Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By Tullio Ts

Problemi per lampada in terrazzo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Problemi per lampada in terrazzo

Salve a tutti. Da qualche giorno ho iniziato dei piccoli lavori nella nuova casa. Sfruttando una scatola elettrica già esistente sul terrazzo ho installato una lampada. A quanto pare la cosa ha destato scalpore..
    Dopo neanche un'ora si è presentato una delle "rappresentanti del condominio" per comunicarmi che tutto il palazzo non ha luci a vista in terrazzo e quindi di spostarla sotto il parapetto del balcone. Il regolamento di condominio, da profano in queste cose, non pare dica niente circa i punti luci sul terrazzo. Sicuramente chiederò chiarimenti all'amministratore di condominio ma farebbe piacere anche il parere di qualche utente esperto del forum.
    Grazie in anticipo.

Non è collegato
    { 4469 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Dario100 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Da qualche giorno ho iniziato dei piccoli lavori nella nuova casa. Sfruttando una scatola elettrica già esistente sul terrazzo ho installato una lampada. A quanto pare la cosa ha destato scalpore..
    Dopo neanche un'ora si è presentato una delle "rappresentanti del condominio" per comunicarmi che tutto il palazzo non ha luci a vista in terrazzo e quindi di spostarla sotto il parapetto del balcone. Il regolamento di condominio, da profano in queste cose, non pare dica niente circa i punti luci sul terrazzo. Sicuramente chiederò chiarimenti all'amministratore di condominio ma farebbe piacere anche il parere di qualche utente esperto del forum.
    Grazie in anticipo.
    Se il Regolamento di Condominio Contrattuale non vieta espressamente l'installazione di lampade nel terrazzo, puoi tranquillamente posizionarla dove vuoi, eccetto ad un eventuale sottobalcone del proprietario superiore, fatto salvo con il suo consenso.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie mille per la sua risposta. Non resta che sentire l'opinione del nostro amministratore di condominio.

Non è collegato
    { 4469 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie mille per la sua risposta. Non resta che sentire l'opinione del nostro amministratore di condominio.
    Se il RdC non prevede nulla, non è necessaria nessuna opinione ne permesso da parte dell'amministratore.

Non è collegato
    { 783 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    42
    Dario ... l'amministratore non può dare "permessi" di nessun tipo. O una cosa è vietata, oppure se ha bisogno di autorizzazione, l'unica che possa darla è l'ASSEMBLEA.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ho chiamato l'ufficio del amminstratore. Pare che 10 anni fa ad una assembla si decise, verbalmente, niente di trascritto, di mettere le luci sotto il livello del parapetto per evitare di dover scegliere lo stesso modello per tutto il condominio. Essendo noi gli unici ad averla in vista saremmo "non conformi" al resto della facciata. Ha senso tutto ciò? Ammetto d'essere abbastanza stupito da tutto ciò...

Non è collegato
    { 4469 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ho chiamato l'ufficio del amminstratore. Pare che 10 anni fa ad una assembla si decise, verbalmente, niente di trascritto, di mettere le luci sotto il livello del parapetto per evitare di dover scegliere lo stesso modello per tutto il condominio. Essendo noi gli unici ad averla in vista saremmo "non conformi" al resto della facciata. Ha senso tutto ciò? Ammetto d'essere abbastanza stupito da tutto ciò...
    Una decisione a voce non vale assolutamente nulla, ed anche fosse stata approvata a maggioranza e scritta a verbale sarebbe nulla in quanto per essere valida nelle parti private come è un balcone la delibera deve essere approvata all'unanimità con 1000/1000
    paul_cayard and albano59 like this.

Non è collegato
    { 1461 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    98
    se dieci anni fa qualcuno decise qualcosa, sarebbe valido (se fosse scritto da qualche parte)solo per coloro che decisero.

come ha poi detto tullio, nessuno può decidere per cose nella tua proprietà privata.
    o c'è un regolamento contrattuale che vieta ciò, oppure ci vuole una decisione all'unanimità dei condomini (1000/1000).

poi decidi tu se adattarti o resistere
    Ultima modifica di paul_cayard; 12-10-2017 alle 19:06

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie ancora a tutti per le risposte. La resistenza a questa luce è forte anche dal mio amministratore. Mi è stato detto che la consuetudine "fa stato tra le parti". Nessuno a luci a vista ed è sempre stato così... Oltre a eventuali ripicche rischio qualcosa a tenere la luce?

Non è collegato
    { 4469 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie ancora a tutti per le risposte. La resistenza a questa luce è forte anche dal mio amministratore. Mi è stato detto che la consuetudine "fa stato tra le parti". Nessuno a luci a vista ed è sempre stato così... Oltre a eventuali ripicche rischio qualcosa a tenere la luce?
    Rischi una causa su richiesta dei condomini che vorrebbero far rispettare una regola che non esiste, sempre che i condomini se la sentiranno di adire al Giudice.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, ho un piccolo appartamento con terrazza, terrazza che copre interamente la terrazza sottostante. L'inquilino del piano sotto mi ha...
  2. salve,vivo in un condominio di 9 appartamenti e un giorno un condomino sito al 1° piano ha fatto dei lavori esterni in veranda x mettere...
  3. buongiorno il mio condominio è composto da tre p.f.t.cui abitano in totale sette famiglie. esiste un ascensore che serve i piani . l'ascensore è...
  4. Buongiorno a tutti =) Un anno e mezzo fa circa sono andata ad abitare in una casa in affitto. Il padrone di casa non aveva registrato il contratto...