Vai al contenuto
freude

Recinzione abusiva terreno condominiale

Buongiorno a tutti !

 

Faccio parte di un condominio che si compone di un

terreno su cui sono state edificate nell' 80 una villetta

bifamiliare e un edificio con 4 appartamenti per un totale

di 6 condomini.

 

Volevo sottoporvi il mio piccolo problema.

Anni fa, con la scusa che avevano bambini piccoli, e con il

permesso degli altri, i vicini dei 4 appartamenti

hanno recintato con rete metallica alta 1,20 mt,

una parte del terreno condominiale.

 

Visto che i bambini sono cresciuti, si potrebbe pensare che

la recinzione sia ormai inutile: tuttavia l'atteggiamento di

queste persone fa sospettare che ritengano la cosa acquisita

una volta per tutte.

 

Pertanto vi chiedo quali passi loro potrebbero fare per

appropriarsi di quel terreno e se questo è possibile.

Insomma, esiste una procedura per ottenere che un terreno

condominiale recintato da un certo nr di anni diventi

di proprietà ? E qual'è ?

 

E cosa dovrei fare io per ottenere che tolgano questa

recinzione.

 

Vi ringrazio molto !

 

Ciao

Visto che è stato concesso il permesso di recintare questa parte di giardino condominiale non si può parlare di usucapione e non possono entrarne in possesso, basta chiedere di ripristinare lo stato antecedente.

Eventualmente esaminate il verbale dell'epoca.

Scritto da Paolino Pao il 02 Mag 2010 - 10:52:56:Visto che è stato concesso il permesso di recintare questa parte di giardino condominiale non si può parlare di usucapione e non possono entrarne in possesso, basta chiedere di ripristinare lo stato antecedente.

Eventualmente esaminate il verbale dell'epoca.

non è stato mai fatto nessun verbale nel ns condominio

i rapporti si sono sempre svolti informalmente e

a livello amicale

 

fa lo stesso o si può parlare di usucapione ?

e nel caso l'usucapione scatta automaticamente o loro

dovrebbero fare qualcosa per ottenerlo ?

 

scusa l'ignoranza e grazie !

Peccato non aver scritto nulla, comunque la proprietà per usucapione si ottiene dopo 20 anni di possesso ed è necessario ricorrere al Giudice.

Scritto da Paolino Pao il 02 Mag 2010 - 15:59:49:Peccato non aver scritto nulla, comunque la proprietà per usucapione si ottiene dopo 20 anni di possesso ed è necessario ricorrere al Giudice.

stai dicendo che loro, andando dal giudice ed essendo passati 20 anni possono ottenere la proprietà del terreno ?

questo vale anche se non hanno mai comunicato l'intenzione di diventarne "proprietari" ?

Modificato Da - freude il 02 Mag 2010 16:37:25

Scritto da freude il 02 Mag 2010 - 16:32:53:stai dicendo che loro, andando dal giudice ed essendo passati 20 anni possono ottenere la proprietà del terreno ?

questo vale anche se non hanno mai comunicato l'intenzione di diventarne "proprietari" ?

Non voglio certamente sostituirmi al Giudice, però la prassi è quella, loro potranno chiedere l'usucapione 20ennale, voi dovreste dimostrare che questo recinto è stata una concessione gratuita, per quel motivo ho detto che (allora) era meglio scrivere p.es. si concede ad uso gratuito al condomino Pinco Pallino la costruzione sul suolo condominiale di una recinzione provvisoria a protezione dei bambini piccoli.

Sicuramente hai ragione, dovevamo essere più attenti.

TUttavia mi sembrava di aver capito che l'usucapione

richiede comunque la comunicazione dell'intenzione di

diventare "proprietari". Ti cito quanto segue tratto dal

sito dell'aduc:

Perche' si possa avere usucapione il possesso deve manifestarsi permanentemente, senza interruzioni di alcun tipo. Allo stesso tempo ci dev'essere la totale inerzia dell'effettivo proprietario, che di fronte al manifestarsi di tale possesso

deve rimanere indifferente e inattivo.

 

Per essere chiari, e' del tutto diverso il caso in cui il possesso venga meramente "tollerato" con spirito di accondiscendenza per ragioni di amicizia e/o buona vicinanza, quindi con una sorta di accordo

 

Si puo' fare un esempio pratico evidenziando nel contempo la differenza tra "detenzione" di un bene e possesso dello stesso. Se un amico ci ha prestato la bicicletta essa e' in nostra detenzione, custodia, e cio' non puo' dare inizio ad alcun iter di usucapione. Se pero' noi decidiamo ad un certo punto di non restituirla e comunichiamo all'amico l'intenzione di entrarne in "possesso", da quel momento puo' partire l'iter dell'usucapione, con il tacito consenso dell'amico. Ovvio che qualora questi ci intimi di restituire la bicicletta, venga a riprendersela o ci invii una lettera dove puntualizza che dobbiamo renderla perche' sua, allora tutta la "procedura" di usucapione si annullera'.

Attenzione! Non basta solo che l'amico non chieda piu' la bicicletta indietro per TOT anni, e' necessario che lo faccia dopo essere stato informato della nostra intenzione di diventare "proprietari" della bicicletta.

la cosa mi sembra abbastanza chiara, ma forse non vale nel mio caso ?

Vale anche per il vostro caso, dovete dimostrare di aver "prestato" questo terreno condominiale e c'era un accordo, sarà il Giudice come ho detto, a valutare e stabilire se c'è o non c'è l'usucapione.

Io fossi in voi per il momento chiederei a questi condomini di ripristinare lo stato precedente, fatelo con una lettera Raccomandata con Ricevuta di Ritorno

Scritto da Paolino Pao il 02 Mag 2010 - 17:38:07:Vale anche per il vostro caso, dovete dimostrare di aver "prestato" questo terreno condominiale e c'era un accordo, sarà il Giudice come ho detto, a valutare e stabilire se c'è o non c'è l'usucapione.

Io fossi in voi per il momento chiederei a questi condomini di ripristinare lo stato precedente, fatelo con una lettera Raccomandata con Ricevuta di Ritorno

Grazie per le tue risposte, molto gentile.

 

Davvero ti risulta che sia io a dover dimostrare di avere prestato e non loro a dover dimostrare che la loro intenzione di acquisire

quel terreno era stata resa nota agli altri condomini ?

 

Ciao

Entro di sfroso ... (essendo sempre curioso ai presupposti dell'azione di revindica); quel terreno dopo recinzione fu "accompagnato" da cambio di tabelle millesimali e/o accatastamenti?

Scritto da freude il 02 Mag 2010 - 17:57:22:Grazie per le tue risposte, molto gentile.

 

Davvero ti risulta che sia io a dover dimostrare di avere prestato e non loro a dover dimostrare che la loro intenzione di acquisire

quel terreno era stata resa nota agli altri condomini ?

 

Ciao

La loro intenzione di acquisire per usucapione la faranno (se vogliono) al Giudice, fintanto nessuno si muove la recinzione rimane dov'è, a meno che questi condomini non la tolgono di loro iniziativa, voi non potete toglierla perchè avete dato il permesso (ma potete chiedere)

Modificato Da - paolino pao il 02 Mag 2010 18:42:15

Scritto da cacallo il 02 Mag 2010 - 18:30:57:Entro di sfroso ... (essendo sempre curioso ai presupposti dell'azione di revindica); quel terreno dopo recinzione fu "accompagnato" da cambio di tabelle millesimali e/o accatastamenti?

accomodati pure, se puoi contribuire sei molto ben accetto

 

assolutamente no, in quanto si trattò di accordo amichevole

tra persone in buoni rapporti, ovvero i miei e loro

 

io ho ereditato la cosa dalla mia povera grande mamma

 

mi sono dimenticato un particolare: la recinzione ha un'entrata

accessibile da chiunque, ovvero un passaggio di circa 120 cm

che permette di accere al terreno in oggetto dal giardino condominiale comune e non c'è porta o sbarramento di nessun genere

questo potrebbe incidere, suppongo...

 

ciao

Scritto da freude il 02 Mag 2010 - 18:50:04:

accomodati pure, se puoi contribuire sei molto ben accetto

 

assolutamente no, in quanto si trattò di accordo amichevole

tra persone in buoni rapporti, ovvero i miei e loro

 

io ho ereditato la cosa dalla mia povera grande mamma

 

mi sono dimenticato un particolare: la recinzione ha un'entrata

accessibile da chiunque, ovvero un passaggio di circa 120 cm

che permette di accere al terreno in oggetto dal giardino condominiale comune e non c'è porta o sbarramento di nessun genere

questo po [...]

L'ho detto dall'inizio; Visto che è stato concesso il permesso di recintare questa parte di giardino condominiale non si può parlare di usucapione e non possono entrarne in possesso

Tanto è vero che ora dici che potete entrarci, quindi quale è il problema, fare togliere la recinzione immagino, chiedetelo !!! Oppure deliberatelo in assemblea

Se poi questi condomini insistono nel dire che l'area è loro, dovranno dimostrarlo con atto, oppure chiedere l'usucapione

Modificato Da - Paolino Pao il 02 Mag 2010 19:48:51

Scritto da Paolino Pao il 02 Mag 2010 - 19:44:14:L'ho detto dall'inizio; Visto che è stato concesso il permesso di recintare questa parte di giardino condominiale non si può parlare di usucapione e non possono entrarne in possesso

Tanto è vero che ora dici che potete entrarci, quindi quale è il problema, fare togliere la recinzione immagino, chiedetelo !!! Oppure deliberatelo in assemblea

Se poi questi condomini insistono nel dire che l'area è loro, dovranno dimostrarlo con atto, oppure chiedere l'usucapione

 

Stessa storia, tre proprietari di cui uno io, si accordano in due perché uno di loro allunghi la propria pertinenza esterna alla abitazione di qualche mt sconfinando sul terreno condominale che tra l'altro essere un passaggio che porta alla mia proprietà esterna, diminuendo così l'area di transito e rendendendola ostile.

È un anno che è successo... sarà  bene che invii subito ai due condomini una diffida e l'invito a ripristinare il tutto?

RobertaBetta dice:

Stessa storia, tre proprietari di cui uno io, si accordano in due perché uno di loro allunghi la propria pertinenza esterna alla abitazione di qualche mt sconfinando sul terreno condominale che tra l'altro essere un passaggio che porta alla mia proprietà esterna, diminuendo così l'area di transito e rendendendola ostile.

È un anno che è successo... sarà  bene che invii subito ai due condomini una diffida e l'invito a ripristinare il tutto?

brevemente. ..si

RobertaBetta dice:

Stessa storia, tre proprietari di cui uno io

Ti dispiace aprire una nuova discussione?

Questa è del 2010 e portandola in alto costringi gli utenti a leggere dall'inizio una storia che è ormai morta e sepolta.

Grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×