Vai al contenuto
Enya

Posto auto in giardino privato

Buongiorno,

abito al piano terra di un condominio, il quale è separato dal condominio accanto da una strada privata in comproprietà tra i 2 palazzi. Su tale strada si affaccia il mio giardino, recintato da un basso muretto; nella parte finale del mio giardino, a fianco al cancello d'accesso ai garage condiminiali (ai quali io non ho diritto) vorrei creare un accesso carrabile per un posto auto. Pertanto abbatterei una porzione di muretto per installare un cancello elettrico, e costruirei un piccolo muretto di contenimento per il restante giardino coltivato. Un avvocato mi ha confermato il mio diritto di passaggio carrabile e il mio diritto di modificare la cosa privata se io non modifico la cosa comune, ma l'assemblea ha dato esito negativo, in quanto contesta il fatto che essendo un tempo la casa del custode, non posso modificare l'uso del giardino. La proprietaria dell'appartamento che si affaccia sul giardino contesta inoltre l'emissione di gas di scarico e il danno al suo 'diritto di veduta', visto che ora vede dei fiori e un domani anche un'auto (solo la metà del giardino diventerebbe posto auto).

scusate se mi sono dilungata, ma qualcuno potrebbe darmi un parere per favore?

Grazie mille anticipatamente

Scritto da Enya il 29 Giu 2011 - 10:32:19: 1. l'assemblea ha dato esito negativo, in quanto contesta il fatto che essendo un tempo la casa del custode, non posso modificare l'uso del giardino.

2. La proprietaria dell'appartamento che si affaccia sul giardino contesta inoltre l'emissione di gas di scarico e il danno al suo 'diritto di veduta', visto che ora vede dei fiori e un domani anche un'auto (solo la metà del giardino diventerebbe posto auto).

1. l'assemblea potrà contestare se questo è stabilito da un Regolamento Contrattuale

2. il diritto di veduta non esiste di legge, se non stabilito da un contratto, esiste però il diritto di veduta appiombo nel caso di costruzioni per tettoie e simili, che tu non credo la farai e non credo che lascierai acceso il motore dell'auto dopo che l'avrai parcheggiata

Grazie mille per la risposta!

Infatti, il posto auto sarà completamente scoperto, e l'auto resterà accesa solo il tempo di entrare ed uscire!

Nel regolamento condominiale si dice solo che non si possono cotruire casotti o ricoveri per attrezzi (e non lo faccio) e non far nulla negli appartamenti e cantine che vìoli la tranquillità e il buon nome del caseggiato: per me 'appartamenti e cantine' non significa giardino, per loro sì (dicono che è un prolungamento dell'appartamento), e dicono che un auto ne vìola la tranquillità.

Modificato Da - Enya il 29 Giu 2011 12:23:07

×