Problemi con la nuova ditta di manutenzione ascensori

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Problemi con la nuova ditta di manutenzione ascensori

Ecco il problema:
    Il mio condominio aveva stipulato un contratto a tacito rinnovo triennale nel 2005.
    Dopo alcuni anni la ditta X è stata rilevata dalla ditta Y che NON ha fatto rifirmare un nuovo contratto
    ritenendo tacitamente valido il rinnovo triennale accordato alla precedente ditta.

Poiché Y si sta rilevando pasticciona (amministrativamente) e più onerosa di altre sul mercato,
    i condomini vorrebbero liberarsene: devono rispettare il rinnovo triennale che da oggi ci costringerebbe a tenere la
    ditta Y fino al 2018 o possiamo dare in qualsiasi momento il preavviso di 90 gg tramite Racc. e cambiare ditta ?

Grazie per la risposta

Ultima modifica di RUOTALPINA; 23-12-2014 alle 23:52

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Secondo me bisogna leggere le carte in quanto, forse poteva essere necessario il vostro consenso. Ma è solo uno spunto che ti fornisco e non un parere.
    http://www.brocardi.it/codice-civile...i/art1406.html

http://www.brocardi.it/codice-civile...i/art2558.html

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    In primis si deve verificare cosa si intende per "ha rilevato la ditta" , ovvero c'è stato solo un cambio di proprieta 'oppure una fusione oppure un subentro di ditte ?

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Comunque, vedo che scrivi da Venezia. Se parli di Venezia SL, c'è un ottimo servizio comunale di tutela di diritti dei consumatori che ho avuto modo di sperimentare, dove forse, carte alla mano, possono darti una mano.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta, efisio.
    Puoi precisarmi anche dove bisogna andare; abito a MESTRE.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Puoi fare così: chiama l'Urp del comune e chiedi se presso l'amministrazione comunale ci sia l'Ufficio tutela diritti consumatori.
    http://www.comune.venezia.it/flex/cm...T/IDPagina/618

Potrei essermi sbagliato nel senso che potrebbe essere CdC e non comune, sono passati circa 5 anni. Mi pare fosse dalle parti di Rialto. In ogni caso, ottimo servizio e costi assai contenuti.
    Tra l'altro, sempre presso la CdC c'è uno sportello condominio, gratuito, dove con le carte magari ti danno info più precise.
    http://www.ve.camcom.gov.it/tutelare...el-consumatore

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie dell'aiuto: ho verificato che la Camera di Commercio ha sede a Marghera, Banchina Molini 8 - 041786245 e riapre dopo le feste.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie peppe64
    Non saprei:
    all'inizio era SCAM SRL (unipersonale) poi viene aggiunta la scritta: A company of Thyssenkrupp Elevator Italia
    poi si annuncia una "fusione" infine scompare anche la scritta SCAM e diventa Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A.
    Grazie per la risposta anche se non mi è chiaro che differenza comporta.

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Reputazione
    100
    Difatti all' inizio c'è stata solo acquisizione ovvero cambio di proprieta' quindi i contratti restano validi (visto che non c'è cessione a terzo soggetto ) invece con la fusione occorre verificare se nel contratto e' previsto la cessione a terzo .

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    In effetti io andai in sede centrale, poi la cosa proseguì a mezzo posta.

Non è collegato
    { 46 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    32
    Cedo che banalmente puoi farti dare il contratto dall'amministratore e leggere li le clausole. In genere in casodi rescissione si paga una penale ma in questo periodo di crisi molte ditte di ascensori pur di fare nuovi contratti sono disposte ad accollarsi i costi della penale.Basta che fai un giro di telefonate ad altre ditte.Anche io ne conosco diverse sul veneziano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio_S Visualizza Messaggio
    Cedo che banalmente puoi farti dare il contratto dall'amministratore e leggere li le clausole. In genere in casodi rescissione si paga una penale ma in questo periodo di crisi molte ditte di ascensori pur di fare nuovi contratti sono disposte ad accollarsi i costi della penale.Basta che fai un giro di telefonate ad altre ditte.Anche io ne conosco diverse sul veneziano
    Si grazie, il problema è che la penale sarebbe: pagare l'intera manutenzione ordinaria per 3 anni !! Mi sembra una clausola "leggermente" vessatoria. Possono farlo ?

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Reputazione
    100
    se lo dice il contratto possono farlo salvo andare in giudizio .

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, c'e qualcosa di nuovo circa la possibilità di sostituire la ditta di manutenzione ascensori di condominio il cui contratto risale al lontano...
  2. Ultimamente si è reso necessario effettuare un internvento di manutenzione straordinaria dell'ascensore e, dal momento in cui l'amministratore ha...
  3. Salve, volevo porvi un altro quesito. In un condominio dove ci sono 3 fabbricati semi-indipendenti tre scale con 3 ascensori diversi, con tre...
  4. Il contratto di manutenzione semplice della ditta di ascensori recita " verifica dispositivi meccanici, funi, meccanismi, paracadute, ecc..." -...