Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Regola STRANA per parcheggio nel cortile

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Pisa
    Reputazione
    0

Regola STRANA per parcheggio nel cortile

Scusate sono nuovo di questo sito, cerco di spiegarVi la mia situazione. Ho comprato un appartamento in un condominio tramite asta giudiziaria e quindi ho dovuto firmare nel decreto di trasferimento che accettavo a priori le regole condominiali. L'immobile Ŕ composto da 10 appartamenti ed i posti auto censiti sono 10. Io di posti auto ne ho due dei quali pago regolarmente tasse per i due. La situazione di cui vorrei chiederVi Ŕ questa: i vari condomini con l'Amministratore di Condominio (che vive nel condominio) si sono dati la regola, sottoscritta dal precedente proprietario del mio appartamento, che possono parcheggiare nel cortile 1 auto extra ogni persona residente/appartamento, quindi extra dai parcheggi censiti. Alla mia domanda verbale di poter usufruire anche io per i miei ospiti che mi verranno a trovare di questo posto extra, mi Ŕ stato risposto di NO, ovvero tale regola vale solo per i residenti del condominio. A questo punto vorrei chiederVi: 1) E' giusto e regolare darsi una regola del genere, facendo quindi perdere valore al mio secondo posto auto (sono il solo a possederlo) del quale pago regolarmente le tasse mentre gli altri condomini parcheggiano in un posto comune non pagando nessun tipo di tassa a riguardo e limitando a me l'utilizzo di tali posti comuni? 2) A livello di sicurezza, Ŕ regolare crearsi una tale regola? 3) Posso pretendere il parcheggio quindi di una terza auto in caso di necessitÓ? o vale la regola che i condomini si sono dati? 4) Voi come Vi comportereste rendendo pi¨ equa la gestione dei parcheggi nel prossima riunione condominiale? In attesa di Vostre risposte Vi ringrazio molto

Non Ŕ collegato
    { 1865 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Essendo tu condomino hai lo stesso diritto del resto dei condomini .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Pisa
    Reputazione
    0
    Peppe grazie della risposta, ma la mia domanda era un pochino un po' articolata, qualcuno pu˛ aiutarmi per i 4 punti da me chiesti? Molte grazie

Non Ŕ collegato
    { 3208 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele70 Visualizza Messaggio
    ... i vari condomini con l'Amministratore di Condominio (che vive nel condominio) si sono dati la regola, sottoscritta dal precedente proprietario del mio appartamento, che possono parcheggiare nel cortile 1 auto extra ogni persona residente/appartamento, quindi extra dai parcheggi censiti. Alla mia domanda verbale di poter usufruire anche io per i miei ospiti che mi verranno a trovare di questo posto extra, mi Ŕ stato risposto di NO, ovvero tale regola vale solo per i residenti del condominio. A questo punto vorrei chiederVi: 1) E' giusto e regolare darsi una regola del genere, facendo quindi perdere valore al mio secondo posto auto (sono il solo a possederlo) del quale pago regolarmente le tasse mentre gli altri condomini parcheggiano in un posto comune non pagando nessun tipo di tassa a riguardo e limitando a me l'utilizzo di tali posti comuni? 2) A livello di sicurezza, Ŕ regolare crearsi una tale regola? 3) Posso pretendere il parcheggio quindi di una terza auto in caso di necessitÓ? o vale la regola che i condomini si sono dati? 4) Voi come Vi comportereste rendendo pi¨ equa la gestione dei parcheggi nel prossima riunione condominiale? In attesa di Vostre risposte Vi ringrazio molto
    1) Quella sottoscritta dai cond˛mini Ŕ una CONVENZIONE e cioŔ un contratto vincolante che limita i diritti del singolo cond˛mino.
    Quando all'atto dell'acquisto hai dovuto firmare che accettavi quel regolamento contrattuale nessuno ti ha puntato una pistola alla tempia. Avresti potuto non accettare quella clausola oppure avresti potuto decidere di non acquistare, per cui, quella clausola contrattuale vale anche per te.

2) La sicurezza non c'entra niente perchŔ se ogni cond˛mino riceve 10 ospiti diversi con 10 auto diverse, non credo che sarÓ possibile far parcheggiare 100 auto degli ospiti.

3) NO

4) Proporrei di modificare all'unanimitÓ quel regolamento e cioŔ proporrei un parcheggio extra per ciascun appartamento, con la sola autorizzazione del cond˛mino e senza guardare il certificato di proprietÓ dell'auto.
    Se vuoi fare la guerra, acquista a prezzo di rottamazione tante auto per quanti siete in famiglia e parcheggiale occupando tanti altri posti auto.
    Se l'auto resta in luogo privato non Ŕ nemmeno obbligatoria l'assicurazione.

P.S. parli di posti auto censiti.
    I due posti auto sono di tua proprietÓ?
    Se la risposta Ŕ affermativa, potresti far parcheggiare chiunque nel tuo posto auto di proprietÓ e parcheggiare la tua seconda auto nel parcheggio comune.
    Devi valutare facendo leggere bene il regolamento ad un avvocato.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Pisa
    Reputazione
    0
    Leonardo grazie della risposta molto esauriente...ma per il punto 1) non credi che quello che tu chiami CONVENZIONE, non limiti ma addirittura MI PENALIZZI facendo perdere di valore il mio secondo posto auto dove pago anche le tasse? dandosi questo regola non credi che mai nessuno mi chiederÓ magari la vendita del mio secondo posto auto???? 2)quando parlavo di sicurezza, intendevo dire che se un condominio Ŕ dotato di 10 posti auto, e rimane un piccolo spazio comune nel cortile, se questo viene adibito a parcheggio, non esiste nessuna legge in merito che regolamenti il minimo di spazio comune nel cortile anche sotto l'aspetto della sicurezza?4) sý i due posti auto sono di mia proprietÓ.

Non Ŕ collegato
    { 1106 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    1) ma questa CONVENVENZIONE deriva da una delibera assembleare o Ŕ parte integrante del regolamento condominiale ?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Pisa
    Reputazione
    0
    1) ho riletto proprio adesso il Regolamento del Condominio e non ho trovata menzionata questa CONVENZIONE, quindi deduco che sia una delibera assembleare.

Non Ŕ collegato
    { 1106 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Quindi convenzione valida solo per chi l'ha sottoscritta e non opponibile a terzi.
    Tu non l'hai sottoscritta...
    Con il decreto di trasferimento conseguente all'aggiudicazione dell'asta, se non ho compreso male, tu hai sottoscritto solo l'accettazione del regolamento condominiale.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Pisa
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Quindi convenzione valida solo per chi l'ha sottoscritta e non opponibile a terzi.
    Tu non l'hai sottoscritta...
    Con il decreto di trasferimento conseguente all'aggiudicazione dell'asta, se non ho compreso male, tu hai sottoscritto solo l'accettazione del regolamento condominiale.
    Albano tutto quello che mi hai scritto mi torna, ma loro non si possono appellare al fatto che sono comunque in maggioranza?......fregandosene altamente su questo aspetto che mi penalizza e non potendo assolutamente oppormi, adducendo il fatto oltretutto che questa convenzione l'aveva firmata il precedente proprietario del mio appartamento? tu cosa faresti nella prossima assemblea?
    Ultima modifica di Gabriele70; 19-08-2017 alle 14:45

Non Ŕ collegato
    { 1106 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Io non discuto "la loro convenzione", ma questa non vale per te perchŔ non l'hai votata e non l'hai approvata; semplicemente per te non esiste.
    C'Ŕ un parcheggio condominiale a disposizione di tutti: questo Ŕ quanto risulta dagli atti registrati.
    Che tu disponga di due posti auto privati Ŕ solo un elemento funzionale a fraintendimenti e sterili polemiche; l'oggetto della contesa Ŕ e resta delimitato all'uso del parcheggio comune condominiale, mentre tutto il resto non c'entra.

Questa posizione creerÓ certamente disappunto negli altri cond˛mini, ma il precedente equilibrio individuato si sta dimostrando precario:va rivisto e ricontrattato e questa volta magari con integrazione al regolamento contrattuale cosý da non dover riaffrontare la problematica periodicamente o ad ogni avvicendamento di ProprietÓ.

Non Ŕ collegato
    { 388 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    39
    ATTENZIONE:
    Se la convenzione del punto 1 non e' contenuta nel Rdc contrattuale NON CONTA NULLA!!!!

Non Ŕ collegato
    { 3208 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Io non discuto "la loro convenzione", ma questa non vale per te perchŔ non l'hai votata e non l'hai approvata; semplicemente per te non esiste.
    Gabriele scrive che ha dovuto firmare l'accettazione del regolamento condominiale.
    Non Ŕ detto che un regolamento contrattuale debba essere registrato per opporlo ai futuri acquirenti ma Ŕ sufficiente che l'acquirente lo accetti al rogito.
    Il rischio del regolamento contrattuale non registrato Ŕ solo quello che se l'acquirente non lo accetta ne risponde il venditore, ma in questo caso il regolamento Ŕ stato accettato e pertanto, a mio avviso, ha validitÓ.

Anche nel mio condominio abbiamo un regolamento con clausole contrattuali che limitano alcuni diritti sulle parti comuni, che firmammo tutti ma non registrammo per evitare spese notarili.
    Ben sapendo che se l'acquirente non l'avesse accettato avremmo potuto agire solo contro il venditore, nel nostro regolamento Ŕ scritto:

Lĺoriginale del presente Regolamento, firmato in tutte le 31 pagine da tutti i cond˛mini, Ŕ conservato dall'Amministratore pro-tempore agli atti del Condominio e dovrÓ essere oggetto di passaggio di consegne con l'Amministratore subentrante. Una ulteriore copia autenticata sarÓ rilasciata ad ogni cond˛mino.
    Il Regolamento dovrÓ essere richiamato ed accettato espressamente nei contratti di acquisto dei singoli cespiti e/o di cessione a qualsiasi titolo perchÚ abbia forza di patto e non sia ignorato da coloro che ne abbiano interesse.

Se l'acquirente accetta il regolamento contrattuale al rogito, pur non essendo registrato, vale anche per lui che non l'ha votato ne deliberato ma lo ha accettato firmando il rogito.

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele70 Visualizza Messaggio
    ... si sono dati la regola, sottoscritta dal precedente proprietario del mio appartamento...
    Chiedi una copia del regolamento sottoscritto dal precedente proprietario

Non Ŕ collegato
    { 388 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Gabriele scrive che ha dovuto firmare l'accettazione del regolamento condominiale.
    Non Ŕ detto che un regolamento contrattuale debba essere registrato per opporlo ai futuri acquirenti ma Ŕ sufficiente che l'acquirente lo accetti al rogito.
    Il rischio del regolamento contrattuale non registrato Ŕ solo quello che se l'acquirente non lo accetta ne risponde il venditore, ma in questo caso il regolamento Ŕ stato accettato e pertanto, a mio avviso, ha validitÓ.

Anche nel mio condominio abbiamo un regolamento con clausole contrattuali che limitano alcuni diritti sulle parti comuni, che firmammo tutti ma non registrammo per evitare spese notarili.
    Ben sapendo che se l'acquirente non l'avesse accettato avremmo potuto agire solo contro il venditore, nel nostro regolamento Ŕ scritto:

Lĺoriginale del presente Regolamento, firmato in tutte le 31 pagine da tutti i cond˛mini, Ŕ conservato dall'Amministratore pro-tempore agli atti del Condominio e dovrÓ essere oggetto di passaggio di consegne con l'Amministratore subentrante. Una ulteriore copia autenticata sarÓ rilasciata ad ogni cond˛mino.
    Il Regolamento dovrÓ essere richiamato ed accettato espressamente nei contratti di acquisto dei singoli cespiti e/o di cessione a qualsiasi titolo perchÚ abbia forza di patto e non sia ignorato da coloro che ne abbiano interesse.

Se l'acquirente accetta il regolamento contrattuale al rogito, pur non essendo registrato, vale anche per lui che non l'ha votato ne deliberato ma lo ha accettato firmando il rogito.

Chiedi una copia del regolamento sottoscritto dal precedente proprietario
    E se l'acquirente non l'accetta? Dubito che sia obbligato, se non e' registrato!

Non Ŕ collegato
    { 1106 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Caro Leonardo... il punto Ŕ che da Gabriele quella convenzione Ŕ esterna al regolamento condominiale.
    VabbŔ risparmiare le spese di registrazione ma non aver neppur previsto di inserire la convenzione nel regolamento condominale Ŕ una pecca imperdonabile.

Non Ŕ collegato
    { 3208 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Caro Leonardo... il punto Ŕ che da Gabriele quella convenzione Ŕ esterna al regolamento condominiale.
    VabbŔ risparmiare le spese di registrazione ma non aver neppur previsto di inserire la convenzione nel regolamento condominale Ŕ una pecca imperdonabile.
    Ma una convenzione cos'Ŕ se non un regolamento di condominio contenente clausole contrattuali accettate e sottoscritte da tutti?

La convenzione altro non Ŕ che un regolamento che include norme contrattuali.
    Se il regolamento sarÓ registrato avrÓ valore per TUTTI i futuri acquirenti.
    Se il regolamento non sarÓ registrato avrÓ valore solo per tutti coloro che lo hanno sottoscritto e per i futuri acquirenti che lo accetteranno nel rogito.

P.S. Anche nella premessa del mio regolamento Ŕ specificato che il regolamento ha forza di patto (ed Ŕ questa la convenzione) per tutti i cond˛mini che lo sottoscrivono.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    E se l'acquirente non l'accetta? Dubito che sia obbligato, se non e' registrato!
    Se non lo accetta, per lui non vale ma se il venditore si era obbligato a farlo accettare, sarÓ lui a risponderne verso il condominio.
    L'acquirente che non accetta non Ŕ obbligato.

Cosa ha firmato per accettazione (senza informarsi) Gabriele all'atto del decreto?

Non Ŕ collegato
    { 51 mi piace }
    Frequentatore - L'avatar di Mr_Beaver
    LocalitÓ
    Lazio
    Reputazione
    2
    Gabriele, non vedere il regolamento contrattuale come un "pezzo di carta che non centra nulla con l'atto al rogito" ; un regolamento contrattuale pu˛ essere benissimo intrinseco nell'atto al rogito, purchŔ sia inserito in apposito articolo dell'atto stesso. Un atto al rogito viene obbligatoriamente trascritto. Quindi, secondo tua rivelazione, trattasi di un decreto di trasferimento contenente le regole condominiali, firmando e per giunta "a priori", hai dato il tuo consenso. In mancanza dell'opponibilitÓ ai terzi, fa fede il regolamento di condominio inserito nel suddetto atto sottoscritto dal proprietario, in questo caso tu. Ovviamente non credo che eri obbligato a firmare tale condizione, hai accettato di tua spontanea volontÓ.
    Ultima modifica di Mr_Beaver; 19-08-2017 alle 16:50
    Vanessa.morabito likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Pisa
    Reputazione
    0
    Scusate sono nuovo delle regole condominiali e sinceramente non ho ben capito...cerco di spiegare nuovamente....mi sono aggiudicato questo appartamento all'asta, nell'atto di trasferimento del tribunale vi era scritto che accettavo le regole condominiali, ma in queste regole condominiali non c'era scritto che si poteva parcheggiare nel cortile, anzi era specificato che un condomino poteva sostare solo per scaricare l'auto per poi dirigersi successivamente nei parcheggi censiti. Queste regole condominiali mi sono state date solo dopo mia richiesta dall'Amministratore di Condominio, successivamente all'aggiudicazione. Inoltre l'Amministratore del Condominio solo verbalmente mi ha riferito che in una assemblea era stato deliberato che 1 persona residente per appartamento poteva parcheggiare fuori dai normali parcheggi censiti, io ne ho 2 di parcheggi censiti. Alla mia richiesta di poter usufruire allora anche io di un ulteriore spazio per i miei amici che potevano venirmi a trovare, mi Ŕ stato risposto che NON Ŕ possibile perchÚ loro non risiedono nel condominio, alla mia puntualizzazione che questa regola che si sono dati in un assemblea mi lede perchÚ fa perdere valore al mio secondo parcheggio censito e tassato, l'Amministratore di Condominio mi ha risposto " cosý Ŕ! tu hai firmato per accettazione che accettavi le regole condominiali" ma di questa regola che si sono dati non ve ne Ŕ nemmeno l'ombra, forse l' hanno deliberata in una riunione dove forse il precedente proprietario del mio appartamento era presente. Ora mi posso appellare a qualcosa o passivamente devo accettare tale regola??...Grazie ancora
    Ultima modifica di Gabriele70; 19-08-2017 alle 21:14

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e avrei bisogno del vostro aiuto...sono poprietaria di una casa con un cortile sterrato in consortilitÓ con gli...
  2. buonasera. vorrei un chiarimento. abbiamo un cortile in comune tra due stabili senza amministratore tale cortile Ŕ diviso in quote, tra alcuni...
  3. C'Ŕ un cortile privato a cui si accede tramite un passo carrabile. Il cortile viene utilizzato come parcheggio. Occorre pagare l'ICI per questo...
  4. Salve a tutti mi chiamo Rosa, volevo delle delucidazioni sul mio contratto a canone concordato e soprattutto sul parcheggio. Ho un bilocale di 43...