Vai al contenuto
carusomario67

Posti auto condominiali - cosa si può fare per porre rimedio a questa situazione ?

Salve, nel condominio dove vivo è stato ristrutturato il piazzale condominiale dove prima parcheggiavamo le auto senza posti assegnati ne segnalati.

Adesso abbiamo asfaltato e predisposto 45 posti auto uno per ogni appartamento del condominio.

Nel attesa che si faccia una riunione condominiale per decidere come assegnarli o sorteggiarli l'amministratore ha assegnato temporaneamente i posti, utilizzando come criterio le dimensioni delle auto.

Nonostante questo i condomini continuano a parcheggiare utilizzando lo spazio di altri condomini, cosa si puo fare per porre rimedio a questa situazione ?

 

 

Grazie !!

Turnare i posti auto;

 

--link_rimosso--

 

Inoltre;

 

In violazione del disposto dell’art. 1102 c.c., deve ritenersi illegittima la delibera condominiale che attribuisce ai condomini aventi un maggiore numero di millesimi di proprietà, il diritto di scegliere uno dei posti auto condominiali, in quanto a tutti i condomini deve essere riconosciuto il diritto di godere dei beni comuni.

Infatti, nel caso in cui i posti macchina non sono equivalenti, consentire ad alcuni proprietari il diritto di scegliere quale parcheggio usare, significa attribuire loro un godimento privilegiato, a sfavore degli altri condomini che subiscono le ricadute della scelta altrui, trovandosi costretti a servirsi dei posti auto malagevoli. (Cass.civ., Sez. II, 7/12/2006, n. 23226)

Buongiorno

volevo chiedere gentilmente per quanto riguarda chiarimenti di due posti auto condominiali e un box condominiale

Sono circa venti anni che un condomino ha un posto auto e un box condominiali,paga regolarmente.

vorrei sapere come si puo' fare per farglieli lasciare visto che c'e' richiesta da parte di alltri condomini

Come già detto, dovete deliberare in assemblea una turnazione dei posti e magari stabilite una sanzione per chi non rispetta il turno

Buongiorno... Ho una domanda... I posti auto del cortile del mio condominio sono stati assegnati interamente con utilizzo esclusivo da contratto condominiale alle due attività commerciali presenti nel condominio... Guarda caso il proprietario delle attività e l'amministratore e costruttore del condominio.. Il cortile e accatastato come spazio comune.. Se procedo via legali ho possibilità di vincere e far diventare tutti i posti auto condominiali... Penso che il tutto sia in netto contrasto con l'articolo 1102... Grazie

Se procedo via legali ho possibilità di vincere e far diventare tutti i posti auto condominiali...

A condizione che vi sia una legittimità presente ed evidenziata sul rogito di acquisto.

@ Giancarlo74

Se dei posti sono stati riservati sul RdC Contrattuale ad utilizzo esclusivo e probabilmente allegato ai rogiti, credo proprio che non vincerai la causa.

...anche se il cortile e accatastato come bene comune ??? Gli inquilini praticamente hanno solo diritto alle spese...?? Praticamente il costruttore si è fatto i posti auto senza mai dover versare un euro di imu tasi o quel che sia... La legge italiana è sempre grande...

Leggendo il rogito utilizzo delle parti comuni come da rdc contrattuale 😡😡😡 ma non rdc contrattuale non si può impugnare se favorisce esclusivamente uno o più condomini!??

in assemblea e' stato detto di fare una turnazione ma i posti non sono stati lasciati.

in quanti dobbiamo votare la turnazione in assemblea?

grazie per l'aiuto

in assemblea e' stato detto di fare una turnazione ma i posti non sono stati lasciati.

in quanti dobbiamo votare la turnazione in assemblea?

grazie per l'aiuto

La turnazione è una disposizione normativa per cui va approvata con il quorum dell'art. 1136 2°c cc, cioè con la maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 500 mlm.

ma anche per il box valgono 500mlm..non so se c'e' un regolare contratto di affitto...ma sono piu' di ventanni non e' di proprieta' del condomino ma del condominio..possono avere dirittoaltri condomini?

ma anche per il box valgono 500mlm..non so se c'e' un regolare contratto di affitto...ma sono piu' di ventanni non e' di proprieta' del condomino ma del condominio..possono avere dirittoaltri condomini?
Nelle parti private come i box, l'assemblea non ha il potere di deliberare perciò non vale la turnazione, e poi un proprietario può disporre della sua proprietà ed affittarla anche ad esterni.
×