa se no si chiamerebbe Deposito o Locale di sgombero.

Quindi nel garage va tenuta la macchina e nessun altro elemento che ne modifichi la destinazione d'uso.

Nel corso della mia attività mi sono imbattuto in una realtà starordinaria ma non unica in un box garage il proprietario aveva ed ha allestito una falegnameria seppure a carattere hobbystico ma con macchinari necessari alla lavorazione del legno. Impossibile ragionarci -

Non mi trovo concorde su quanto asserito nella discussione ossia " devono venire i Vigili del Fuoco ?" .

Il principio è chiaro e nello stesso stempo semplice il garage ha la precipua funzione di ricovero di autovettura motocicli e di altro mezzo di locomozione" e non ha vocazione diversa se no si chiamerebbe Deposito o Locale di sgombero.

Quindi nel garage va tenuta la macchina e nessun altro elemento che ne modifichi la destinazione d'uso.

Nel corso della mia attività mi sono imbattuto in una realtà starordinaria ma non unica in un box garage il proprietario aveva ed ha allestito una falegnameria seppure a carattere hobbystico ma con macchinari necessari alla lavorazione del legno. Impossibile ragionarci -

Ma in cosa non ti trovi concorde su quanto asserito nella discussione.

A me sembra che chi è intervenuto prima di te stia asserendo le stesse cose, motivando anche il perché.

Quanto sopra riportato lo hai letto.....

Buongiorno. Penso che la cosa possa "risolvere" dando un taglio pratico al consiglio per AngelOfDevil.. se vuoi stare tranquillo ed essere sicuro, visto che sembra debbano venire i VVF, allora è sempre meglio far sparire ogni materiale nell'autorimessa. Quindi tenere solo la autovettura e nient'altro.

Poi una volta che sono i venuti i VVF vedi tu come comportarti...un pò come quando si supera l'autovelox (!!).

Credo che nessuno possa smentire che ci sono centinaia, migliaia di attività in Italia (condominii, aziende, magazzini, scuole, ospedali....) che sono soggette all'obbligo del CPI che si vedrebbero sanzionate o diffidate se vi fossero controlli da parte dei VVF. Inoltre è risaputo che molto dipende anche dal tecnico responsabile dei VVF che viene a fare i sopralluoghi. Ci sono quelli che se trovano un estintore scaduto anche solo il giorno prima arrivano a denunciare il titolare della attività. Ci sono quelli che si limitano ad un rimbrotto...

Quindi la soluzione, come sempre, è il buon senso.

Un conto è tenere nell'autorimessa 60 sacchi di pellet o 5 canestri di benzina...o centinaia di Kg. di legna da ardere ecc... un conto è tenere un armadietto con delle canne da pesca...

Già..... Quindi la soluzione, come sempre, è il buon senso.

Abbiamo sotto gli occhi l'incendio all'edificio di Londra, dell'altro ieri, ove dei componenti in plastica disposti sulla facciata... anziché essere ignifughi erano loro stessi ad alimentare le fiamme.

 

Alla facciata del rigore inglese......e poi si biasima noi, ma anche il mondo è paese!

davidebo dice:
Buongiorno. Penso che la cosa possa "risolvere" dando un taglio pratico al consiglio per AngelOfDevil.. se vuoi stare tranquillo ed essere sicuro, visto che sembra debbano venire i VVF, allora è sempre meglio far sparire ogni materiale nell'autorimessa. Quindi tenere solo la autovettura e nient'altro.

Poi una volta che sono i venuti i VVF vedi tu come comportarti...un pò come quando si supera l'autovelox (!!).

Credo che nessuno possa smentire che ci sono centinaia, migliaia di attività in Italia (condominii, aziende, magazzini, scuole, ospedali....) che sono soggette all'obbligo del CPI che si vedrebbero sanzionate o diffidate se vi fossero controlli da parte dei VVF. Inoltre è risaputo che molto dipende anche dal tecnico responsabile dei VVF che viene a fare i sopralluoghi. Ci sono quelli che se trovano un estintore scaduto anche solo il giorno prima arrivano a denunciare il titolare della attività. Ci sono quelli che si limitano ad un rimbrotto...

Quindi la soluzione, come sempre, è il buon senso.

Un conto è tenere nell'autorimessa 60 sacchi di pellet o 5 canestri di benzina...o centinaia di Kg. di legna da ardere ecc... un conto è tenere un armadietto con delle canne da pesca...

Sicuramente faro in questo modo cosi evito chemi portino via l'armadietto !!!!

CMq non so se si vedra la foto ma questi sono i cestini del garage plasticaccia.

 

×