Vai al contenuto
max58

Posto auto in area condominiale

Quando si afferma che ogni condomino ha diritto a 1 posto auto in condominio cosa si intende?

Se sono proprietario al 50% con la moglie siamo 2 condomini; ci spettano 2 posti auto?

Condòmino si riferisce all'intestazione che è una per ciascuna unità indipendentemente poi i cointestatari siano 2 o 20.

Condòmino si riferisce all'intestazione che è una per ciascuna unità indipendentemente poi i cointestatari siano 2 o 20.

Allora la legge dovrebbe citare " 1 posto auto per ogni unità abitativa " e non per ogni condomino.

La moglie è intestataria quanto me nella proprietà, tanto è vero che rientra nell'anagrafe condominiale tenuta per legge dall'amministratore

Allora la legge dovrebbe citare " 1 posto auto per ogni unità abitativa " e non per ogni condomino.

La moglie è intestataria quanto me nella proprietà, tanto è vero che rientra nell'anagrafe condominiale tenuta per legge dall'amministratore

..............Quale legge?

La moglie è intestataria quanto me nella proprietà, tanto è vero che rientra nell'anagrafe condominiale tenuta per legge dall'amministratore
Sarà in comproprietà indivisa con te dell'appartamento, ma voi due cointestatari rappresentate un condomino solo, tanto è vero che in assemblea può partecipare e votare uno solo di voi due, e nulla cambia se i comproprietari sono 10.......0 mila

Dacc art 67

...

- Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.

...

..............Quale legge?

Cito testualmente quanto riportato dall'avv. Gallucci in un post del 05/05/17:

" In buona sostanza: il diritto sulle parti comuni, ai fini della ripartizione delle spese e del funzionamento dell'assemblea, è legato ai millesimi di proprietà ma il diritto d'uso delle medesime è paritario e rispetto ad esso i millesimi non hanno alcun valore, cosicché mentre per l'assunzione della decisione, se presa in assemblea, i millesimi sono fondamentali, per la sua attuazione non bisogna tenerne conto ma è necessario garantire il pari diritto d'uso di tutti i comproprietari. "

 

Magari ho frainteso io qualcosa!

Cito testualmente quanto riportato dall'avv. Gallucci in un post del 05/05/17:

" In buona sostanza: il diritto sulle parti comuni, ai fini della ripartizione delle spese e del funzionamento dell'assemblea, è legato ai millesimi di proprietà ma il diritto d'uso delle medesime è paritario e rispetto ad esso i millesimi non hanno alcun valore, cosicché mentre per l'assunzione della decisione, se presa in assemblea, i millesimi sono fondamentali, per la sua attuazione non bisogna tenerne conto ma è necessario garantire il pari diritto d'uso di tutti i comproprietari. "

 

Magari ho frainteso io qualcosa!

La risposta di Tullio spiega, a completamento aggiungo che il "pari uso" è dipendente e variabile seconda la "parte comune" cui si riferisce il godimento.

La risposta di Tullio spiega, a completamento aggiungo che il "pari uso" è dipendente e variabile seconda la "parte comune" cui si riferisce il godimento.

Sono d'accordo con Tullio per la rappresentanza in assemblea e voto di una sola persona.

Ho qualche dubbio sul " pari uso " delle parti comuni di tutti i comproprietari , nel caso specifico parcheggio in area comune

Ho qualche dubbio sul " pari uso " delle parti comuni di tutti i comproprietari , nel caso specifico parcheggio in area comune

Me l'hai servita su un piatto d'argento, se il pari uso non è attuabile si regolamenta.

Me l'hai servita su un piatto d'argento, se il pari uso non è attuabile si regolamenta.

Regolamentare e diritto sono 2 cose ben diverse.

Regolamentare l'uso di un servizio/beneficio vuol dire dipendere dalla decisione del più porte.

Avere il diritto di usare quel servizio/beneficio vuol dire non dipendere dalla decisione del più forte.

Regolamentare e diritto sono 2 cose ben diverse.

Regolamentare l'uso di un servizio/beneficio vuol dire dipendere dalla decisione del più porte.

Avere il diritto di usare quel servizio/beneficio vuol dire non dipendere dalla decisione del più forte.

Ti sfugge il nocciolo della questione il pari diritto non è detto possa esser sempre garantito, quindi, si regolamenta e non è la legge del più forte a stabilire quanto il criterio democratico delle maggioranze guidate dal sano buon senso.

Regolamentare significa garantire non sopprimere un diritto.

Ti sfugge il nocciolo della questione il pari diritto non è detto possa esser sempre garantito, quindi, si regolamenta e non è la legge del più forte a stabilire quanto il criterio democratico delle maggioranze guidate dal sano buon senso.

Regolamentare significa garantire non sopprimere un diritto.

Concordo con te; ma togliendo " criterio democratico delle maggioranze guidate dal sano buon senso " , che nel mio caso non sussiste ( siamo 3 teste a decidere di cui 1 usufruttuario che delega sempre il nipote (nudo proprietario) che a sua volta è proprietario di uno dei 3 appartamenti) è plausibile sostenere di avere il diritto a parcheggiare 2 auto?

Non so se sono riuscito a spiegarmi

×