70356 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Posto auto condominiale in affitto

Non è collegato Nuovo utente Altra.professione
    9

Posto auto condominiale in affitto

Buongiorno, spero di non recare disturbo, sono un nuovo utente e vorrei porre questo quesito:
    Posseggo un appartamento in una piccola palazzina in una località sul mar ligure. Ci sono 9 appartamenti e solamente 6 posti auto di proprietà. Io non posseggo un posto auto ma diciamo che esiste uno spazio di manovra condominiale dove si potrebbe ricavare un posto auto da affittare. Ho fatto la richiesta in assemblea e mi è stata data la possibilità di effettuare un prova. Io ho notato che non disturbo nessuna manovra ma però i condomini si sono già lamentati e non vorrebbero concedermi il posto in affitto.
    Credo che questa concessione non mi venga data solamente perchè lo hanno pagato caro il posto auto (40.000 euro) ed io con pochi soldi all'anno (lo affitterei solo a luglio ed agosto) ho la possibilità di posteggiare.
    E' possibile ottenere il posto auto anche se la maggioranza non è intenzionata ?
    Se tentassi una azione legale nei confronti del condominio è possibile che un giudice mi dia ragione e posso così ottenere il posto? Come ben sapete tutti un problema della Liguria nei mesi estivi è proprio la mancanza di posti auto nelle strade comunali. Grazie

Non è collegato Super Moderator
    Scritto da brambilla.milano il 05 Lug 2010 - 15:55:27:
    1)E' possibile ottenere il posto auto anche se la maggioranza non è intenzionata ?
    2)Se tentassi una azione legale nei confronti del condominio è possibile che un giudice mi dia ragione e posso così ottenere il posto?
    Benvenuto nel forum.
    1)NO.
    2)I Giudici applicano le norme,non le modificano.

http://www.condominioweb.com/condomi...tenza1663.ashx

9
    Grazie mille per la risposta; mi sento più sereno .... forse pretendevo un pò troppo !!!
    Non riesco però a capire il significato del link ....
    Io ho chiesto in affitto un posto auto non che mi venisse dato in uso gratuito ...
    Grazie e buona serata.
    NB C'è qualche frequentatore che vuole dire la sua ? mi piacerebbe ricevere qualche altro consiglio o parere.

Non è collegato Super Moderator
    Il link era per il punto 2) nel caso tu ti volessi rivolgere ad un Giudice per ottenere l'uso dello spazio senza corrispettivo.
    Non è possibile.
    Così come non è pensabile che un Giudice possa sentenziare la locazione di uno spazio comune in capo ad una maggioranza dissenziente.

Non è collegato Utente elite+ Amministratore di Condominio
    1) NO
    2) azione legale per ottenere una cosa che non è tua?

per il link: qual'ora il condominio decidesse di ricavare un posto auto non potrebbe comunque affittartelo perchè altri condomini potrebbero pretendere (a ragione) di utilizzare il medesimo spazio per loro (in base alla sentenza citata)

9
    Grazie per le risposte; mi sono sollevato. Ero veramente arrabbiato domenica con i miei vicini; pensare di avere dello spazio e non poterlo usare (pagando) mi spiace proprio.
    Oltretutto mi guardavano male e si sono rivolti a me in malo modo. Ma io ero nel giusto in quanto avevo richiesto in assemblea la mia idea e mi era stata concessa la prova. Inoltre quella è la casa di vacanza dove tutti siamo più rilassati e non cerchiamo problemi.
    Per balby:
    2) azione legale per ottenere una cosa che non è tua?
    Ribadisco che io volevo solo ottenere in affitto un posto auto pagando; non che mi venisse assegnato gratuitamente; inoltre con i miei millesimi sono proprietario di tutte le parti comuni, compreso quello spazio di manovra.
    Concludo ri-ammettendo che pretendevo un pò troppo riguardo il Giudice .... pensando al problema posteggi in Liguria non potevo pensare che mi desse ragione; è come se, ad esempio, le autorità autorizzassero che le persone possano girare armate solo perchè si trovano in una zona a rischio rapine ...
    Scusate ancora il mio sfogo, torno a ringraziare di nuovo tutti e questo splendido sito che darà sicuramente un aiuto a tutti i cittadini alle prese con i vari problemi condominiali.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Un condòmino mi scrive via mail che secondo lui è possibile ricavare un posto auto esterno nel cortile condominiale e inoltre: "Mi sono anche...
  2. posso mettere due biciclette dei bambini e un motorino nel mio posto auto e l'auto premetto che non invado il posto di nessuno neanche di un milimetro
  3. Salve a tutti,vi parlo del nostro problema sperando di ricevere delucidazioni in merito. Da oltre un anno abbiamo affittato un appartamento in...