Vai al contenuto
aleale100

Posti auto al posto di giardino a copertura di autorimessa privata

Buongiorno a tutti,

 

Sono proprietario di un garage sito all'interno di una autorimessa. Da anni subisco infiltrazioni meteoriche di ingente quantità provenienti dal giardino soprastante. questo giardino è di proprietà privata in quanto il costruttore ha fatto i garage e poi ha venduto la sua proprietà immobiliare comprendente questo giardino a terze parti. i nuovi proprietari hanno poi adibito tale giardino ad orto coltivato e questa è stata la causa che ha scatenato le infiltrazioni che con il passare del tempo sono andate ad aggravarsi. Come proprietari dei box sottostanti, a livello di atto notarile abbiamo a carico la manutenzione straordinaria della copertura; cosa alquanto anomala data la nostra impossibilita ad accedere al giardino, che non è mai stato curato ed è incolto (la CTU ha accertato la presenza di radici nella membrana alveoplastica che hanno causato la rottura dell'impermeabilizzazione.

nei nostri atti si esplicita anche che la destinazione della copertura è quella di giardino; ora i proprietari esclusivi vogliono trasformare il giardino in posti auto con tettoie in ferro. correggetemi se sbaglio, ma questi proprietari del giardino devono avere il nostro consenso unanime al cambio di destinazione d'uso o sbaglio?

In secondo luogo per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, a noi spetterebbe solo il ripristino della guaina impermeabilizzazione giusto? questo significa che i proprietari del giardino a loro spese devono rimuovere la terra di loro proprietà e permetterci di fare la manutenzione straordinaria?

 

Grazie per le vostre eventuali delucidazioni

×