Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By madly

Realizzazione canna fumaria forando il tetto comune

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Realizzazione canna fumaria forando il tetto comune

Buongiorno,
    a breve mi trasferirò in un appartamento che ho acquistato al 3°piano di un condominio di 3 piani,
    vorrei un chiarimento,
    ho intenzione di realizzare un camino con relativa canna fumaria(chiaramente facendolo fare a personale qualificato e certificato), per farlo dovrei forare il tetto comune
    L'amministratore mi ha detto che per farlo devo avere il permesso firmato da tutti i condomini.
    é veramente necessario? aggiungo che un altro condomino lo ha già
    grazie

Non è collegato
    { 164 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    36
    No, per forare il tetto non hai bisogno di alcuna autorizzazione, potresti averne bisogno qualora tu dovessi attraversare anche il sottotetto e questo fosse condominiale e vincolato per regolamento a un dato utilizzo. Ovviamente le autorizzazioni del comune e il rispetto della normativa vigente dò per scontato che vengano rispettate.
    alberto1982 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    No, per forare il tetto non hai bisogno di alcuna autorizzazione, potresti averne bisogno qualora tu dovessi attraversare anche il sottotetto e questo fosse condominiale e vincolato per regolamento a un dato utilizzo. Ovviamente le autorizzazioni del comune e il rispetto della normativa vigente dò per scontato che vengano rispettate.
    Grazie della risposta,
    saprebbe anche indicarmi un articolo o una sentenza da poter citare nel caso l'amministratore insistesse con la richiesta di autorizzazione?
    grazie in anticipo

Non è collegato
    { 899 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Avete per caso un regolamento di condominio trascritto in conservatoria e quindi contenente norme di tipo contrattuale? Se la risposta è positiva bisogna verificare che non siano indicati particolari divieti in tal senso, dopodichè vale quanto detto da madly.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie, verificherò al più presto

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, ecco il mio quesito: è possibile installare la canna fumaria di una stufa a pellet forando il sottotetto comune tra più condomini? È...
  2. Buongiorno a tutti e buon lunedì, vorrei chiedervi un informazione: vivo in Lombardia ed ho acquistato un appartamentino sito al piano terra di...
  3. Abito in una villetta bifamiliare su due livelli. Il mio vicino ha installato una stufa a pellet ed ha rotto il tetto (parte comune) senza chiedermi...
  4. Salve a tutti, vi spiego brevemente la situazione. Un Condominio di 24 unita' immobiliari. La canna fumaria entra all'interno di 12 unita'. La...